Entra

Visualizza la versione completa : Ma la temperatura?

Tabita
20-05-2005, 21:08
Raga' volevo porre una domanda: oggi ho messo la mia tarta al sole (ho attrezzato la tartarughiera di ruote cosi' che posso spostarla per quel metro che mi basta da metterla al sole), ed ho notato che la temperatura dell'acqua, essendo una giornata molto calda e' salita da 26°C a 29°C. La tarta come reagisce a questo cambio repentino di temperatura?

vincy88
20-05-2005, 22:42
beh la tieni fuori? perchè se è così e l'hai messa ora non c'è problema perchè ora prenderà i lvia con le stagioni! il fatto è che lo sbalzo non deve essere tipo15-29 ma deve esserci uno sbalzo che sta comunque sopra i 22#23! se lo sbalzo è troppo grande. però, potrebbe far male alla tarta!

Tabita
20-05-2005, 23:13
No la tengo dentro, e tengo l'acqua ad una temperatura costante di 26°C, l'ho solo spostata e messa un po' al sole, ma l'acquario al sole si surriscalda in maniera esagerata. Come ti ho detto prima da 26° l'acqua e' passata quasi a 30°. Che faccio?

Strike
21-05-2005, 02:24
ma l'acquario quanto è grande???
penso non sia tanto grande se lo hai attrezzato di rotelle xkè col troppo peso si romperebbero?? -28d#
cmq ti consiglio di spostare solo la tarta e non tutto l'acquario magari gli ricrei una zona emersa sotto al sole con la possibilità di rintanarsi sotto un ombra... xkè se c'è del sole diretto sulla vasca incrementi l'insorgere delle alghe!

vincy88
21-05-2005, 15:25
dipende da che acquario è, se è in vetro o plastica comunque non fa male alla tarta!

Strike
21-05-2005, 17:32
dipende da che acquario è, se è in vetro o plastica comunque non fa male alla tarta!

ah sì certo, non intendevo quello... anche se ci sono le alghe nn è che danno fastidio alla tarta, il fatto è che se ci sono le alghe i nitrati sono elevati e questi sì danno fastidio alla tarta.. diciamo che nuota nei suoi residui e escementi..

Tabita
22-05-2005, 00:05
E' una tartarughiera di vetro 60x40x50

vincy88
22-05-2005, 11:19
non è piccolissima!!! come fai a spostarla??? se la tarta è piccola compra una vaschetta di plastica e usi quella per metterla al sole e poi la risposti!

Strike
22-05-2005, 14:36
non è piccolissima!!! come fai a spostarla??? se la tarta è piccola compra una vaschetta di plastica e usi quella per metterla al sole e poi la risposti!

quoto all 100%
io così intendevo prima ;-)

Tabita
23-05-2005, 01:26
Ma guarda che e' sistemata su un tavolino attrezzato di ruote e si sposta tranquillamente, quando tiro fuori la tarta dalla sua casetta mi si innervosisce cosi' tanto che preferisco tenerla li' che tirarla fuori tutti i giorni per metterla al sole.

Strike
23-05-2005, 03:15
Ma guarda che e' sistemata su un tavolino attrezzato di ruote e si sposta tranquillamente, quando tiro fuori la tarta dalla sua casetta mi si innervosisce cosi' tanto che preferisco tenerla li' che tirarla fuori tutti i giorni per metterla al sole.

ma mica tutti i giorni... nella vsac nn hai i neon uvb-uva????

vincy88
23-05-2005, 15:28
vabbè quello dipende! se mette la tarta al sole tutti i giorni il neon non serve più di tanto! certo che è meglio se ce l'ha ma non è indispensabile!!!

Tabita
23-05-2005, 17:48
Il neon UVa mi deve arrivare, intanto che aspetto cerco di farle prendere un po' di sole.

Strike
23-05-2005, 23:42
Il neon UVa mi deve arrivare, intanto che aspetto cerco di farle prendere un po' di sole.

ma il neon è solo uva??? bè nn serve a molto se è solo uva.. devi prendere quello uvb impotantissimo per la sintesi della vitamina D3...(calcio) serve per la crescita del guscio...e per farlo indurire..
quindi anche se gli fai prendere il sole io glielo metterei cmq nella vasca xkè male nn gli fa..anzi è molto meglio..malmno gli assicuri una irradiazione giornaliere dei raggi.. ;-)