Entra

Visualizza la versione completa : chiarimenti lampade neon

Selena86
10-01-2007, 16:51
Salve, devo allestire un nuovo acquario da circa 100 litri (100x39x30cm).
L'acquario ha un neon da 25W lungo circa 70 cm, può bastare per tenere piante con esigenze medie? Secondo me, i W sono in po' pochi e perciò volevo cambiare il neon (c'è spazio solo per una lampada). Da quanti W dovrei acquistare la nuova lampada? Esistono neon di questa lunghezza con più di 25 W? Potete consigliarmi delle marche?
Ho letto che per gli acquari d'acqua dolce vanno bene 3000-6500 K°, vero?
Non me ne intendo di queste cose e, navigando in Internet, ho trovato neon T5 e neon T8, qual'è la differenza?
Poi nel coperchio c'è un scatolina (come si chiama?) collegata al neon dove c'è scritto lamp 28 W, posso cambiarla (il lavoro lo farebbe mio zio che è pratico in cose elettriche)? quanto costa?
Scusate la mia ignoranza in questo campo e grazie per le vostre risposte.

Angelo551
10-01-2007, 17:24
Ciao,
per 100 litri 25 Watt sono pochini (0.25 w/l) sarebbe meglio almeno raddoppiare anche se comunque esistono piante che potrebbero andar bene anche con questa potenza.
le differenze tra T5 e T8 sono più di una...
1) il diametro del tubo (= attacchi diversi)
2) sistama di accensione (= con i T5 ballast solo elettronici)
3) i T5 a parità di lunghezza possono essere più potenti
se hai un T8 e vuoi mettere un T5 devi quasi certamente cambiare il ballast (la "scatolina" che hai visto nel coperchio).
Per i °K... io ho un monolampada da 4000K comunque in quel range va bene...
...la sola accortezza che le lampade devono essere o quelle apposite per acquariofilia (+ costose) o delle comuni (- costose) Osram o Philips 8xx (840 = 4000K , 865 = 6500K)
Se non hai pratica di elettricità fai bene a farti aiutare (anche se probabilmente è ovvio, ricorda a chi ti aiuta che l'impianto è montato vicino all'acqua...
;-) )

bettu
11-01-2007, 05:20
Esistono neon di questa lunghezza con più di 25 W?

No. O cambi tipo di lampada o ne aggiungi per forza un'altra.
I T5 mi pare che abbiano tutte lunghezze ben poco compatibili con i tuoi 70 cm... tutte vie di mezzo che uno è poco e due non ti ci stanno!!!

Allora una cosa che potresti far fare a tuo zio è sostituire il neon che hai con delle lampade compatte di tipo PL.
Praticamente il neon PL è un tubo unico, ma ripiegato a "U" e quindi è come se tu accostassi due neon: all'incirca nella stessa lunghezza hai una potenza luminosa doppia, più ancora che col T5.
Se al posto del neon da 25W metti due PL da 24W lungo la stessa linea, praticamente uno di fronte all'altro "per il lungo", questi sono lunghi 32,2 cm ciascuno, per un totale di circa 64 cm e ti danno 48W al posto dei 25 che hai ora.
Altrimenti, se ti ci stanno circa 85 cm, due 36W da 41 cm.

Ovviamente devi sostituire i portalampade e l'alimentatore con uno adatto alla potenza "maggiorata" (questo dovresti farlo in ogni caso: un alimentatore elettronico 2x24W o 2x36W costa circa 25 euro).
In ogni caso, fino a 40W puoi anche utilizzare normali reattori da neon non elettronici + starter, che costano meno (anche perché quello che hai lo puoi già riciclare per una delle PL cambiando solo l'attacco della lampada).
Anzi, potresti usare questo che hai per accendere un 24W e prenderne (o farne...) uno nuovo per accendere un 36W: 24W + 36W fanno 60W, come lunghezza avresti 32,2 + 41 = 73 cm.
Con un 24W e un 36W sei passata, in 70 cm circa, da 25 a 60W. Mica male!

Tieni conto del fatto che i neon PL non sono stagni, per cui se il neon che hai ora non è già all'interno di una plafoniera integrata nel coperchio o comunque riparata dall'acqua è assolutamente necessario che te ne fai costruire una impermeabile seguendo le istruzioni della sezione fai-da-te. Acqua ed elettricità sono perfide nemiche!

I neon da 25W, purtroppo, NON sono standard e li trovi solo a prezzi esorbitanti nei negozi di acquari.
Per un acquario medio va benissimo un neon a temperatura 4000°K, che è un buon compromesso fra la luce che piace alle piante e quella che non disgusta l'occhio ;-)

Selena86
11-01-2007, 12:33
Grazie mille per le vostre risposte, mi avete proprio chiarito!
Ora ne parlo con mio zio e faccio un giro per negozi per vedere se hanno queste cose e quanto costano.
Pensavo di mettere dei neon T5 (se trovo la lunghezza giusta) perchè il mio acquario non ha la plafoniera per isolare il neon dall'acqua e quindi i neon PL sarebbero pericolosi (anche se mi piaceva l'idea).
Ci sentiamo presto!

bettu
11-01-2007, 16:09
Secondo me con dei T5 non ottieni miglioramenti significativi, viste le lunghezze "bastarde" sia dei T5 che del tuo 25W.
Comunque ti posto le lunghezze e decidi:

11 e 12W sono lunghi 42 cm.
14W sono 55 cm.
16W sono 48 cm.
20W sono 58 cm.
21W sono 85 cm.
24W sono 55 cm.
39W sono 85 cm.

Gli altri sono tutti oltre il metro di lunghezza.