Entra

Visualizza la versione completa : specchio

Biancy
10-01-2007, 21:28
nel mio acquario c'è solo un neon(18w), e per ora non penso di fare modifiche, come posso fare ad aumentare un pò la luce? se metto uno specchio sopra aiuta un pò oppure è solo tempo sprecato? posso metterne uno più potente oppure è standard?

fappio
10-01-2007, 21:46
Biancy, lo specchio , è meno efficiente dei riflettori ....18w sono pochi , mettine almeno 2 con i riflettori

Biancy
10-01-2007, 21:56
Biancy, lo specchio , è meno efficiente dei riflettori ....18w sono pochi , mettine almeno 2 con i riflettori

il secondo neon non è facile da inserire, quindi per ora desisto. ma cosa sono i riflettori?

Alessandrob
10-01-2007, 22:13
i riflettori sono come degli specchi..... li metti sopra ai neon e ti aumentano la potenza di luce.... il neon non so se lo puoi sostituire con uno + potente poichè la centralina supporta i 18w.... se ne metti uno più potente rischi di fulminare qualcosa....
almeno credo.... però so per certo che non puoi mettere un wattaggio diverso da quello che hai....

fappio
10-01-2007, 22:13
Biancy,sono questi... http://www.acquaingros.it/riflettorit8et5riflettorit8-c-147_150_1887.html?osCsid=b7d3279e1e06b55bff1356506 7f03b0c ....

fappio
10-01-2007, 22:15
Alessandrob, e poi , bisogna anche vedere quanto è lunga la vasca , i 18w sono già lunghi 60cm , penso che non possa metterli più potenti

Biancy
10-01-2007, 22:24
quindi mi consigliate i riflettori è molto meglio rispetto uno specchio? e questo riflettore di quanto mi aumenterà la luce

fappio
10-01-2007, 23:08
Biancy, circa il doppio ....ma è poco , è scontato che ad un neon si debba mettere il riflettore, uno penso che sia poco se riesci posta una foto del vano luci ,e dell'acquario col coperchio.... magari si riesce a trovare una soluzione ,

apelle_vr
10-01-2007, 23:19
quindi mi consigliate i riflettori è molto meglio rispetto uno specchio? e questo riflettore di quanto mi aumenterà la luce

I riflettori non dovrebbero raddoppiare la luce ma farti sfruttare a pieno quella che hai a disposizione. Questo significa che i tuoi 18W rimangono 18 pero sfruttati a pieno.

Inoltre ho letto che l'allumino permette di riflettere al meglio lo spettro luminoso generato.

Puoi anche pensare di crearli fai da te ..pero non so se il prezzo vale la "fatica".

Spero di esserti stato utile.

TuKo
10-01-2007, 23:22
I riflettori non dovrebbero raddoppiare la luce ma farti sfruttare a pieno quella che hai a disposizione. Questo significa che i tuoi 18W rimangono 18 pero sfruttati a pieno.

Quoto

Biancy
10-01-2007, 23:37
Biancy, circa il doppio ....ma è poco , è scontato che ad un neon si debba mettere il riflettore, uno penso che sia poco se riesci posta una foto del vano luci ,e dell'acquario col coperchio.... magari si riesce a trovare una soluzione ,

per uno che ha l'acquario da due settimane non è poi così scontato #07

avevo intuito da subito che l'illuminazione era scarsa cosi ho messo piante che non hanno bisogno(per vivere) di molta luce, tipo anubias ecc.

per le foto oggi non riesco, ma se voglio c'è la soluzione (sconvolgendo tutto il coperchio) per mettere un altro neon il fatto è che in questo periodo non ho molto tempo per fare questi lavori, e volevo trovare una soluzione per migliorare un pochino... #21

Biancy
10-01-2007, 23:43
.... mi domando è dico... perchè li costruiscono con un solo neon se poi non và bene? forse perchè alcuni non mettono piante è quindi non c'e bisogno di molta luce, però un negozzio che vende acquari non dovrebbe metterti in guardia su questo fatto? -04 -04 -04 -04

Angelo551
10-01-2007, 23:54
No Biancy, secondo me il motivo è sempre il solito....Euro, dollari, yen, sterline, ecc. ecc...
Li fanno così in modo da attirare l'aspirante acquariofilo con un prezzo allettante in modo che vengano comprati facilmente (ovviamente senza essere messo in guardia dal negoziante, che ha lo stesso interesse dei produttori) e poi una volta che ti accorgi che la luce non basta magari torni da loro a comprare la lampada diversa, la plafo aggiuntiva o magari solo i riflettori...

Biancy
11-01-2007, 00:06
premetto che non l'ho comprato io, mi è stato regalato per natale dalla mia ragazza, lei aveva paura che fosse troppo ingombrante così non ha comprato un acquario della pet company da 120l che costava 30 euro in meno, ed è andata in un negozio specializato e ne ha comprato uno da 70litri netti (non sò se l'atro erano netti) allora mi dico se questi dei negozzi non ti danno consigli tanto vale comprarli a centri commerciali. No? -28d#

fappio
11-01-2007, 00:11
Biancy, scontarto nel senso che non è una questione di scelta ... tutte le illuminazioni per acquari sono abbinate a riflettori , proprio per non disperdere luminosità , la luce espressa in lumen indica la luce prodotta dal tuo neon , in tutte le direzioni , e senza riflettore il tuo neon irradierà circa la metà ....apelle_vr, penso che sia ovvio che il riflettore non aumenti il wattaggio..però giustamente quello che può essere ovvio per me può non esserlo per altri e viceversa , Angelo551, sono d'accordo

Angelo551
11-01-2007, 00:11
Per certi versi hai ragione...anche se sicuramente quelli di marca almeno sono fatti meglio... i filtri, i vetri i coperchi ecc.

Biancy
11-01-2007, 00:38
Per certi versi hai ragione...anche se sicuramente quelli di marca almeno sono fatti meglio... i filtri, i vetri i coperchi ecc.

peccato che non è di marca... io penso che è stato un furto

comunque mi sono accorto che all'inizio è difficile gestire un acquario, io non conosco nessuno che ha un acquario e fortuna che ci sono i forum senò sarei in balia dei negozianti.

ormai ho capito comprerò questo riflettore che immagino che andra bene su tutti i neon oppure c'è qualcos'altro che devo sapere, poi comunque queste anubias dovrebbero vivere lostesso e solo qualcosa in più per farle vivere meglio, o sbaglio?

bettu
11-01-2007, 03:39
Il riflettore ha la semplice funzione di ributtare in vasca quei raggi luminosi che sono direzionati verso il coperchio e quindi per la vasca sarebbero virtualmente perduti, perché invece di illuminare l'acqua illuminano il soffitto!

Non si guadagna il doppio di luce, ma si ha comunque un incremento sensibile. L'entità dipende un po'anche dal profilo del riflettore.
I riflettori vanno bene su tutti i neon lineari, visto che i diametri dei neon da acquario sono soltanto due e sono standard: T8 e T5, rispettivamente da 26 e 16 mm.
Se sono 18W è un T8, controlla solo la lunghezza giusta.