PDA

Visualizza la versione completa : calcio un po bassino

Pirinpazzo
10-01-2007, 17:10
Dopo un mese di avvio e dopo circa 2 settimane di attesa ho fatto
l'ennesimi controlli per i valori acqua
sono circa a 7 ore di luce al giorno con 3 t5 da 10000 kelvin da 60 cm
test Salisert

Sono tutti ok
temperatura 25#26°
densità 1021-1020
Ph 8,3
kh 10
nitriti inesistenti
fosfati inesistenti
Nh3+Nh4 inesistenti
Nitrati 20 mg/l (questi pian piano stanno calando)
caclio però è un po bassino 320 come devo reintegrare calcolano che
ho gia effettuato un cabio d'acqua parziale ?

mi è stato passato da un mio amico il red sea calcio che dite?

marcocs
10-01-2007, 22:30
io il red sea come sale lo ho lasciato perche' non e' che mi faceva impazzire si scioglieva male ed era un po' sporco ora utilizzo il preis e va che e' una bomba.......riguardo il calcio comprati un rifrattometro e tieni la salinita' al 35% se non hai una corretta salinita' i valori non riuscirai mai a tenerli ok... ;-) ;-) ;-) 1021 e' bassa puoi arrivare tranquillamente a 1025#26 ;-)

Pirinpazzo
10-01-2007, 23:46
ok per la salinità a quello avevo pensato pure io infatti al prossimo cambio
d'acqua metto 35grammi di sale x litro d'acqua.

ma per il calcio cio capito poco #07 lo inserisco direttamente in vasca? o magari faccio il cambio e sciolgo il calcio dentro l'acqua salata da ?

Altrimenti Il calcio lo posso mettere nell'acqua d'osmosi ?(non salata) quella
che diciamo viene usata x reintegrare l'acqua evaporata

Perry
11-01-2007, 09:23
Pirinpazzo
I reintegri falli in sump o, se non ce l'hai, in vasca direttamente. Il mio consiglio è di fare sempre tutto con calma, ovvero sciolgi 2-3 cucchiaini di buffer di Ca in 1 litro circa d'acqua d'osmosi, e dosi goccia a goccia in maniera da non alzare di botto i valori. Per il goccia a goccia basta un rubinettino da giardinaggio che puoi inserire in un piccolo bidoncino, tipo quelli cilindrici da 2 litri. Dosi così e fai il test, vedi a quanto sei e poi, se c'è bisogno, integri ancora fino a raggiungere il valore corretto..

35 grammi di sale non ti danno 35/°°°. devi metterne circa 40..stai attento a non confenderti..e compra un rifrattometro, fidati. ;-)

NIKO
11-01-2007, 09:30
Oltre a quello che ti hanno gia' detto di comprarti un rifrattometro e portare la salinita' a 35/°°° non aggiungerei altro, con la densita' che hai adesso, perche' m9olto probabilmente e' quella la causa del calcio basso.