Visualizza la versione completa : La Guppyna sta male
Montalbano_FI
11-01-2007, 17:02
Bene, e' il mio primo post e sono felicissimo di aver scoperto questo forum.
Premetto 2 cose: sono veramente alle prime armi e sono innamoratissimo dei miei guppy che ho da una paio di mesi e che 10 giorni fa mi hanno dato la gioia della prima nascita, anche se gli avannotti se li sono mangiati tutti perche' per pulire le piante artificiali che avevo le avevo rimosse tutte e cosi i poverini non avevano alcuna protezione.
Detto questo, in questi due mesi mi sono morti alcuni dei miei guppyni.
In questo momento sto facendo dei cambi di 5 litri di acqua ogni 2-3 giorni con acqua osmotica per mettere le prima piante "vere".
Quindi l'acqua dovrebbe essere "buona" ma ho una femmina alla quale le si e' gonfiata la pancia in un solo giorno e poverina sta ferma. temo mi stia per lasciare anche lei...
Leggendo qua e' la ho visto che potrebbe trattarsi di qualche batterio, in effetti avevo notato alcune cacche molto lunghe.
Circa 10 giorni fa me ne era morto un altro, ma gli altri stanno tutti benissimo. Mi potete aiutare?
Jalapeno
11-01-2007, 17:16
Ciao la guppa potrebbe essere seriamente malata, la prima cosa che mi viene in mente è idropsia ma solo un'ipotesi posta nella sezione malattie la potranno aiutarti meglio.
Leggendo il tuo post ho notato alcuni possibili errori, come l'uso di acqua osmotica che deve essere fatta controllando i valori della tua vasca ph kh gh no3, in questo caso sarebbe meglio postare nella sezione "il mio primo acquario"....
Montalbano_FI
11-01-2007, 17:23
Due diversi negozianti mi avevano detto di mettere l'acqua osmotica e allora mi sono fidato... guardo nelle sezioni che mi hai consigliato. Grazie!
Jalapeno
11-01-2007, 17:36
Occhio a quello che dicono i negozianti....
Montalbano_FI
11-01-2007, 19:40
ma allora che faccio? porto un campione d'acqua al negoziante per un test?
Jalapeno
11-01-2007, 19:49