Visualizza la versione completa : osmotica + rubinetto
ho letto che la pura acqua osmotica non va bene x un dolce, essendo in possesso di un impianto x la produzione di questa che uso x il marino volevo sapere se potevo tagliare l'acqua del rubinetto con quella osmotica, dato che i valori di nitrati dell'acquedotto non sono dei migliori.
Vi elenco i test che ho fatto:
rubinetto:
ph 8,47 (phmetro hanna)
kh 12 (askoll)
no2 0 (dupla e askoll)
no3 50 (salifert)
po4 0 (askoll)
osmotica:
ph 5
kh non misurato
no2 non misurati (l'acqua di origine non ne contiene)
no3 2
po4 0
se mischio in un acquario di nuovo allestimento da 20lt 1/4 di acqua di rubinetto trattata con aquatan e il resto con acqua osmotica avrei problemi?
secondo me dovrei ottenere un ph attorno a 6 e abbasserei i nitrati, ho ragione?
grazie a tutti, salutoni etienne
beh, nessuno??? -28d# #24
Jalapeno
12-01-2007, 00:32
Tu dici 1/4 di acqua di rubinetto e 3/4 di RO? in questo caso abbassi di 3/4 i valori di kh gh no2 no3 ecc dell'acqua del rubinetto (nel tuo caso no3=50 una volta tagliato diventerebbe 12,5), la diluizione è in proporzione alla percentuale di RO che aggiungi, invece il ph non è determinabile con questi calcoli dipende da vari fattori...
bakalar, ok x la storia dei nitrati, ma se non ho elementi calcarei in acquario, ho poco movimento, ecc cosa non dpovrebbe andare nel "tagliare" anche il valore del ph con acqua di RO?
Grazie etienne
Jalapeno
12-01-2007, 00:55
ma se non ho elementi calcarei in acquario, ho poco movimento, ecc cosa non dpovrebbe andare nel "tagliare" anche il valore del ph con acqua di RO?
non sono sicuro di aver capito... in poche parole: la diluizione in proporzione all'acqua RO è valida solo per i valori di kh gh no2 no3 fe po4 e per tutti i valori che indicano una quantità misurabile in mg/l o ppm... il pH invece è un valore a parte che viene definito come l'anti logaritmo in base 10 della concentrazione degli ioni di idrogeno ( pH= - log10[H+] ) e non si possono applicare ai logaritmi le regole matematiche delle proporzioni, di fatto se misceli, in egual parti, l'acqua A con ph= 2 e l'acqua B con ph= 8 non ottieni un pH 5....
con gli NO3 a 12,5 non sei messo bene. io suggerei di avere valori di NO3 in vasca addirittura inferiori dopo un cambio, cosa che nella tua situazione è impossibile.
secondo me nella tua situazione converrebbe avere solo acqua di RO aggiunta di un pizzico di sali.
dimmi un po', ma che pesci vuoi mettere in vasca? se fai 1/4 - 3/4 ti viene un KH di 3, piuttosto basso...
asterix, volevo mettere 2 o 3 neon. Potrei usare tutta acqua osmotica, che non sarebbe male, ma che tipo di sali dovrei introdurre (non penso quelli del marino)?
di contro se non taglio l'acqua di rubinetto con RO avrei i nitrati a palla, giusto?
bakalar, ok, molto esauriente riguardo il ph, tu cosa consigli di fare?
Jalapeno
12-01-2007, 19:19
Usa il mineral salt della Sera, per il ph usa la co2.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |