Entra

Visualizza la versione completa : Rocce vive!Differenze?

PaoloREEF
10-01-2007, 18:45
Per il nuovo nano in fase di allestimento ho deciso per le fiji.

Ho notato che la differenza è notevole sul prezzo da un sito ad un altro ;-)

Come si spiega??

19 euro!!!!!!!!!!!! (su ab....)
12 euro!!!(acqua..)

Che differenza abbiamo tra le due rocce?

Considerando la quantità che è minima per un nanoreef, non bado a spese e sceglierei quelle da 19 euro se realmente sono migliori.

2 domanda.
la vasca è la wave box 44x28x 32 altezza
Per l'illuminazione ho scelto la jally 2x18!

E' buona?Vorrei allevare soltanto coralli molli!
Poi in seguito, potrei modificarla con 3 pl da 24 w!

In modo da notare la differenza tra i due sistemi :-)

3 domanda.

E' possibile, dopo la maturazione della vasca, chiudere la vasca con un foglio di plex o vetro?per evitare un eccessiva evaporazione?

Grazie a tutti!

Ciao

nicolica
10-01-2007, 18:52
1. La differenza tra le due rocce non la puoi sapere senza vederle dal vivo...per cui l'unico consiglio che posso darti è quello di acquistarle in negozio scegliendo qualità e dimensioni. Le denominazione "Fiji" non so quanto possa essere attendibile.
2. Ovviamente più luce c'è meglio è...io partirei direttamente con 3pl da 24w...
3. Devi permettere l'ossigenazione della vasca per cui deve rimanere scoperta!

PaoloREEF
10-01-2007, 18:57
[quote="nicolica"]1. La differenza tra le due rocce non la puoi sapere senza vederle dal vivo...per cui l'unico consiglio che posso darti è quello di acquistarle in negozio scegliendo qualità e dimensioni.

Mi fido di quel sito :-)

Le rocce sono garantite con tanto di certificato! ;-), spurgate, ricche di invertebrati.
La pezzatura della roccia è a scelta.

Ero curioso di sapere la differenza :-(

Le denominazione "Fiji" non so quanto possa essere attendibile.

Quindi quelle da 12 sono una fregatura ;-))
Capito!

2. Ovviamente più luce c'è meglio è...io partirei direttamente con 3pl da 24w...

Lo so, ma dovrei modificare la jally 2 x 18 con 3 x 24! ;-(

Se la cambio in seguito che succede?

3. Devi permettere l'ossigenazione della vasca per cui deve rimanere scoperta!

Su questo ok!! :-)

Grazie mille...

Ciao

nicolica
10-01-2007, 19:16
1. Per quanto ti possa fidare di un sito(anche io acquisto TUTTO online escluso cose vive) le rocce devono essere viste dal vivo valutando forma, porosità incrostazioni e forme di vita, da una foto puoi solo immaginare queste cose. E le rocce sono le fondamenta della vasca, sono forse la scelta più importante che farai...pensaci!

2. Non sono esperto di illuminazione con pl aspetta commenti più autorevoli, certo è che meglio partire subito con una buona illuminazione

Ciao

SqualoBruto
10-01-2007, 19:38
Per quanto ti possa fidare di un sito(anche io acquisto TUTTO online escluso cose vive) le rocce devono essere viste dal vivo valutando forma, porosità incrostazioni e forme di vita, da una foto puoi solo immaginare queste cose. E le rocce sono le fondamenta della vasca, sono forse la scelta più importante che farai...pensaci!

Giustissimo.
Le rocce vanno scelte personalmente ;-)

adp80
10-01-2007, 20:52
Puoi partire anche con 2 PL da 18 W! Ovviamente con 3 da 24 è un'altra storia e potresti allevare invertebrati + esigenti! Per adesso puoi partire così e metti dentro molli resistenti! ;-)

R@sco
10-01-2007, 21:00
ma chi ha detto che le rocce da 12 sono una sola???

per le rocce vedi anche altri negozi!!!...acquariumCoralReef, SeaBox, ..... ma vedi di prenderle di persona!!!fidarsi si, opk. peò vederle è meglio...19 euro a kg è un furto!!! IHMO

per l'illuminazione, nel periodo di maturaione fatti direttamente la plafo potnte...se vorrai potrai anche mettere qualche duro..

per il plexy sulla vasca no...assolutamente no!!!

SqualoBruto
10-01-2007, 21:03
19 euro a kg è un furto!!!

Se è per questo io le ho pagate 25€!!

R@sco
10-01-2007, 21:05
furto due volte...a me 3 chili volevano metterli 76 euro!!! :-D :-D

m31
10-01-2007, 21:19
solo molli 2 da 18 vanno bene...

PaoloREEF
11-01-2007, 00:35
per le rocce vedi anche altri negozi!!!...acquariumCoralReef, SeaBox, ..... ma vedi di prenderle di persona!!!fidarsi si, opk. peò vederle è meglio...19 euro a kg è un furto!!! IHMO

Nessuno di voi ha mai comprato rocce vive online ;-)??
E se me le fanno visionare tramite foto?

Riguardo alle misure hanno di tutto (piatte, piccole,grandi ecc).
Alcuni utenti che le hanno già prese hanno confermato che le rocce sono ottime e ricche di organismi e gamberetti ;-))

Il sito è abissi (non per fare pubblicità)!!! :-(

Comunque io le fregature le ho avute proprio acquistando dal vivo!!quando ero ancora un neofita (un neofita DOC :D) pensa che mi hanno venduto del travertino per roccia viva...fiji! :-(

:-)) Come valuto dal vivo se una roccia è di qualità o scarsa? ;-)

per l'illuminazione, nel periodo di maturaione fatti direttamente la plafo potnte...se vorrai potrai anche mettere qualche duro..

Per ora solo molli!
Faccio così: dopo la maturazione 2 mesi di 2x 18 w e poi passo alle 3 x 24!!

Faccio modificare la plafoniera da un elettricista??:-)

Vi ringrazio moltissimo!

Aiutooooooo

Ciao

per il plexy sulla vasca no...assolutamente no!!![/quote]

nicolica
11-01-2007, 15:01
Ciao,

. Sicuro troverai gente che ha preso rocce vive online e si è trovata benissimo. Considera però che la tua vasca è molto piccola, e mi ripeto, le rocce vanno scelte una a una proprio perche in spazi ristretti bisogna ottimizzare tutto!
Con le foto non ci fai molto secondo me!
Per valutare le rocce vive questi sono i parametri: http://www.acquaportal.it/nanoportal/Articoli/Tecnica/rocce/default.asp
Poi fatti un pò di occhio mi raccomando il travertino è ben diverso dalla roccia viva!!

. Per quanto riguarda l'illuminazione secondo me dovresti partire con la modifica della plafo in 3x24 tanto hai un bel mesetto di attesa...e parti senza fare ulteriori e potenzialmente problematiche modifiche.
Se te la cavi con fai da te ci sono un sacco di progettini che puoi copiare, certo l'elettricista farà un lavoro pulito e sicuro!

m31
11-01-2007, 16:02
non ci sn differenze..abissi è + caro..e questo è risaputo...