Visualizza la versione completa : 10 giorni di buio...primi test...valori assurdi...
Salve a tutti...da 10gg ho messo le rocce dentro al mio cubetto di 30x30x35...x ora solo 3kg delle isole figi...sn piene di alghe calcaree...ho trovato 2 stelle marine, 3 sinularia, gamberetti vari, altri 2 molluschi...alghe superiori..ecc...oggi dopo 10 gg ho fatto i primi test:
salinità 1023
ph 7.7
kh 3.2
ca 580
mg meno di 30
l'acqua è stata preparata cn sale marine environment ed ho aggiunto l'additivo presente nella confezione...acqua d'osmosi...temperatura 25°...è normale tutto qst??ah...nel filtro niagara ho levato tutto ed ho messo 1 calza cn Biophos2...ditemi voi comedevo proceder ora...vi ringrazio infinitamente
Sprechi solo soldi.......Non devi fare test per almeno 30gg dall'inserimento delle rocce...i valori sbalzano ed è normale..non dovevi inserire nessun addittivo..solo rocce,acqua ben salata a 35(con cosa misuri?),e tanto movimento..
i test rimandali!... ormai il prodotto se inserito fa nulla,ma i test rimandali tra un mese... ;-) ;-)
I test rimandali....primo test fostato PRIMA i accendere le luci...quindi assicurati che i fosfati siano a = prima di iniziare il fotoperiodo. Gli altri test rimandali a fotoperiodo completato...quando cambierai per la prima volta l'acqua e quindi abbasarai anche i NO3.
ooooooooooooooook...cmq nn ho ancora aggiunto nessun additivo...ho solo messo le resine x fosfati....l'additivo(quello messo da me)è quello contenuto nel sale e serve solo x portar l'acqua sui valori normali...tutto qua...cmq vi ringrazio molto!!!ora sn + tranquillo...grazie ancora
Michele C
11-01-2007, 17:46
ph 7.7
kh 3.2
mha......
ok! che per il primo mese i test non sarebbero necessari, ma qui stiamo parlando
di acqua preparata male secondo me!
io ti consiglierei di aggiustare almeno il kh, non puoi tenerlo cosi basso se si abbassa ancora di un paio di gradi il pH sene va per i fatti suoi e non credo che in un marino un ph sotto il 7 sia cosa buona e giusta :-)
ellisreina81
11-01-2007, 17:52
secondome il sale non è buono #24
quoto i sospetti sul sale...fai altra acqua nuova e testala direttamente..
sei sicuro della sua salinità?!con cosa la misuri..
che marche di test usi?
i test sn tutti della salifert...solo quello del calcio è della red sea(io volevo salifert ma qnd mi è arrivato il pacchetto c'era red sea...)...x qnt riguarda la salinità ho usato 2 densimetri...uno a lancetta ed uno in vetro ad immersione...tutti e 2 dicono 1023...cmq sia ho già un'altro acquario ed ho i seguenti integratori:
araga milk
kent marine liquid calcium
kent nanoreef a+b
iodio red sea
...domani mi arriva anke il magnesio...quindi se dovessi integrare...nn ho problemi...voi che mi consigliate di fare?
come ti dicevo testa l'acqua pronta nuova...e dacci i valori..
a che temperatura testi l'acqua con il densimetro?
la giusta densità è 1026 a 25° se il tuo strumento è affidabile..ti consiglio di usare un rifrattometro..
i test sono buoni..
non dovresti aver bisogno di reintegrare se l'acqua con il sale che usi ha i giusti valori..
Salve a tutti, oggi ho fatto una serie di test e qst sn i risultati:
L'acqua d'osmosi che uso ha kh 1.3
L'acqua cn il sale(marine environment) a temperatura 25 cn una preparazione di 172g di sale su 5l d'acqua ha una salinità di 1020 cn kh 10.9
L'acqua del mio nano (x 2 gg ho aggiunto 3 gocce al gg di kent nanoreef) ha kh a 14.7, mg 1250 e Ca 615(altino vero?)...nella prox settimana mi armo di densimetro ottico cn compensazione della temp( MILWAUKEE può andar bene??)...che ne dite??cosa posso fare x abbassar il kh???help
MA sono valori possibili?mah c'è qualcosa che nn quadra..secondo me è il prodotto che ti fa sballare i valori chimici dell'acqua...
