Entra

Visualizza la versione completa : misurazione conduttività

gbmnz
10-01-2007, 20:15
salve a tutti.

Mi piacerebbe realizzare un conduttivimetro e ho già visto il progetto descritto su acquaportal con l'utilizzo di un PC.

Mi chiedevo se qualcuno poteva aiutarmi a capire il principio di funzionamento dei conduttivimetri commerciali.
Se fosse una semplice misura della conduttività basterebbe misurare la resistenza e quindi calcolarne il suo inverso. Ma siccome l'acqua e i suoi elementi reagiscono dando inizio all'elettrolisi, la misura effettuata ne risulta sfalsata (prova verificata approssimativamente con un tester).

Avendo la possibilità di lavorare con schede di controllo a microprocessore volevo realizzare un controllore per l'acquario. Il conduttivimetro sarebbe quindi una parte del progettino che sto per iniziare. Naturalmente ho pensato a questo perchè ho la fortuna di poter utilizzare materiale recuperato al lavoro e quindi a costi ridotti.

Spero che qualcuno possa aiutarmi.
bye

gbmnz
11-01-2007, 11:22
Nessuna può aiutarmi ?

Forse ho sbagliato forum, provo a postare anche in "TECNICA DOLCE"

mau84
11-01-2007, 12:17
allora credo che il progetto su http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/Faidate/conduttivimetro/default.asp
sia buono e pensavo di relizzarlo quando ho un po di tempo.
l'idea di un microcontrollore per acquari mi piace...in passato ho programmato cosi del tipo pic 64f16 e potrebbe venire carino.

per la conduttività, questa è misurata in microsiemens/cm cioè dipende dalla superficie che attraversa cioè è la conduttività specifica l'inverso della resistività specifica misurata in ohm*cm. R=ro*S/l ro=resistivita; S superficie che attraversa;llunghezza del resistore. questa dipende dal materiale e nel caso dell'acqua dalle sostanze disciolte e dagli ioni.

gbmnz
11-01-2007, 12:27
Si , certo.

Le nozioni di base le conosco.
Il mio problema riguarda come l'elemento acqua interagisce attraverso l'elettrolisi.

Ad esempio se io con un tester misuro la resistenza, non ho una misura stabile ma molto variabile proprio per effetto dell'elettrolisi e quindi non so quale sia il vero valore della resistenza in quell'ipotetico cm di acqua.

Allora mi chiedevo se esistono altri metodi o tecniche di misura che possano evitare questo errore?

mau84
11-01-2007, 12:30
mi riaggansio a quello detto prima... se pensate di misurare la resistenza dell'acqua come se fosse un solido mettendola in una vaschetta dalle dimensioni note e misurando la resistenza, scordatevelo!!!con la corrente continua il sistema si carica come un condenzatore e il risultato è dapprima una resistenza bassa che poi va abbassandosi per via dell'effetto capacitivo dell'acqua.

mau84
11-01-2007, 12:41
mi riaggansio a quello detto prima... se pensate di misurare la resistenza dell'acqua come se fosse un solido mettendola in una vaschetta dalle dimensioni note e misurando la resistenza, scordatevelo!!!con la corrente continua il sistema si carica come un condenzatore e il risultato è dapprima una resistenza bassa che poi va abbassandosi per via dell'effetto capacitivo dell'acqua.
guarda nel
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=1051150

si parla delle stesse cose +o-

gbmnz
11-01-2007, 12:46
Proprio per questo motivo che tui dici ho aperto il topic e capire come funzionano gli strumenti che misurano la conduttività dell'acqua, visto che esistono e funzionano.

gbmnz
11-01-2007, 21:50
Io ho in mente di utilizzare una scheda con a bordo un microcontrollore dell'ATMEL ATMEGA128 che oltre alle solite porte digitali ha anche 8 ingressi analogici e un convertitore a 10 bit.
In questo modo potrei fare le misure di conduttività, temperatura ecc.

Per la temperatura mi rimane solo il problema di trovare una sonda NTC che possa essere inserita nell'acquario.

Per il conduttivimetro, seguendo anche alcuni consigli dal forum "tecnica dolce" devo ragionare un po sul circuito generatore di corrente e inversione della stessa (sempre controllata dal micro).

Per il resto ho un po di idee da realizzare e poco tempo disponibile.