Visualizza la versione completa : La Guppyna sta male
Montalbano_FI
11-01-2007, 17:02
Bene, e' il mio primo post e sono felicissimo di aver scoperto questo forum.
Premetto 2 cose: sono veramente alle prime armi e sono innamoratissimo dei miei guppy che ho da una paio di mesi e che 10 giorni fa mi hanno dato la gioia della prima nascita, anche se gli avannotti se li sono mangiati tutti perche' per pulire le piante artificiali che avevo le avevo rimosse tutte e cosi i poverini non avevano alcuna protezione.
Detto questo, in questi due mesi mi sono morti alcuni dei miei guppyni.
In questo momento sto facendo dei cambi di 5 litri di acqua ogni 2-3 giorni con acqua osmotica per mettere le prima piante "vere".
Quindi l'acqua dovrebbe essere "buona" ma ho una femmina alla quale le si e' gonfiata la pancia in un solo giorno e poverina sta ferma. temo mi stia per lasciare anche lei...
Leggendo qua e' la ho visto che potrebbe trattarsi di qualche batterio, in effetti avevo notato alcune cacche molto lunghe.
Circa 10 giorni fa me ne era morto un altro, ma gli altri stanno tutti benissimo. Mi potete aiutare?
Jalapeno
11-01-2007, 17:16
Ciao la guppa potrebbe essere seriamente malata, la prima cosa che mi viene in mente è idropsia ma solo un'ipotesi posta nella sezione malattie la potranno aiutarti meglio.
Leggendo il tuo post ho notato alcuni possibili errori, come l'uso di acqua osmotica che deve essere fatta controllando i valori della tua vasca ph kh gh no3, in questo caso sarebbe meglio postare nella sezione "il mio primo acquario"....
Montalbano_FI
11-01-2007, 17:23
Due diversi negozianti mi avevano detto di mettere l'acqua osmotica e allora mi sono fidato... guardo nelle sezioni che mi hai consigliato. Grazie!
Jalapeno
11-01-2007, 17:36
Occhio a quello che dicono i negozianti....
Montalbano_FI
11-01-2007, 19:40
ma allora che faccio? porto un campione d'acqua al negoziante per un test?
Jalapeno
11-01-2007, 19:49
I test è meglio comprarli ph, kh, gh, NO3, della Tetra o dell'Askoll a reagente liquido (non a striscette), se invece te li fai fare dal negoziante fatti scrivere su un foglietto i valori (non accontentarti di sentirdi dire che è tutto ok....) e poi li posti qui su AP cosi ci ragioniamo assieme.
Montalbano_FI
12-01-2007, 14:48
La guppyna e' morta... :-(
Ho comprato i test dell' acqua, il negoziante mi ha detto di fare il PH e il PO.
Il PH dovrebbe essere 7,4, metto il condizionale perche' il test prevedeva fino a 7,2 (acqua di colore verde) mentre io ho avuto l'acqua azzurra e lui mi ha detto che dovrebbe essere 7,4 che pero' non e' compreso nel cartoncino dei colori che c'era nella scatola del test.
Mi dice che non e' il massimo ma non e' quello il problema.
il PO mi ha dato esito acqua trasparentissima, quindi 0,1 o meno.
Montalbano_FI
12-01-2007, 14:53
a questo punto il negoziante mi ha detto di togliere i pesci rossi dall'acquario. Questo lo faro' sicuramente, anche se non ci vedo nesso con la morte della guppyna.
Jalapeno
12-01-2007, 14:56
il negoziante mi ha detto di fare il PH e il PO.
Secondo me faresti molto meglio a non ascotare il negoziate, molto meglio seguire le info che puoi trovare qui (consultando i vecchi post) oppure ponendo le domande dirette. In sintesi o segui i consigli del negoziante o segui i consigli del forum.