e poi metti poco sale su 5 l per raggiungere 1025 di salinità devi metterne almeno 190g di sale...
ellisreina81
14-01-2007, 19:57
e' questo il problema. L'acqua osmotica dev'essere 0! Se hai un impianto tuo cambia membrana e carbone, se la compri cambia negoziante ;-)
e' questo il problema. L'acqua osmotica dev'essere 0! Se hai un impianto tuo cambia membrana e carbone, se la compri cambia negoziante ;-)
Vabbeh centra poco questo con gli altri valori...
dipende dal ca che ha l'osmosi in caso.. kh 1 non è male o cmq non determina i suoi problemi...
ellisreina81
14-01-2007, 20:18
m31, hai ragione, correggo: è uno dei problemi. Sono comunque abbastanza sicuro che il sale non sia buono...
mi sa anke a me...so che il sale x 5l è poco...ma l'ho fatto solo x vedere l'aumentare del kh cn la salinità...infatti 172g x 5 l sn molto pochi...sn solo 34.4g x l...siamo lontani dai 38 x l che servon x avere 1025..cmq sia voi cosa fareste al mio posto??cambieresete l'acqua nella vasca oltre a cambiare il sale??datemi consigli
cosa faremo per far cosa aumentare la salinità?leva l'acqua e salala!.. vai a tentativi..io nei primi periodo di allestimento avevo il kh a 15! poi è sceso ovviamente..nn mi allarmerei
devi star tranquillo...
sala l'acqua èper bene nn mettere prodotyto e attendi un mese..vedrai che dopo un pò scenderà il kh...fidati..
ti do la mia tabella di valori dopo 40gg dall'allestimento:
kh 15
ph 8.2
ca 400
no3 5.0
po4 0.20
poi il kh scede a 12 poi a 10 we poi a sette definitivamente...
ok...ok...farò cm mi hai detto...grazieeeeeeee
Se non scenderà vedremo..ma fidati scenderà! ;-) ;-)
Eccomi qua dopo un po di tempo...siamo a 1 mese dall'inserimento delle prime rocce...ecco qua i valori...
no2 0
no3 20 mg/l
po4 0
che ne dite???kh ph ca e mg li misuro domani...ma voi cosa dite ??posso cominciare ad accender le luci??
capellone24
28-01-2007, 10:55
io accenderei.......che test usi per i po4?? se sono salifert procederei anche un pò + speditamente del classico fotoperiodo in 2 mesi.....
il test dei po4 sn della dupla...li ho fatti da un negoziante xkè i miei mi devon arrivare martedi..e naturalmente sn salifert...nei test della dupla l'acqua è rimasta completamente chiara
leletosi
28-01-2007, 13:36
io ti consiglio di fare il fotoperiodo classico...
non capisco proprio che guadagno ci sia nel recuperare 7 giorni di luce e eventualmente poi impiegare 4 mesi a sconfiggere le alghe verdi. è sempre meglio fare tutto lentamente nel marino...qualsiasi colpo al sistema ha un effetto in genere evidente....
accendi pure con quei valori, parti da 2 ore e sali di 30 min ogni 4 giorni
io ti consiglio di fare il fotoperiodo classico...
non capisco proprio che guadagno ci sia nel recuperare 7 giorni di luce e eventualmente poi impiegare 4 mesi a sconfiggere le alghe verdi. è sempre meglio fare tutto lentamente nel marino...qualsiasi colpo al sistema ha un effetto in genere evidente....
accendi pure con quei valori, parti da 2 ore e sali di 30 min ogni 4 giorni
non capisco cosa vuoi dire...certo che io farò il fotoperiodo classico senza correre...nn ho fretta...x nulla
leletosi
28-01-2007, 20:51
ti avevano suggerito di accelerare no ??
ecco perchè'
aaaaahhh...mi sa che nn ci eravamo capiti...no prob...dunque..ricapitoliamo...io aspetto altri 5 gg...poi inizio cn il fotoperiodo...volevo solo saxe se potevo già accendere ma senza forzare i tempi di irradiazione..e solamente se qst scelta nn comporta problemi...ecco cosa volevo saxe io...scusa se nn ho specificato prima...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |