Visualizza la versione completa : Ramirezi - 1 m e 2 f vanno bene in 80 litri??
Ciao a tutti,
proprio oggi ho comprato i Microcephagus Ramirezi per l'80 litri, e ho preso 1 maschio e 2 femmine.
Il negoziante ha insistito perchè prendessi una sola femmina, dicendo che c'era il rischio che litigassero, però un amico mio ha tenuto un maschio e 2 femmine per un sacco di tempo senza problemi...
Chi ha ragione??
Ciao e grazie
si è più giusto prendere una coppia a differenza di altri ciclidini...
Ma allora mi conviene riportare una delle femmine al negozio? Oppure aspetto e vedo che succede??
rischi che la femmina che rimane fuori dalla coppia prenda un sacco di mazzate...io la riporterei...
Ok, grazie del consiglio!!
Io per un errore del negoziante mi son ritrovato con due femmine e ho dovuto prendere poi un maschio. Ora convivono tutti e tre in una vasca da 90 litri. Devo dire che tutto va' abbastanza bene. Il maschio si accoppia una volta con una femmina e una volta con l'altra. Essendo una vasca di comunita' le covate non vanno a buon fine (ai ai ai sti cory....) Per ora tutto fila liscio. :-)
probabilmente in 80L la cosa è possibile perchè lo spazio a disposizione è piuttosto ampio...
in 30 o 40 vedrei la cosa già molto più difficile... :-)
Ciao a tutti,
proprio oggi ho comprato i Microcephagus Ramirezi per l'80 litri, e ho preso 1 maschio e 2 femmine.
Sbaglio o qui parla di 80l?
probabilmente in 80L la cosa è possibile perchè lo spazio a disposizione è piuttosto ampio...
in 30 o 40 vedrei la cosa già molto più difficile... :-)
Appena si forma la coppia iniziera' la caccia al terzo.
E in 80 litri non c'e' tanto scampo. Senza contare che per i ram basta un piccolo stress per ammalarsi e schiattare.
Ciao Enrico
già...probebilmente al tuo amico non si è formata la coppia...
già...probebilmente al tuo amico non si è formata la coppia...
Non sempre di comportano come in natura. In acquario ci sono casi rari in cui ciclidi monogami formano un harem e ciclidi che hanno harem formano solo coppie. Comunque i ram quando difendono i piccoli non lasciano scampo ai loro consimili anche in 200/300 litri.
Ciao Enrico
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |