Visualizza la versione completa : calcio un po bassino
Pirinpazzo
10-01-2007, 17:10
Dopo un mese di avvio e dopo circa 2 settimane di attesa ho fatto
l'ennesimi controlli per i valori acqua
sono circa a 7 ore di luce al giorno con 3 t5 da 10000 kelvin da 60 cm
test Salisert
Sono tutti ok
temperatura 25#26°
densità 1021-1020
Ph 8,3
kh 10
nitriti inesistenti
fosfati inesistenti
Nh3+Nh4 inesistenti
Nitrati 20 mg/l (questi pian piano stanno calando)
caclio però è un po bassino 320 come devo reintegrare calcolano che
ho gia effettuato un cabio d'acqua parziale ?
mi è stato passato da un mio amico il red sea calcio che dite?
io il red sea come sale lo ho lasciato perche' non e' che mi faceva impazzire si scioglieva male ed era un po' sporco ora utilizzo il preis e va che e' una bomba.......riguardo il calcio comprati un rifrattometro e tieni la salinita' al 35% se non hai una corretta salinita' i valori non riuscirai mai a tenerli ok... ;-) ;-) ;-) 1021 e' bassa puoi arrivare tranquillamente a 1025#26 ;-)
Pirinpazzo
10-01-2007, 23:46
ok per la salinità a quello avevo pensato pure io infatti al prossimo cambio
d'acqua metto 35grammi di sale x litro d'acqua.
ma per il calcio cio capito poco #07 lo inserisco direttamente in vasca? o magari faccio il cambio e sciolgo il calcio dentro l'acqua salata da ?
Altrimenti Il calcio lo posso mettere nell'acqua d'osmosi ?(non salata) quella
che diciamo viene usata x reintegrare l'acqua evaporata
Pirinpazzo
I reintegri falli in sump o, se non ce l'hai, in vasca direttamente. Il mio consiglio è di fare sempre tutto con calma, ovvero sciolgi 2-3 cucchiaini di buffer di Ca in 1 litro circa d'acqua d'osmosi, e dosi goccia a goccia in maniera da non alzare di botto i valori. Per il goccia a goccia basta un rubinettino da giardinaggio che puoi inserire in un piccolo bidoncino, tipo quelli cilindrici da 2 litri. Dosi così e fai il test, vedi a quanto sei e poi, se c'è bisogno, integri ancora fino a raggiungere il valore corretto..
35 grammi di sale non ti danno 35/°°°. devi metterne circa 40..stai attento a non confenderti..e compra un rifrattometro, fidati. ;-)
Oltre a quello che ti hanno gia' detto di comprarti un rifrattometro e portare la salinita' a 35/°°° non aggiungerei altro, con la densita' che hai adesso, perche' m9olto probabilmente e' quella la causa del calcio basso.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |