Entra

Visualizza la versione completa : consiglio rapido da qualcuno con esperienza

apelle_vr
10-01-2007, 22:58
Ciao ..sto cercando di portare a termine l'impresa di allestire come si deve la nuova vasca tenerif 88 che ho acquistato. Per poer avere illuminazione decente ho aggiunto 2 neon T5 da 24W come illustrato nella foto.

Ho intenzione di accendere per primo e per ultimo il T8 montato sul fondo su cui ho piazzato una Philips 840.

Le altre luci saranno da dietro una T5 da 24W 950 poi una T5 24W 865 e quindi un altra 865 da 18W.

Puo andare? Con che anticipo/ritardo devo accenderlo e spegnerlo ?

Ah ci sono anche i riflettori per le 2 T8, per le T5 sto pensando a come fare...magari uno unico fai da te

Grazie per i consigli

ftoggos
11-01-2007, 12:41
nn so consigliarti per il fotoperiodo, ciò che posso dirti è che io personalmente nn farei riflettori anche perchè hai già tutto il coperchio bianco che riflette molto bene!!!

Dviniost
11-01-2007, 13:44
Non pensare sia così importante l'ordine con cui accendi i neon, soprattutto se la vasca è in una stanza illuminata e che quindi "naturalmente" ha l'effetto alba. Magari evita di passare da piena illuminazione a buio pesto (e viceversa) ma solo per evitare stress ai pesci. La tua proposta di spegnere per ultimo l' 840 può quindi andar bene (una mezz'oretta dopo le altre), l'importante è che il fotoperiodo globale (tutte le lampade accese) duri almeno 8-9 ore per una completa fotosintesi.

Riguardo i riflettori avendo una plafo con l'interno bianco, in una discussione con un altro utente si parlava del potere riflettente di questo colore maggiore anche dell'alluminio. Io per esempio nella mia nuova plafo sto provando con il bianco. Se non ti dovesse soddisfare, la solita carta stagnola come riflettore fai da te va bene.