Montalbano_FI
12-01-2007, 15:05
non te la prendere bakalar, ma io ho chiesto i test che mi hai detto ma lui mi ha detto di fare quei 2, che gli altri non servivano...
tra l'altro ho speso 45 euro per i test... 15 per il PH e 30 per il PO... che botta!!
scusa se m'infrufolo, ma non ho capito alcune cose...
intanto, da quanti litri è il tuo acquario??? POi stai tenendo pesci rossi e guppi insieme??? (al di là del discorso di temperatura da non trascurare!!e speri che gli avannotti crescano?della serie uno su 1000 ce la fa...)
Poi mi spieghi la questione che ora metti le piente?'Io non sarò una grande esperta, ma da me prima si mettono le piante si lascia girare l'acquario per qualche tempo e solo dopo si mettono i pesci, che io sapessi, non il contrario... #17
Jalapeno
12-01-2007, 15:59
non te la prendere bakalar,
Non non me la prendo ci mancherebbe.
ma io ho chiesto i test che mi hai detto ma lui mi ha detto di fare quei 2, che gli altri non servivano...
Infatti o ascolti i consigli che trovi sul forum o ascolti i consigli del nogoziante, dovevi andare in negozio e comprare i test senza chiedere niente al negoziante.... ne avremmo poi parlato qui con calma (ti faccio notare che se ascolti il forum nessuno ci guadagna niente, se ascolti il negoziante lui ci guadagna qualciosa), scusa ma che test è il PO?
tra l'altro ho speso 45 euro per i test... 15 per il PH e 30 per il PO... che botta!!
Cambia negoziante perchè trovi test buoni (ad esempio Tetra o Sera) e con 8 - 12 € te la cavi.
Riassumendo apri un topic in "il mio primo acquario" cosi poco alla volta comprenderai dove stai sbagliando (ci siamo passati tutti) tipo l'uso dell'acqua osmotica e l'accoppiamento dei pesci :-)
Montalbano_FI
12-01-2007, 18:47
scusa se m'infrufolo, ma non ho capito alcune cose...
intanto, da quanti litri è il tuo acquario??? POi stai tenendo pesci rossi e guppi insieme??? (al di là del discorso di temperatura da non trascurare!!e speri che gli avannotti crescano?della serie uno su 1000 ce la fa...)
Poi mi spieghi la questione che ora metti le piente?'Io non sarò una grande esperta, ma da me prima si mettono le piante si lascia girare l'acquario per qualche tempo e solo dopo si mettono i pesci, che io sapessi, non il contrario... #17
E' un piccolo acquario da 30 litri, nato un po' per caso per i pesci rossi dei miei bambini. Poi mi ci sono appassionato e un' altro negoziante mi ha detto che per un discorso di temperatura potevo metterci insieme i guppy.
Intanto correggo questo errore togliendo i pesci rossi.
Ho letto che andrebbero messe prima le piante, ma essendo nato un po per caso ci avevo messo delle artificiali. Adesso, considerando che liberano ossigeno (oltre a essere piu' belle!), vorrei mettere quelle vere..
Montalbano_FI
12-01-2007, 18:59
dai bakalar... anche l'uso dell'acqua osmotica e' uno sbaglio?!?!
Jalapeno
12-01-2007, 19:28
dai bakalar... anche l'uso dell'acqua osmotica e' uno sbaglio?!?!
Sei libero di avere tutti i dubbi che vuoi su quello che ho detto, ti invito ad aprire un topic in "il mio primo acquario" e chiedere la oppure potresti usare la funzione CERCA e leggerti i vecchi post che parlano dell'acqua osmotica....
Detto brevemente l'acqua osmotica o RO è H2O al 100% mentre i pesci e le piante vogliono un'acqua con sciolti determinati sali in determinate quantità....
