Visualizza la versione completa : Allestimento > Co2 & Fertlizzanti
metamorfico
11-01-2007, 01:26
ciao a tutti,
ho allestito una vasca da 70lt circa il 3 gennaio. ho una hql da 80w, impianto di co2. fondo così composto: ada power sand special; ada bright sand.
ho messo delle piante: vallisneria gigantea,ludwigia red, egeria densa, anubias barteri, glossostigma.
da quando posso somministrare la co2? ed i fertilizzanti?
grazie!!
hai una ferrari che usi sullo sterrato...
tranne la ludwigia e la glosso, le altre non sono molto esigenti, per cui ti consiglierei di iniziare (penso utilizzerai il protocollo ada) di fare metà dose di fertilizzante, mentre terrei molto sott'occhio le durezze (terre allofane) e conseguentemente ph e co2
metamorfico
11-01-2007, 12:11
non ho terre allofane, la bright sand è una sabbia di fiume non fertilizzata.
il mio problema è se cominciare da subito a fertilizzare e somministrare co2 oppure asettare qualche altra settimana. la vasca è partita da una settimana!
grazie
metamorfico
13-01-2007, 17:02
c'è nessuno??
ripeto la domanda posso cominciare a somministrare co2 e fertilizzanti?la vasca è avviata da una settimana! altra dmanda,poichè non ho pesci,posso saturare l'acqua di co2, ovvero tenere una concentrazione di co2 superirore ai25mg/l?
metamorfico
15-01-2007, 10:31
qui il tempo passa e non so se fertilizzare, vi prego datemi una mano :-))
Torakiki
15-01-2007, 10:58
Co2 anche subito, fertilizzazione a metà dosi dopo tre settimane dall'allestimento.
metamorfico
15-01-2007, 11:04
grassie torakiki :D
Quoto il consiglio di esox di tenere sotto controllo i valori acquatici in particolare gh e kh.Quest'ultimo, come si sa, fa da tampone al ph e se il valore della durezza carbonatica si abbassa di parecchio viene meno la sua funzione(se intendi somministrare co2 ne devi tenere giustamente conto).
I fondi Aqua Soil ADA, hanno una notevole influenza sui valori dell’acqua.
metamorfico
15-01-2007, 15:06
in cosa influenzano? abbassano kh? cos'altro?
come ho già detto, co2 e fertilizzanti, questi ultimi a metà dose....
controlla che effettivamente il fondo non ti ciucci il kh...se sì (come probabile) cerca di tenerlo stabile al valore voluto
metamorfico
16-01-2007, 01:47
ho due domande..
la terra allofana quali valori dell'acqua destabilizza?
perchè inizialemte si fertilizza con dosi dimezzate?
mmicciox
16-01-2007, 07:52
co2 da subito, anche a dosi elevate senza pesci, ma solo se nn intendi metterne, nn ha senso pompare la vasca epoi rallentare. Inizialmente si consigliano dosi dimezzate per evitare esplosioni algali quando le piante ancora nn sono a regime (spesso devono trasformare le loro foglie dalla forma emersa (coltivate i idroponica) a quella sommersa e poi in genere vasche in fase iniziale sono meno stabili
le terre allofane sono delle spugne assorbono i sali responsabili della durezza totale e carbonatica
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |