Entra

Visualizza la versione completa : Ancistrus malati

Tamara82
11-01-2007, 10:37
Ciao a tutti.
Oggi mi è morto il 2° Ancistrus... non so che fare...
Prima è morto il Botia x la malattia delle macchie bianche, e lo stesso giorno un Ancistrus che presentava tipo delle bolle su tutto il corpo.
Oggi abbiamo trovato morto il secondo Ancistrus... aveva tutta la pelle bianca...
AIUTATEMI VI PREGO... cosa può essere?? come posso evitare che ne muoiano altri??
Il mio acquario è un 60 litri, 28°C con 3 Betta, 2 Ancistrus (ora 1... :-( ) e 3 Gyrinochelius.
Aspetto fiduciosa una vs risposta!
Grazie ciao
Tamara

-cosmo-
11-01-2007, 13:44
I betta sono aggressivi con tutti i pesci............se gli ancystrus vengono morsi sotto l'addome ,dove non hanno alcuna corazza muoiono poichè gli organi protetti da una finissima epidermide si danneggiano...........la stessa cosa vale se hai degli arredi taglienti o spigolosi. Per i betta è una certezza, infatti chi ha dei betta deve utilizzare pulitori molto corazzati. Ciao

-cosmo-
11-01-2007, 13:45
I betta sono aggressivi con tutti i pesci............se gli ancystrus vengono morsi sotto l'addome ,dove non hanno alcuna corazza muoiono poichè gli organi protetti da una finissima epidermide si danneggiano...........la stessa cosa vale se hai degli arredi taglienti o spigolosi. Per i betta è una certezza, infatti chi ha dei betta deve utilizzare pulitori molto corazzati. Ciao

lele40
11-01-2007, 23:26
nn posso escludere quanto scritto da cosmo .come sono i valori ,hai notato altri sintomi?

Tamara82
12-01-2007, 11:03
Io però non ho mai visto i Betta andare a rompere le scatole agli Ancistrus...
I valori sono: PH 6.8, NO2 e NO3 0, temp.28°, gli altri ora non li ricordo...
Ho comprato una radice e un legno con un'Anubias sopra e qnd li metto nella vasca l'acqua diventa leggermente torbida... è normale o può essere quello che fa male ai pesci??
Cmq gli Ancistrus morti non avevano ferite... avevano solo la pelle bianca... come se avessero delle grosse bolle...
Grazie per l'aiuto.
ciao!!!

lele40
12-01-2007, 23:56
potrebbe essere stat una infezione batterica della mucosa.lele

Tamara82
13-01-2007, 11:43
Cavoli ragazzi... stanotte è morto anche un Gyrinochelius...
Non so + che fare...
A questo punto penso ci sia proprio qualcosa nell'acqua che non va... eppure ho fatto l'altro ieri un cambio di 10 litri...
Oggi proverò a fare un altro cambio con acqua di osmosi... pensate possa funzionare???
L'acqua ha sempre quel colore giallastro... è sintomo di qualcosa che non va o è sempre a causa della radice (che però ho tolto già la scorsa settimana e in seguito ho già fatto 2 cambi d'acqua di 10 l ciascuno)???
Non voglio che muoiano anche gli altri.... come posso fare???
Che tristezza... :-(
Grazie x l'aiuto e buon week end!

lele40
13-01-2007, 20:44
cerca di osservare con attenzione i tuoi pesci e vedi se riesci a riportare qualche sintomo strano che noti oltre a quello che ahi scritto.come nutri i pesci e qunate volte al giorno?

Tamara82
15-01-2007, 09:54
Non hanno comportamenti strani.. tranne il fatto che l'altro Ancistrus rimasto sta tutto il giorno sotto le pietre o sotto il tronco..
Gli altri pesci sono tranquillissimi, nessun comportamento fuori dalla norma...
Il negoziante mi ha detto che probabilmente non sono ancora creati i batteri utili al normale funzionamento dell'acquario (essendo cmq abb nuovo...).
Nel frattempo ho comprato altre piante...
Mi ha anche dato un liquido schiarente x l'acqua (per il problema della torbidità) che sembra funzionare...
Anche alcuni cardinali ora hanno delle macchiette bianche... uso di nuovo il liquido verde x l'Hyctio?
Uff.... non so + cosa fare....
ciao a tutti e grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

mau84
15-01-2007, 11:29
ictio...mmmm
possibile che sia infestata la vasca e un indebolimento dovuto a un infezione batterica abbia fatto il resto.
o magari solo ictio. dipende da come sono questo punti bianchi. se sono macchie grandi magari è di origine batterica.
ti direi di provare bactowert ma...ha i suoi pro e contro.

Tamara82
15-01-2007, 11:42
Ma il Bactowert per che cos'è?? E' per curare l'ictio??
I puntini sono piccoli e concentrati soprattutto su pinne e muso...
Però non hanno comportamenti strani... mi sembra che cmq stiano bene...
Un amico mi ha consigliato di prendere un pesce + grande che, sporcando di +, aiuta la creazione dei batteri buoni...
Può essere una cosa giusta??

Simone Gentili
15-01-2007, 13:06
Per quanto riguarda la radice il colore che lascia è "normale", perchè appena comprata secerne dei tannini che colorano l'acqua di marrone/giallo. Ma l'hai pulita accuratamente prima di introdurla? potrebbe essere stato questo il veicolo di batteri. Anche secondo me potrebbe essere ictioftiriasi. Dovresti vedere se queste macchioline ad un certo punto si staccano e cadono sul fondo. Non introdurre altri animali in acquario, anche prchè con No2 e Nh3 assenti i "batteri buoni" sono già presenti... il Bactowert è un biocondizionatore che dovrebbe aiutare all'eliminazione di funghi e batteri, ma il suo funzionamento è molto blando.

Tamara82
15-01-2007, 13:19
La radice ce l'ho da un mese... l'ho fatta bollire subito, poi qnd ho visto il colore dell'acqua l'ho di nuovo lasciata 1 settimana immersa nell'acqua (cambiandola ogni giorno)...
Se si staccano è ictio??
Cmq ho già messo anche il liquido x combattere l'ictio, ma questi puntini ci sono ancora... sono andati via solo dal Betta maschio.
Le 2 Betta femmine non li hanno mai avuti, ma gli altri li hanno...
Grazie 1000 x l'aiuto

Simone Gentili
15-01-2007, 18:52
Se si staccano dovrebbe essere ictio. Questi parassiti sono praticamente inattaccabili quando sono sul pesce, devi aspettare che si stacchino, e che cadano sul fondo per poterli debellare. Attenta poi alle piaghe che lasciano sui pesci (quando si staccano), potrebbero infettarsi con batteri o funghi...

lele40
15-01-2007, 20:43
mi pare corretto fare un trattamento ocn il bactowert inserendo un areatore.a termine terapia filtri con carbone per 24 oresuccessivamente cambiodi acqua del 50% e per una settimana inserirai attivatori batterici una volta la giorno.lele

Tamara82
18-01-2007, 09:58
Niente... morivano uno dopo l'altro... da 10 cardinali ne è rimasto solo 1...
Ora li ho spostati nell'acquario nuovo e ho svuotato quello vecchio...
Spero solo che quel cardinaletto rimasto non infetti l'acqua con questa cosa che ha... che ne dite??
Grazie a tutti
ciao ciao!