Entra

Visualizza la versione completa : domandine ^_^

FiNsAn
10-01-2007, 13:34
dunque ho un 14 litri bla bla bla bla.. veniamo al dunque

sapete spiegarmi xkè la mia neritina zebra ogni tanto sta fuori dall'acqua e xkè l'altro gg l'ho trovata dove ci sta la spugna??

poi mi dite se le radici delle piante (in questo caso anubias bonsai) vanno inserite sotto le pietre???
poi credo di aver finito in caso se mi viene qualcosa in mente continuo!!

grazie #12

milly
10-01-2007, 14:21
le neritine come le ampullarie ogni tanto escono dall'acqua. se la vasca è chiusa non ci sono problemi.
le radici delle anubias possono essere interrate nella ghiaia ma è meglio lasciare scoperto il rizoma, che è il bastoncino tubolare da cui nascono le radici. oppure ancora meglio si possono fissare su legni o pietre con del filo da pesca.

FiNsAn
10-01-2007, 14:42
le neritine come le ampullarie ogni tanto escono dall'acqua. se la vasca è chiusa non ci sono problemi.
le radici delle anubias possono essere interrate nella ghiaia ma è meglio lasciare scoperto il rizoma, che è il bastoncino tubolare da cui nascono le radici. oppure ancora meglio si possono fissare su legni o pietre con del filo da pesca.

infatti milly l'ho fissato a un legno con del filo da pesca ho cercato di mettere le radici sotto... xò non ci sono riuscita del tutto alcune radici rimangono scoperta ke faccio?? :-)

grazie #12

milly
10-01-2007, 14:47
se le fissi su qualcosa è giusto che rimangano scoperte. le anubias prendono il nutrimento dalle foglie quindi non c'è motivo di interrare per forza le radici. ;-)

FiNsAn
10-01-2007, 14:50
e allora le lascio così... un mio amico mi stava facendo venire le crisi ke diceva di metterle sotto... e ke caspita!!!!!
io l'ho legato al legno dal rizoma.. e le radici alcune stanno sul legno altre sulle pietre e altre sotto....
ma devo mettere fertilizzante??

;-) gentilissima (ti voglio già bene!!! :-D )

filippo66
10-01-2007, 14:54
piante tipo anubians traggono il nutrimento dall'acqua, quindi e auspicabile una fertilizzazione liquida. ;-)

FiNsAn
10-01-2007, 14:57
e quindi niente fertilizzante a pillole cm avevano detto... ho una foto volete vederla??? #36#

milly
10-01-2007, 15:07
metti la foto :-)) (massimo 100 kb)

FiNsAn
10-01-2007, 15:11
ma un mio amiko dice ke non basta legare il rizoma anke le radici!!!! aiuto ditemi voi vi prego!!!

milly
10-01-2007, 15:19
FiNsAn, tranquillo basta che la piantina rimanga salda sul legno e piano piano crescendo le radici faranno presa sulle scanalature presenti sul legno stesso.
non ha molta importanza come la metti, se non per una questione estetica.

FiNsAn
10-01-2007, 15:21
la mia paintina è stupendissima!!! (sono femminuccia!!)
anke la lumakina è stupendissima!!! le radici sotto i sassolini ormai li lascio lì!!! :-)
grazie 1000!!! #12