Montalbano_FI
12-01-2007, 19:52
no no... il problema e' che io ti credo, quindi mi incazzo con quello che me l'ha fatta mettere!!
marcoiva
19-01-2007, 23:49
ciao montalbano
pure io sono di firenze se vuoi ti do un paio di dritte sui negozi di cui ti puoi fidare
anche se sono in zona firenze sud sono molto competenti
cmq la migliore difesa contro i negozianti è quella di saperne almeno un minimo della materia .
ad esempio la prima cosa : i test del ph gh kh sono i principali test che qualsiasi neofita si deve tenere stretto perche sono quelli che ti consentono di vedere in che acqua fai vivere i tuoi pescetti (ovviamente nn tutti i pesci vogliono le solite condizioni)e servono principalmente ai principianti proprio per capire se i cambi d'acqua li fa in maniera giusta
altri 2 test sono particolarmente importanti: no2 e no3 ovvero nitriti e nitrati che per fartela breve sono il risultato del livello d'inquinamento del tuo acquario e quindi facile capire se in linea di massima la conduzione dello stesso è giusta
il test che ti ha fatto acquistare il tuo negoziante (approfittatore) e il po4 immagino i fosfati e tendenzialmente penso sia abbastanza inutile se nn per risolvere dei problemi di alghe
poi se nn ho letto male hai i guppi in acqua fredda?
se si devi aumentare la temperatura a circa 25/26 gradi
fammi sapere come va
ti saluto marco
Montalbano_FI
20-01-2007, 00:59
Ciao Marco e grazie per i consigli.
Da quel post in poi sto leggendo molte cose su questo sito e scoperto che ero pieno di nitriti. i test gh e kh che citi non li ho fatti, mi spieghi meglio a cosa servono? il ph è a 7,4
Con un attivatore batterico (nitrivec) ho quasi risolto il problema dei nitriti, adesso ho anche 5 avannotti da gestire!
Purtroppo i negozi a Frenze sud sono un pò fuori mano mano per me, non dico chi sono i negozi che mi hanno malconsigliato anche perchè magari hanno sbagliato in buona fede, però quello che ha capito subito e mi ha aiutato davvero è stato quello di Sesto Fiorentino
Ciao Marco e grazie per i consigli.
Da quel post in poi sto leggendo molte cose su questo sito e scoperto che ero pieno di nitriti. i test gh e kh che citi non li ho fatti, mi spieghi meglio a cosa servono? il ph è a 7,4
Con un attivatore batterico (nitrivec) ho quasi risolto il problema dei nitriti, adesso ho anche 5 avannotti da gestire!
Il GH ti serve per misurare la durezza totale dell'acqua, che deriva dalla concentrazione di sali di calcio e di magnasio, mentre il KH la durezza carbonatica, ossia i carbonati presenti nei sali insieme al calcio ed al magnesio. Da quanto detto si puo' desumere che il GH sara' sempre maggiore del KH, salvo qualche caso particolare. Il KH e' molto importante perche' funge da tampone per il PH, ossia evita che il PH subisca sbalzi repentini i quali sarebbere letali per moltissimi pesci.
Ricapitolando i test che devi fare sono:
PH
GH
KH
NO2
NO3
Questi sono fondamentali.
Per i Guppy, quasi sempre va bene la sola acqua di rubinetto, ma per esserne certo devi fare i test (PH, GH, KH) su quest'acqua, i test NO2 ed NO3 sono inutili, perche' sono garantiti per legge (NO2=0, NO3 <=12,5)
Consiglio? Cambia negoziante!!!
Roberto
marcoiva
20-01-2007, 15:09
i test NO2 ed NO3 sono inutili, perche' sono garantiti per legge (NO2=0, NO3 <=12,5)
beh inutili.......nn proprio direi...... nel senso che si per legge l'acqua del rubinetto che immetti deve avere determinate caratteristiche (no2-no3 compresi) ma ovviamente sono molto importanti nel controllare e valutare la gestione del proprio acquario(come ad esempio nel caso del nostro amico montalbano che aveva un buon livello di inquinamento)
per il gh e kh quoto pienamente
montalbano so che inizialmente queto mondo sembra una cosa complicata e piena di insuccessi ma vedrai che col tempo documentandoti e ovviamente con i vari insuccessi (come del resto tutti abbiamo avuto) ti puo dare molte soddisfazioni cmq per qualsiasi problema nn esitare a chiedere in questo forum ci sono persone veramente fantastiche e molto molto competenti
ciao ciao
marco
i test NO2 ed NO3 sono inutili, perche' sono garantiti per legge (NO2=0, NO3 <=12,5)
beh inutili.......nn proprio direi...... nel senso che si per legge l'acqua del rubinetto che immetti deve avere determinate caratteristiche (no2-no3 compresi)
Marcoiva, non vale la pena fare i test degli NO2 ed NO3, sono soldi buttati via, perche' gli NO2 DEVONO essere a 0 (zero) e gli NO3 NON possono superare i 12,5, altrimenti NON puo' essere considerata acqua potabile.
Capirai che se gli NO2 sono a zero, non posso sicuramente peggiorare la situazione che hai in vasca, al massimo puo' solo migliorarla. Altro discorso per gli NO3, che magari in vasca possono essere piu' bassi della tua acqua di rubinetto, ma anche se cosi' fosse, non creerebbero nessun problema alla tua vasca.
il PH GH KH ovviamente devono essere testati perche' potrebbero, a parte il PH, cambiare notevolmente i valori che hai in vasca.
Roberto
marcoiva
20-01-2007, 16:25
ok allora diciamo cosi........quoto in parte
ovviamente per i cambi d'acqua puo essere inutile contrallarla e qui siamo d'accordo
ma come fai a sapere se il tuo filtro biologico funziona correttamente?
potresti ignorarlo solo se faresti dei cambi d'acqua consistenti frequentemente tipo una volta la settimana 50 % e ovviamente avere pochi pesci in vasca.... allora si potrei dirti che nn servono
ma se senti chiunque nessuno fa tali cambi anche perche sconvolgeresti troppo l'ecosistema
Angelo551
20-01-2007, 18:59
[quote=marcoiva]Marcoiva, non vale la pena fare i test degli NO2 ed NO3, sono soldi buttati via, perche' gli NO2 DEVONO essere a 0 (zero) e gli NO3 NON possono superare i 12,5, altrimenti NON puo' essere considerata acqua potabile.
RobyD non è esattamente così....
Il limite di potabilità per i Nitrati è 0,50 quindi più alto di quanto opportuno introdurre in acquario...
Qui http://www.consumatori.it/H2O/H2O_5.htm puoi controllare cosa dice la legge...
Tutto dipende da dove vivi... A Roma (e al mio rubinetto) gli NO3 sono a 0 ma non è detto che dove sta Montalbano_FI sia così!
Per il rubinetto almeno una volta serve verificare i valori dell'acqua!
In acquario invece è da fare periodicamente.
Angelo551,
io sapevo che i nitriti DOVEVANO essere a zero, dal link che mi ha dato non e' cosi'. Se 0.5 e' accettabile, allora caro Montalbano_FI, fai i test anche all'acqua di rubinetto.
Roberto
Angelo551
20-01-2007, 20:17
Anch'io sapevo questo, comunque io principalmente pensavo ai nitrati che è più facile che siano presenti nell'acqua. Tra l'altro nitrati sono presenti anche nelle acque minerali imbottigliate....
Inoltre, se non ricordo male, Firenze non è nota per una qualità sopraffina dell'acqua che esce dal rubinetto..
Montalbano_FI, sicuramente se questo è vero o no tu lo sai meglio di chiunque altro...
PS: eventualmente il test dell'acqua del rubinetto fattelo fare dal pescivendolo... di solito li fanno gratis... :-)) :-))
newgollum
20-01-2007, 21:15
beh inutili.......nn proprio direi...... nel senso che si per legge l'acqua del rubinetto che immetti deve avere determinate caratteristiche (no2-no3 compresi)
Marcoiva, non vale la pena fare i test degli NO2 ed NO3, sono soldi buttati via, perche' gli NO2 DEVONO essere a 0 (zero) e gli NO3 NON possono superare i 12,5, altrimenti NON puo' essere considerata acqua potabile.
vi state confondendo un po'. i test di no2 e no3 non si fanno sull'acqua appena uscita dal rubinetto, ma sull'acqua dell'acquario. E' all'interno dell'acquario che si possono alzare no2 e no3 oltre quanto indicato per mantenere i pesci prima di tutto in vita, poi sani. Dunque sono due test fondamentali per la gestione dell'acquario: gli no2 per la maturazione iniziale e per casi particolari in cui si può avere un nuovo picco (come sovradosaggio di medicineli o qualsiasi cosa che ti possa far fuori i batteri benefici che hanno attivato il filtro); gli no3 più frequentemente, anceh solo per sapere quando si ha necessità di fare cambi d'acqua (ma di solito si fanno ogni tot di tempo e via ;-) ) oppure quando si hanno problemi ai pesci ;-)
Una scatola di test completi su internet la trovi a 12 euro (più spese di spedizione), in negozio più facilmente intorno ai 20 euro.
Io non sarò una grande esperta, ma da me prima si mettono le piante si lascia girare l'acquario per qualche tempo e solo dopo si mettono i pesci, che io sapessi, non il contrario... #17
questo non è detto: no accade assolutamente nulla se metti le piante dopo aver attivato l'acquario. C'è anche chi tiene i pesci senza alcuna pianta, né finta né vera. Naturalmente questo influisce sull'ecosistema, ma le piante non sono indispensabili e non c'è problema ad inserirne in seguito. Come per i pesci, infatti, può capitare di trovare man mano piante che piacciono ed inserirle un po' per volta (anche per ragioni economiche, per alcuni ;-) ).
E' un piccolo acquario da 30 litri, nato un po' per caso per i pesci rossi dei miei bambini. Poi mi ci sono appassionato e un' altro negoziante mi ha detto che per un discorso di temperatura potevo metterci insieme i guppy.
#23 non tutti i negozianti sono ladri o incompetenti, ma questo sì! #06 è proprio principalmente per la temperatura che NON vanno tenuti insieme (e poi per parecchi altri motivi, quali il carattere, la competizione alimentare, l'aggressività reciproca...), essendo i guppy pesci tropicali (temperatura alta) e i pesci rossi di acqua fredda (temperatura bassa).
Angelo551
20-01-2007, 23:44
newgollum, quoto il discorso che i controlli di NO2 e NO3 vanno fatti periodicamente in acquario, ma almeno una volta e insieme agli altri (PH, GH e KH) io li farei (e li ho fatti) anche all'acqua che esce dal rubinetto, tanto per potersi regolare per i cambi parziali...
Angelo551
20-01-2007, 23:51
newgollum, quoto il discorso che i controlli di NO2 e NO3 vanno fatti periodicamente in acquario, ma almeno una volta e insieme agli altri (PH, GH e KH) io li farei (e li ho fatti) anche all'acqua che esce dal rubinetto, tanto per potersi regolare per i cambi parziali...
acc.. ho riletto il titolo del topic... e sono convinto di quanto detto...ma anche che piuttosto OT in questa discussione!!
newgollum
21-01-2007, 20:43
effettivamente degli no2 e no3 sull'acqua che esce dal rubiinetto non c'è alcun bisogno, ma per curiosità l'ho fatto anch'io ;-)
riguardo ph gh kh invece è ottimo farli anche ripetuti, perché gli acquedotti indicano un range di valori che specialmente per il kh possono variare anche in modo consistente nel tempo.
non credo sia troppo OT, perché comunque approfondisce qualcosa di utile per scoprire i problemi della guppina :-) inoltre seconde me è sempre importante chiarificare bene le cose in modo che chi troverà questo topic con una ricerca non si confonda.
in ogni caso ok torniamo più sul succo della questione. :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |