Entra

Visualizza la versione completa : Consigli sui pesci da inserire

cbacci
10-01-2007, 21:58
Ragazzi sapete consigliarmi quali pesci posso mettere nel mio acquarietto?

Acquario Haquoss SM400 40x23x32 20l in funzione dal 27#12-2006
Pompa resun sp500 200 l/h
Neon 10w 10000 k
Riscaldatore Hydrosafe plus2 25w temperatura 26°C
Piante: Anubias nana, Microsorium pteropus
Pesci pulitori: 1 Ancistrus dolichopterus, 1 Epalzeorhynchus siamensis
pesci: 5 Paracheirodon innesi
Acqua di rubinetto

I due pulitori e i 5 neon ci sono già cosa posso aggiungere?? a me piacerebbe inserire dei pesci di facile riproduzione avete consigli paricolari da dare?? Grazie a Tutti!!!!

Panzergas
10-01-2007, 22:17
scusa i valori dell'acqua del rubinetto quali sono?

milly
10-01-2007, 22:23
cbacci, benvenuto ;-)
l'ancistrus e il siamensis non sono adatti per una vasca piccola come la tua #13
di facile riproduzione in 20 litri ti consiglio gli endler, però dovresti dedicare la vasca solo a loro :-)

cbacci
11-01-2007, 11:11
Ragazzi, i parametri dell'acqua non li ho ancora misurati, conto di farlo al più presto.
Per quanto riguarda l' Ancistrus e il siamensis i pochi negozzi di acquari a Grosseto mi hanno consigliato questi (forse perche non ne hanno altri) ma comunque sono piccoli e se dovessero crescero troppo...spero di comprare un acquario più grosso visto che la passione stà crescendo! Ciao a tutti

cbacci
13-01-2007, 13:48
Raga nessun altro consiglio sui pesci da inserire??? al di là dei parametri dell'acqua che conto di misurare non appena torno a casa cosa mi consigliate?

milly
13-01-2007, 14:05
non si possono consigliare pesci senza conoscere i valori :-))
comunque partiamo dal presupposto che la tua acqua sia tenera e PH acido quindi adatta ai neon. in questo caso saresti già a posto così perchè la vasca è piccola per aggiungere altri pesci.

cbacci
23-01-2007, 14:11
Ho finalemente misurato i parametri dell'acqua, sono i seguenti:
Teperatura 26,5°C
NO3 5mg/l
NO2 0 mg/l
GH 6°d
KH 0°d
pH 7
Che ne dite, con questi parametri posso inserire i Neon e le Rasbore (rasbora heteromorpha)??

impertinente
24-01-2007, 12:45
Secondo la mia scarsa conoscenza rigurado ai neon...hai il ph troppo elevato, spesso viene utilizzata anche la filtrazione su torba proprio per rendere i valori ottimali per questi caracidi .A parte questo se intendio veramente tenere sia il siamensis che l'anci fai presto a trovare una nuova vasca piu grande anche perchè il primo diventa abbastanza rompi balle e di grosse dimensioni rapidamete e l'ancistrus anche se più calmo cresce fino ai 12-15 cm...
Ciao

cbacci
24-01-2007, 13:14
Purtroppo me li hanno venduti e quindi li tengo perchè ci sono affezzionato, comunque lo so che crescono abbastanza. Spero che la loro crescita sia di aiuto per indurre i miei genitori a comprare un acquario più grande, al momento sono inamovibili, comunque è solo da qualche mese che "pratico" questo hobby, se fra un annetto è andato tutto bene credo proprio di prendere una vasca più grande.
Come dice un "grande" uomo: "prima di gestire una stalla prova ad allevare un solo vitello..." :-D ....
Se dovessi vedere che stanno sacrificati non preoccupatevi che gli troverò una adeguata sistemazione.....Ciao a tutti

milly
24-01-2007, 13:58
il KH a zero è preoccupante #24 sei sicuro dell'esattezza dei test ? che acqua hai usato per riempire la vasca ?

impertinente
24-01-2007, 15:06
Hai ragione Milli non l'avevo notato.....azz.. #06

cbacci
24-01-2007, 16:44
anche a me sembrava strano , oggi lo rifaccio cmq può essere, perchè l'acqua è tutta del rubinetto ma visto il basso Gh è ovvio che il Kh sia ancora meno, molto probabilmente non deriva da una sorgente calcarea infatti l'acqua è dell'acquedotto del Fiora le cui sorgenti non passano per zone calcaree (Queste sono tutte ipotesi)...Ciao a tutti... :-))

cbacci
24-01-2007, 18:44
Ecco i risultati dell'analisi dell'acqua fatta oggi 24-01-2006 alle ore 17,20:
Temperatura 26,5°C
pH 7
GH 6°d
KH 3°d
NO2 0 mg/l
NO3 8 mg/l

a me non paiano affatto male... :-)) , Ciao a Tutti

cbacci
24-01-2007, 18:46
Ad eccezione del pH che i caracidi preferiscono leggermente acido, comunque tipicamente l'acqua del mio rubinetto è un po più acida quindi con il cambio d'acqua lo abbasso sicuramente...l'ultimo cambio l'ho fatto 1 settimana fa e conto di farne un altro domenica anche se rimanendo i nitrati così bassi posso fare 1 cambio ogni 2 settimane...CIAO