PDA

Visualizza la versione completa : SUMP e pompaggi

Yan
10-01-2007, 15:55
Ciao, sono passato dal dolce al marino (200L), ho preso la sump e uno skimmer, però non ho il pozetto del troppo pieno e non voglio nemmeno bucare l'acquario. Voi dite che posso pompare l'acqua dell'acquario direttamente con la pompa dello skimmer? Per la risalita non ho trovato pompe da 2'500 L/h allora ho pensato di metterne 2: una che va semrpe e una che si attiva quando il livello nella sump sale troppo.
Vi sembra una soluzione valida? O è una gran cavolata?
Ciao e grazie!!

http://www.image-share.net/image/8343/prog1.jpg (http://www.image-share.net/view.php?name=prog1.jpg&car=8343)

zefiro
10-01-2007, 16:12
Il tuo proggetto a mio avviso non potrebbe andare affatto rischi di allagarti e di non far funzionare lo skimmer a dovere..

se non vuoi bucare la vasca la soluzione migliore è l'overflow o pozzetto di tracimazione...

basta una pompa sotanto per la risalita e sono anche facili da trovare..

Pfft
10-01-2007, 16:14
Yan, esistono dei tracimatori/overflow commerciali che servono per far funzionare le sump in acquari senza pozzetti o fori.
La Tunze per esempio mi pare ne ha uno o due tipi mi pare .
Prendi quello e preoccupati solo del ritorno in vasca, così come l'hai pensata è troppo rischiosa secondo me.

Gozilla
10-01-2007, 16:19
Confermo il metodo più corretto e sicuro se non puoi bucare o far eun pozzetto è l'overflow.
La tunze come dicevano sopra ha due modelli di tracimazione , ma uno prevede il foraggio del vetro della vasca, quindi dovresti stare sul 1074/2 mi pare che va applicato senza fori ;-)

Yan
10-01-2007, 16:24
Ok grazie,allora non fa niente se solo una parte dell'acqua che passa per la sump passa per lo skimmer?

Volevo anche sapere come funziona un reattore di calcio, si può regolare automaticamente tramite un tester del ph permanente?

Scusate l'ignoranza, ma pur avendo letto tante cose sul forum ci sono ancora cose che non capisco bene.

Yan
10-01-2007, 16:53
Ok grazie,allora non fa niente se solo una parte dell'acqua che passa per la sump passa per lo skimmer? La tunze 1074 fa al max 900L/h non è un po poco rispetto al mio skimmer da 2500 L/h??

Volevo anche sapere come funziona un reattore di calcio, si può regolare automaticamente tramite un tester del ph permanente?

Scusate l'ignoranza, ma pur avendo letto tante cose sul forum ci sono ancora cose che non capisco bene.