Entra

Visualizza la versione completa : Finalmente primi ospiti

giofai
10-01-2007, 16:09
Ciao a tutti,
allore forse ci siamo.
HO avuto il picco, adesso i nitriti sono inferiore a 0,3 (test tetra).
LA durezza totale è 10
Il ph è un pò altino ma cmq dvrebbe andare ovvero 7,5.

La vasca è di 80 lt.

Ho le seguenti piante:

egeria densa
crinum
Echinodorus ozelot red
nomaphila stricta fleur
Come arredi ho una pietra bianca, un legno vero ed una botte di resina, oltre che 2 anforine piccole...

La temp è da 6-7 gg a 25 gradi.

VOrrei quindi iniziare ad inserire qualche pesciolino.
non so però che configurazione posso fare.
I miei requisiti sono abbastanza semplici (forse);

pochi pesci ma resistenti e non molto esigenti
abbastanza sfizioni (colorati etc)
utili

Poi mi sorge un dubbio.Ma bisogna tener conto anche del sesso?
ovvero se mi trovo a prendere qualche pesce maschio e femmina devo poter gestire poi anche eventuali guai..ops...gravidanze inaspettate.....

Cmq, non ascolto nessun negoziante, ditemi voi la configurazione è cosi mi muoverò....

grazie e saluti
gio

milly
10-01-2007, 16:15
da quanto è allestita la vasca? e da quanti giorni i nitriti sono scesi? conosci anche il valore del KH ?

giofai
10-01-2007, 16:21
Ciao milly,
allora la vasca è allestita dal 24 dicembre.
i nitriti sono scesi da lunedì (cioè in quel giorno ho fatto l'utlimo test).
Per la durezza KH la verità non l'ho mai fatto.
Eventualmente cmq, i pesci verrebbero inseriti sabato in quanto prima di allora non ho tempo per andarli a comprare.

milly
10-01-2007, 16:26
ti consiglio di aspettare un pò di più anche se i nitriti sono scesi. inserendo i pesci troppo presto rischi che il filtro non sia ancora in grado di smaltire il carico organico. ;-)
pensi di mettere un impianto di CO2? te lo chiedo perchè il PH attuale è adatto ai poecilidi ma la durezza non è perfetta per loro. abbassando il PH e facendo più avanti un cambio con acqua di osmosi potresti introdurre altri pesci che necessitano di acqua tenera e PH acido

giofai
10-01-2007, 16:34
ci stavo pensando.Proprio oggi guardavo su internet cosa c'era di disponibile per aumentare la C02.
SCusa ma se aumento il numero di piantume risolvo o è cmq necessario l'impianto?
Per quanto riguarda cambi d'acqua ancora ne devo fare.Ho cmq a casa una tanica di acqua d'osmosi (attualmente l'acquario è meta rubinetto metà osmosi).

PS ho sbagliato invece di risponderti ho aperto un altro topic con oggetto "ecco".
puoi cancellarlo
grazie

milly
10-01-2007, 20:27
l'altro topic l'ho già chiuso.
le piante beneficiano della CO2 ma non sono loro che la producono #13
per abbassare il PH devi usare CO2 (anche artigianale) oppure torba da inserire nel filtro, però ti colora un pò l'acqua.
prima di ritoccare i valori pensa bene quali pesci preferisci ;-)

JoeBlack
11-01-2007, 02:17
se introduci i pesci adesso commetti un errore che potrebbe costare la vita ai tuoi pinnuti, e di conseguenza creare difficoltà al filtro.
Dovresti attendere almeno un mesetto.
Ah!...NO2 devono essere 0

giofai
11-01-2007, 13:32
grazie a tutti per le info...mi attrezzo per l'impianto C02