Entra

Visualizza la versione completa : che areatore?

Mr Burns
11-01-2007, 17:40
ciao a tutti, ho un cubo30 wave, ed ho preso un sander piccolo, secondo voi che areatore dovrei metterci, intendo che potenza?
grazie mille

Axterix
11-01-2007, 17:41
perchè l'areatore ???? #24

Ax
-50

zefiro
11-01-2007, 18:27
Axterix, perchè ha uno skimmer a porosa ovviamente..

Mr Burns, questo credo sia tra i migliori e più silenziosi...mettilo più in alto rispetto al livello acqua oppure mettici una valvola di non ritorno per evitare in caso di black out che ti si bruci per il ritorno di acqua...capita..
se tira troppa aria mettici un rubinetto per regolarne il flusso
ciao

http://www.thereefer.it/shop/product_info.php?cPath=206_212&products_id=580

Mr Burns
11-01-2007, 20:34
grazie zefiro, ci faccio un pensierino allora

samy.g
12-01-2007, 02:47
in molti lo consigliano ed è già dotato di rubinetto.
io ne ho provati diversi, e mi trovo bene con quello resun.
ce l'ho da 150 l/h e direi che è ottimo, ma richiede un rubinetto per la regolazione.
considerando che dopo un po' la porosa perde di efficacia io faccio così:
porosa nuova, rubinetto e metà... mano a mano che la porosa si rovina apro il rubinetto.
così la utilizzo per "molto" tempo.

Mr Burns
12-01-2007, 09:08
porosa nuova, rubinetto e metà... mano a mano che la porosa si rovina apro il rubinetto.
così la utilizzo per "molto" tempo.

grazie samy, ma non parlavi pure di alzare e abbassare lo schiumatoio?
mi pareva d'averlo letto su un altro post

firstbit
12-01-2007, 13:13
teoricamente l'aria sarebbe meglio lasciarla al massimo (compatibilmente con le possibilità dello schiumatoio) e poi non toccarla più agendo, invece, solo sull'altezza della colonna d'acqua

samy.g
12-01-2007, 15:38
io regolo entrambe le cose, sia il rubinetto che l'altezza dello schiumatoio, in modo da avere una buona schiumazione (marrone/nera).
chiudendo il rubinetto, credo che aumenti un po' la pressione dell'aria e quindi migliora la schiumazione (o forse è solo una mia impressione).
io ogni caso la schiuma deve arrivare nel bicchiere dopo molte ore di funzionamento, solo in questo modo si ottiene quel liquido scuro.
nonostante molti hanno una cattiva considerazione degli schiumatoi a porosa (che indubbiamente sono più scomodi di quelli a pompa), io riesco a tenere sotto controllo il livello dei nitrati anche in caso di sovrappopolazione della vasca.

firstbit
12-01-2007, 20:30
gli schiumatoi a porosa sono ottimi! sotto alcuni punti di vista funzionano persino meglio dei tanto blasonati venturi...

in ogni caso la quantità di aria immessa è importantissima per ottenere una buona schiumazione... cerca di regolare più che altro l'altezza dell'acqua piuttosto che l'aria immessa ;-)

Mr Burns
12-01-2007, 21:37
ok appena ho i risultati vi faccio sapere, grazie come sempre