Visualizza la versione completa : Valori: prima misurazione
anguillacea
11-01-2007, 02:51
salve a tutti ragazzi, ho allestito un piccolo acquario da circa due settimane ed ho fatto il primo test dei valori (gh e kh della tetra e ph no2 no3 aquili).. purtroppo sono alle prime armi e quando sono andato a comprare la prima pianta il venditore mi ha rifilato un corydoras nonostante il filtro sia in fase di maturazione... ecco i miei valori:
PH: 8
GH: 16
KH: 9
NO2: 0.05
NO3: 50
i nitrati sono altissimi... che faccio cambio l'acqua o aspetto? tutta l'acqua di partenza è del rubinetto, solo ora mi sono procurato un biocondizionatore... e in prospetttiva futura, tenendo conto anche delle dimensioni ridotte della vasca, che pescietti mi consigliate?????
anguillacea
11-01-2007, 03:29
è normale che il gh dell'acqua di rubinetto sia 13 e in acqurio io abbia 16? cosa può averlo alzato?
ligabue76
11-01-2007, 12:36
Ciao...per l'acqua ti consiglio di cambiarla con acqua di osmosi....la trovi nel negozio di acquari....dovresti effettuare circa il 50% o 30% di cambio...
Per far quadrare i valori puoi fare intanto questo cambio....
Poi procedere in questo modo:
se ph e kh sono alti usa il tetra aqua ph/kh minus, vicerversa esiste l'altro prodotto della tetra o simili che ti alzano i valori di ph e kh se li hai troppo bassi...
Se Gh è alto con l'acqua di osmosi vai sul tranquillo, se il gh è basso esistono sempre prodotti che lo alzano......
Per Nitrati e nitriti alti la soluzione puoi trovarla in prodotti come nitrati stop e simili oppure effettuando cambi settimanali del 10-15% di acqua(sempre do osmosi).....
Io personalmente usando acqua di osmosi tagliata con acqua di rubinetto trattata con sera aqutan (biocondizionatore) mi trovo bene, ho questi valori
ph: 6,5 ; Gh:7-8 ; Kh: 3 ; NO3: <10 mg/l ; NO2: 0 mg/l
Da dire però che allevo piranha e quindi questi valori sono adattati a questa specie.......ovviamente ci sono stato un pò prima di trovare il giusto compromesso acqua di osmosi e acqua di rubunetto trattata.
anguillacea
11-01-2007, 12:59
dai che spettacolo i piranha.. ci posti una foto del tuo acquario?
anguillacea
11-01-2007, 14:10
ragazzi ma è normale che il gh dell'acqua di rubinetto sia 13 e in acqurio io abbia 16???????
ragazzi ma è normale che il gh dell'acqua di rubinetto sia 13 e in acqurio io abbia 16???????
potrebbe essere che la ghiaia che hai messo e di origine calcarea, hai fatto la prova?
anguillacea
11-01-2007, 15:16
no la giaia no...dovrebbe essere quarzo bianco... ma ora che mi ci fai pensare forse è colpa del sasso che ho legato alla microsorum!
anguillacea
11-01-2007, 15:18
ho appena misurato i nitriti e sono il doppio di ieri!!! stannoa 0.1 mg!!! picco in arrivo?
anguillacea
12-01-2007, 19:24
ok è ufficiale... sono un cazzone! avevo inserito un sasso per far da base alla microsorum che era palesemente calcareo... era più calcareo lui di un filtro di una lavatrice! quando ho pronunciato la parola viakal ha cominciato a friggere... vi posto i valori corretti con un cambio di acqua biocondizionata... (15%)
ph 8 (qualcosina meno... un po più chiaro di 8, un po più scuro di 7.5...)
kh 11
gh 12
no2 0.05
no3 10
che ne dite? tra i pesci che ho in testa mi dite i più adatti ai valori?
neon, cardinali, guppy, rasbore..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |