PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo allestimento, nuovi pesci!

ART 11
10-01-2007, 12:49
ciao a tutti, ho riallestito il mio acquario...è passato quasi un mese..e credo sia giunto il momento di mettere qualche pesce. nell'acquario (100 lt) sono presenti 2 scalari, 3 pulitori da fondo, 1pulitore da vetro e 5lumache. vorrei avere qualche consiglio da voi su quale pesce mettere, che vada bene con gli scalari..e sia (come dice il mio negoziante) "resistente"! nell'acquario sno presenti circa 6piante,e 1impianto di CO2 articianale!

vi ringrazio!

PS: vorrei qualche specie faciel da riprodurre!

victor76
10-01-2007, 13:12
devi postare i valori pH e durezza dell'acqua.... #24
e se vuoi specie di sicura riproduzione, valori dell'acqua permettendo, togli gli scalari e metti poecilidi (guppy, platy...)

ART 11
10-01-2007, 13:20
non posso dare i valori dell'acqua perchè nn ho i test..lo so ke devo comprarli! però per ora uso le striscette della tetra! grazie!

ps: l'allevamento degli scalari è difficile???

Mr. Tonic
10-01-2007, 13:28
prima bisognerebbe capire quali sono i pesci che hai.
quali pulitori?
quali lumache?
solo per capire le compatibilità e per capire se puoi aggiungere pesci, se sei già messo bene o se sei già in sovraffollamento :-)
gli scalari non sono molto difficili... comunque procurati presto i test per vadere se i valori sono da adeguare ;-)

ART 11
10-01-2007, 13:56
dunque i pulitori sono i cosìddetti catfish...ne sono 2.
quello da vetro non so cm si kiama, ma è il classico, quallo con la coda lunga. le lumache me le hanno regalate quindi non so il nome.
qualche proposta?

milly
10-01-2007, 14:18
facci sapere almeno i valori delle striscette :-) tanto per avere un'idea. gli scalari sono adulti?

ART 11
10-01-2007, 16:32
i valori delle striscette sono tutti nella norma...per quanto riguarda gli scalari, 1 ha un anno, l'altro ha 3/4 mesi!

victor76
11-01-2007, 12:19
i valori delle striscette sono tutti nella norma

e che vuol dire? #24

bardock
11-01-2007, 12:30
tanto per cominiare una piccola precisazione... schusa la schiettezza ma... altri pesci non ne puoi aggiugere... al contrario devi cercare di diminuire la popolazione... in vasca hai tutti pesci grandi che necessitano di spazio e esono tutti territoriali... per quanto riguarda i pulitori(o catfish) ce ne sono una marea.... cerca di capire la specie e di dircela

Adam
11-01-2007, 12:34
ciao
un consiglio:
aumenta le piante che 6 sono poche per un acquario con scalari.
i pesci del fondo sono questi?http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_2-6/Corydoras/default.asp
i pesci del vetro questi?[url]http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/gyrinocheilus/default.asp[url]
le lumache sono gialle e grandi?

ART 11
11-01-2007, 17:50
bardakssj non mi sembra ke 2 scalari siano troppi per 100 lt d'acqua!!!
Le lumache sono soltanto 2 (altre le ho regalate) e sono gialle e grandi...i pulitori da fondo sono quelli che ha detto Adam...domani forse acquisto 2 scalari con la testa arancione, 2 con le pinne a velo! penso vadano bn!

Federico Sibona
11-01-2007, 22:11
ART 11, senti , ovviamente l'acquario è tuo e sei libero di fare quel che vuoi, ma se vuoi consigli, e penso che se sei sul forum sia per questo, non mettere altri scalari, si consigliano 50 litri per esemplare quindi sei già al massimo.
Vedi invece di postare i valori che rilevi con le strisciette, che una indicazione di massima la danno.

Comunque al massimo nel tuo acquario potresti aggiungere 5/6 caracidi della stessa specie non troppo piccoli da essere mangiati dagli scalari.

ART 11
12-01-2007, 09:27
ragazzi, scusate, ma io nn sapevo assolutamente ke per ogni scalare ci volessero 50 lt d'acqua. io colevo metterne altri, perchè quelli ke ho adesso sono piccoli e l'acquario sembra vuoto! ecco il problema.
il mio negoziante mi ha consigliato di mettere anche 2/3 colisa...non so fino a che punto lo asolterò perchè ho letto ke i colisa hanno bisogno di molto spazio e soprattutto non possono stare con altre specie! nel pomeriggio andrò di nuovo dal negoziante...prendo 6/7 caracidi...
vi terrò informati
grazier e scusate il disguido§!

milly
12-01-2007, 09:43
in realtà gli scalari andrebbero inseriti in un piccolo branco quando sono ancora molto giovani (il numero degli esemplari dipende dalla capacità della vasca) e quando si forma almeno una coppia sarebbe opportuno restituire gli altri.
per farti un esempio in una vasca da 120 litri netti si possono inserire da 4 a 6 esemplari ma da adulti ci sta solo una coppia ;-)

ART 11
13-01-2007, 16:05
ragazzi ho delle novità:
- ho comprato 1altro scalare adulto...così adesso sono in 3
- ho ridato al negoziante il barbus e 4lumache
- ho comprato 2 molly a pinna larga...vermaente carini...
ora complessivamente ho: 3 scalari. 2 molly, 4 lumache, 3 catfish e 1 pulitore da vetro.
come vi sembra?

ciao

mbrac69
13-01-2007, 17:45
bravo, considerando che i Black molly esigono acqua diversa dagli scalari.

Black Molly (pecilidi) PH basico e acqua dura
Scalari PH acido e acqua tenera

Federico Sibona
13-01-2007, 19:57
ART 11, sei venuto sul forum e questo è un buon indice che vuoi imparare, però dovresti decidere tra quattro alternative:
A) avere un acquario senza interessarti dell'ambiente che hai e prendere solo i pesci che ti piacciono, sperando che vivano bene, formando un bel quadretto in casa.
B) fidarti ciecamente di quel che ti dice il rivenditore e fare come dice lui.
C) fidarti di noi, e prima di fare chiedere e poco per volta farti un'esperienza (e poi non avrai più bisogno di noi).
D) Sentire tutti, vedere i pesci che ti piacciono e giudicare tu sul da farsi, però questo presuppone che l'esperienza ci sia già.

Ti dico questo non certo per rimproverarti, ma perchè tu metta un po' d'ordine sull'approccio che vuoi avere all'acquariofilia.

ART 11
13-01-2007, 22:28
vabbè non voglio continuare la conversazione perchè l'atteggiamento di qualcuno nei miei confronti è diventato poco rispettoso. se ho postato questo argomento era solo per avere dei chiarimenti e insegnamenti su argomenti che io conosco poco e, sicuramente, non per sentirmi dire bravo da qualcuno! per quanto riguarda i miei pesci in vasca il mio negoziante mi ha consigliato i molly!
certamente, visto ke si trova a 30 km da casa mia, non posso tornare a casa e postarvi tutto quello che mi dice per vedere se va bene o no e poi ritornare da lui. mi sono fidato di quello che diceva. purtroppo se è sbagliato io nn ci posso fare niente, ne tantomeno voi potete considerarmi uno che fa il bel quadretto in casa visto ke mi sono informato.

grazie ancora e scusate se ho fatto perdere tempo a qualcuno con queste banali argomentazioni.

Federico Sibona
13-01-2007, 22:55
ART 11, non devi scusarti, non ci hai fatto perdere tempo, se siamo su questo forum è per aiutare persone come te che hanno il primo approccio con l'acquariofilia. Non pretende nessuno che tu faccia la spola dal tuo negoziante, ma dovresti leggere gli articoli e le schede che ci sono su questo portale ed altri siti su internet e/o qualche buon libro e quando vedi qualche pesce che ti piace, chiederci se va' bene come caratteristiche dell'acqua, dimensioni e comportamento con quelli che hai già.
A certi negozianti purtroppo non importa niente se i pesci che ti vendono staranno male o moriranno, così loro ti venderanno le medicine, correttivi ed altri pesci.