Visualizza la versione completa : Valori: prima misurazione
anguillacea
11-01-2007, 02:51
salve a tutti ragazzi, ho allestito un piccolo acquario da circa due settimane ed ho fatto il primo test dei valori (gh e kh della tetra e ph no2 no3 aquili).. purtroppo sono alle prime armi e quando sono andato a comprare la prima pianta il venditore mi ha rifilato un corydoras nonostante il filtro sia in fase di maturazione... ecco i miei valori:
PH: 8
GH: 16
KH: 9
NO2: 0.05
NO3: 50
i nitrati sono altissimi... che faccio cambio l'acqua o aspetto? tutta l'acqua di partenza è del rubinetto, solo ora mi sono procurato un biocondizionatore... e in prospetttiva futura, tenendo conto anche delle dimensioni ridotte della vasca, che pescietti mi consigliate?????
anguillacea
11-01-2007, 03:29
è normale che il gh dell'acqua di rubinetto sia 13 e in acqurio io abbia 16? cosa può averlo alzato?
ligabue76
11-01-2007, 12:36
Ciao...per l'acqua ti consiglio di cambiarla con acqua di osmosi....la trovi nel negozio di acquari....dovresti effettuare circa il 50% o 30% di cambio...
Per far quadrare i valori puoi fare intanto questo cambio....
Poi procedere in questo modo:
se ph e kh sono alti usa il tetra aqua ph/kh minus, vicerversa esiste l'altro prodotto della tetra o simili che ti alzano i valori di ph e kh se li hai troppo bassi...
Se Gh è alto con l'acqua di osmosi vai sul tranquillo, se il gh è basso esistono sempre prodotti che lo alzano......
Per Nitrati e nitriti alti la soluzione puoi trovarla in prodotti come nitrati stop e simili oppure effettuando cambi settimanali del 10-15% di acqua(sempre do osmosi).....
Io personalmente usando acqua di osmosi tagliata con acqua di rubinetto trattata con sera aqutan (biocondizionatore) mi trovo bene, ho questi valori
ph: 6,5 ; Gh:7-8 ; Kh: 3 ; NO3: <10 mg/l ; NO2: 0 mg/l