Visualizza la versione completa : Si può utilizzare la vasca di un acquadolce per un nanoreef?
Buonasera,scusate l'ignoranza ma ho avuto solo acquari di acqua dolce.
Ho da parte un acquario di acqua dolce da 60L,volevo chiedere se è possibile utilizzarlo per un nanoreef naturalmente le dimensioni sono perfette anche perche è di forma cubica.le domande che mi pongo sono anche altre due. la prima è se la pompa e il termostato gia presenti possono andare bene? o la pompa deve essere piu potente? e la seconda se la plafoniera deve essere per forza staccata dal resto dell'acquario, cioè si creano quei centimetri di spazio tra le lampade e il resto della vasca. perche se è cosi ho un grave problema....un gatto in casa che non vede l'ora di inserire le zampette nella vasca!
Grazie mille per le risposte!
La vasca puoi usarla anche per un nano! La pompa dovresti dire che portata ha, comunque occorre averne 2! Il termostato(riscaldatore) dovrebbe andare bene se dimensionato per la tua vasca! Le vasche marine dovrebbero essere aperte, senza coperchio per favorire al massimo gli scambi gassosi! ;-)
Secondo me non andrà bene per il fatto che nei dolci non si bada molto ai l/h.. cmq vedi e posta la portata..per i lresto hai idee chiare sul mondo marino o per adesso è solo una idea?.. te lo domando per procedere passo passo!
... è un idea... ma mi paicerebbe concretizzarla con le minori spese,ho letto anche tutte le cose sulle tecniche. ma gia se mi dite che il comperchio deve essere aperto, eccolo la che non la posso concretizzare :-P per quanto riguarda la pompa non è un problema.si compra.Cmq non mi và di provare. sono una di quelle persone che anche se mi muore il piu piccolo pesciolino mi prende a male sembro stupido ma sono cosi.quindi preferisco fare cose certe e non tentare|
Bè, se il problema è il gatto puoi sempre mettere una plafo (magari con PL o t5) e un vetro a coprire la vasca. Ridurresti di brutto anche il problema evaporazione.
Si deve cmq esser aperto!
non vi vedo molto concordi sull'ultima affermazione
L'acquario a norma deve essere aperto.... la lastra di vetro non capisco a cosa servirebbe?
nicolica
11-01-2007, 15:16
La vasca deve essere aperta per gli scambi gassosi che sono molto importanti!
Se posso dire la mia: la mia gatta non fa assolutamente nulla, si mette solo ad osservare i gamberetti, ma non ha mai provato a metter una zampa in vasca, anche se la tua fosse cosi curiosa non lo vedo un problema insormontabile!
ehm....il mio gatto una volta c'è finito dentro all'acquario!!!MA solo perchè solitamente è chiuso (è un dolce) e ci saliva sempre sopra....non aveva calcolato che stavo facendo manutenzione e che quindi era aperto!!!!
Comunque stai tranquillo...al max ci casca una volta dentro e poi non ci sle più!!!!Vedessi il mio come ci gira alla larga!!!!! :-D :-D :-D :-D
hahaha :-D sara che sta sempre attaccato davanti l'acquario dolce e con le zampette tocca i lvetro per prendere i pesci(cosa impossibile).cmq grazie a tutti ;) vi farò presto sapere le mie decisioni
hahaha :-D sara che sta sempre attaccato davanti l'acquario dolce e con le zampette tocca i lvetro per prendere i pesci(cosa impossibile).cmq grazie a tutti ;) vi farò presto sapere le mie decisioni
Non c'è molto da ridere....in quanto è un persiano e oltre a lavarlo mi è toccato anche asciugarlo...e avevo ben altro da fare!!!!
Anche il mio zampettava sul vetro,....ma da quando c'è cascato ha smesso!!!!!
MA il tuo micio sta solo in casa o esce??
sta con un cane....si fanno compagnia non c'è che dire. cmq il gatto non esce mai di casa!
nicolica
12-01-2007, 11:44
Anche la mia "zampetta" il vetro per prendere i gamberi...mi devo preoccupare?!?...quando da piccolo avevo la classica boccia con pesce rosso ci saliva sopra per bere l'acqua... :-D :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |