PDA

Visualizza la versione completa : sostituire lampade 18 W

didgeridoo
11-01-2007, 12:14
ho un acquario di cica 80l lordi nel quale le mie lampade hanno fatto la loro storia (sono esaurite).

Ho sempre usate lampade comprate dal negozio di fiducia, e non mi sono mai trovato male apparte per il prezzo -04 -04 .

Dato che è arrivato il momento di sostiuire sia piante che lampade , non vorrei spendere una fortuna, ok le piante sarò costretto a comprarle.
Le piante per un certo periodo di trascuratezza -e25 non sono piu recuperabili, e le alghe fanno da padrone dell'acquario #13 .

Per le lampade vorrei sapere se riesco a trovarne un tipo commerciale, vicino a dove lavoro io c'è un magazziono di ingrosso della philips, e magari con una spesa di 1/10, potrei ugualmente avere un ottimo risultato, senza alterare i bellissimi colori del mio acquario ed esaudendo i bisogni delle piante che acquisterò.

Ringrazio tutti coloro che sapranno aiutarmi

Dviniost
11-01-2007, 13:51
Certo didgeridoo !
Quante lampade hai ?
Potresti prendere le PHILIPS T8 modello 865 e 840 da 18 Watt. ;-)
Se 2 lampade prendine una ed una, se sono 3 ti consiglio due 865 ed una 840.

didgeridoo
11-01-2007, 14:33
Purtroppo sono due e da 15 ora che guardo bene.... un po poco credo anche perche l'acquario e abbastanza alto (circa 30 cm), per 80l sono 0.37 W/l.

Penso cmq che lestesse lampade le trovo anche da 15W vero?

Potrei modificare il coperchio e mettere 3 lamapde da 15 W con due 865 e una 840.

P.S. sul catalogo online della philips non riesco a trovare quelle che mi hai detto tu, ho trovato TD, TL ma non T8 -d12

Dviniost
11-01-2007, 18:23
No no, i T8 sono in generale i normalissimi neon che vedi dappertutto. :-)

Da 15 Watt non so se li trovi così facilmente come i 18 W ma i modelli sono identici: sempre 865 e 840.

Riguardo infine al wattaggio reale questo dipende da che piante vuoi tenere in vasca e quando vuoi effettivamente spingerti nelle cure e nella fertilizzazione.