Entra

Visualizza la versione completa : Strato superficiale sporco

dany87
10-01-2007, 23:24
ciao, sono un acquariofilo alle prime armi..

ho riempito da 2 giorni il mio acquario da circa 70lt e ho attivato il filtro ormai da più di un giorno

l'acqua è limpida, ma in superficie c'è uno strato di "sporco" simile all'effetto della benzina in una pozzanghera, anche se è nero e non colorato..

E' normale?devo aspettare che il filtro continui a lavorare o devo asportare io lo strato?

Grazie mille!
Daniele

mau84
11-01-2007, 00:46
allora dani secondo me il problema sta nell'acqua.
l'hai trattata con prodotti tipo "acqua amica" ?
stai inserendo l'attivatore batterico?
hai per caso messo degli arredi della vasca non adatti ad acquari e che rilasciano sostanza pericolose??
hai messo solo acqua di rubinetto??
hai lavato bene ogni cosa prima di immergerla???
altro non so..
magari prova a smuovere di piu il pelo dell'acuqa col getto della pompa è importante questo!!
se tutte queste cose sone verificate, aspetta: è ancora troppo presto per giudicare.

in caso controlla i valori dell'acqua!!

se proprio non va... a limite con un panno di carta assorbente per un istante sulla superficie lo togli lo strato oleoso.... ma non è normale ripeto.

ciao

dany87
11-01-2007, 00:56
ho messo l'acquasafe e, seguendo le istruzioni, i batteri per il filtro..
gli arredi sono tutti adatti e in più li ho puliti accuratamente prima di immergerli

per ora ho messo solo acqua del rubinetto, anche perchè non ho ancora pesci, ma nel filtro ho messo del carbone attivo che ha subito dato i suoi frutti...a questo punto aspetto ancora un giorno o due, e se lo sporco persiste controllerò i valori dell'acqua e, eventualmente, userò il panno assorbente...

ti faccio sapere

Grazie, Dani

metamorfico
11-01-2007, 01:16