PDA

Visualizza la versione completa : prima esperienza con betta

ely87
11-01-2007, 15:50
ciao ragazzida tre giorni ho comprato una coppia di betta..il maschio non fa altro che rincorrere la femmina e si gonfiano tutte le branchia è un segno di corteggiamento o la stà caccindo?la femmina è sempre nascosta e scappa quando vede il maschio cosa mi consigliate di fare la metto per un pò in una sala parto in modo che si abitua al maschio?come alimentazione gli do il granulare e i chironumus va bene?sulla superfice dell'aquario ho messo la lenticchia(credo che si chiami cosi,son foglioline picole piccole) credo che possa andare bene anche per fare il nido in modo che rimanga più stabile sotto le radici che dite?grazie ;-)

ely87
11-01-2007, 15:55
poi un'altra cosa volevo chiedervi può essere che se la femmina si sente minacciata si schiarisca...?grazie

rox
11-01-2007, 16:51
Ciao ely :-)

Dunque il tuo maschio insegue la femmina semplicemente perchè vuole accoppiarsi e perchè nei betta l'aggressività intraspecifica è molto elevata. Di norma i betta andrebbero tenuti separati (un maschio per vasca, mentre puoi tenere + femmine insieme nella stessa vasca) per la riproduzione invece i pesci andrebbero tenuti prima separati..in modo che si possano vedere ma nn toccate (come stai facendo tu ora tenendo lei nella sala parto) e poi quando entrambi sono pronti andrebbero tenuti insieme.

Però normalmente ti sconsiglio di tenerli insieme..il maschio stressa continuamente la femmina..rincorrendola..mordendola..se l'acquario è abb grande puoi tenere 2-3 femmine col maschio in modo ke lui divida le sua attenzioni tra + femmine stressandole meno ;-)

Che si schiarisca è normale..la perdita di colore e la presenza delle due bande scure orizzontali è segno di stress nei betta ;-)

La lemna minor (lenticchia d'acqua) va benissimo e va bene anche il granulare integrato col chironomus; quest'ultimo però dallosolo prima della riproduzione..nel normale mantenimento somministralo 1-2 volte a settimana..può favorire infezioni intestinali ;-)

Roberto

ely87
11-01-2007, 19:15
ok grazie mille ;-)

rox
11-01-2007, 19:51
prego ;-) :-))

giuswa76
11-01-2007, 20:12
Se para la femmina altrimenti finira' per ucciderla! condivido quello detto da rox ma ti consiglio anche di riempire la vasca di piante e decorazioni cosi che la femmina possa nascondersi quando vuole.
Ciao

ely87
14-01-2007, 10:37
ragazzi il maschio ieri ha iniziato a fare il nido di bolle. come mi devo comportare? la femmina la posso liberare dalla sala parto?da cosa vedo che la femmina è pronta per l'accopiamento?

rox
14-01-2007, 10:41
Ciao Ely, leggi nel link ke ti do:

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=69768&postdays=0&postorder=asc&start=30

Ho spiegato come condizionare i riproduttori all'accoppiamento ;-)

giuswa76
14-01-2007, 16:36
A mia esperienza la puoi gia liberare e entro massimo 2 giorni depone! Ma se aspetti fino a 2 settimane la femmina avra' piu' uova, piu' aspetti meglio e'. Piu' uova fa' piu' probabbilita' hai di avere una percentuale di successo, basta che non vai oltre le 2 settimane altrimenti potrebbe abortire.
Io per avere sempre femmine piene di uova inserisco giorni prima un maschio in un'incubatrice all'interno della vasca dove tengo tutte le femmine, cosi le femmine produrranno sempre uova e sono pronte all'uso a seconda degli accoppiamento che devo fare, cosi ho anche la certezza di aver il maggior numero di uova. Naturalmente il maschio che inserisco nelle femmine non e' destinato ad accoppiarsi ma solo a far produrre uova alle femmine.
Ciao

FedeAsR
18-01-2007, 17:46
scusate se mi intrometto ma volevo chiedervi il mio negoziante mi ha detto che il combattente come altri pesci per riprodursi ci mette almeno un anno dall'introduzione nell'acquario (cause:per capire il cambio di stagione, adattarsi) è vero???

rox
18-01-2007, 18:14
questa non l'avevo mai sentita...cmq non è vero..

giuswa76
18-01-2007, 19:33
Assolutamente no, io quando metto i riproduttori in vasca gia entro 3 giorni si accoppiano, e la vasca non ha filtro........

ceccom
20-01-2007, 12:33
Si accoppiano anche il giorno dopo che li hai presi, non ti preoccupare.

Paolo-ct
23-01-2007, 14:35
i negozianti sparano robe allucinanti :-D

Mr.Dunk
25-01-2007, 01:52
I betta accettano solo il 50% delle femmine...se te la uccide prova con un altra,è del tutto naturale...

ceccom
25-01-2007, 12:58
Sinceramente per esperienza personale nelle mie poche riproduzioni, le coppie che ho scelto non si sono mai rifiutate, secondo me tutto sta ad avere una coppia sana, comunque sarà per me interessante osservare una coppia che si rifiuterà e capirne anche il motivo.
Ciao
Daniele

rox
25-01-2007, 15:03
I betta accettano solo il 50% delle femmine...se te la uccide prova con un altra,è del tutto naturale...

ecco questa è un'altra di quelle cose che potresti sentir dire da un negoziante e che non è assolutamente vera.. #07

Se vuoi tenere insieme maschio e femmina di betta senza riprodurli allora hai bisogno come MINIMO di 50 litri ben piantumati e devi aggiungere un maschio e 2-3 femmine (per il motivo che le sue "avances" vengono distribuite tra 2-3 femmine e non su una sola che risulterebbe molto stressata o nei peggiori dei casi finirebbe uccisa)