PDA

Visualizza la versione completa : Problemi di convivenza

DLGS
20-05-2005, 19:13
Salve,
vi spiego il mio problema:
ho un acquario askoll100 da 200 litri, 2 giorni fa ho messo i primi pesci dentro: 2 ancystrus di giovanissima età, 4 guppy (1 maschio) anch'essi di giovanissima età lunghi 2cm al max, e due brachydiano rerio adulti. Uno di questi ultimi si è dimostrato davvero aggressivo, insegue forsennatamente il suo compagno (il quale ormai è diventato abilissimo nel saettare tra piante e ostacoli vari) e anche i guppini, finchè non vede gli ancy perchè è capace di rompere le scatole pure a loro. Cmq il più tormentato resta il suo simile. Secondo voi quale potrebbe essere la causa ? come posso risolvere , se non del tutto, almeno in parte il problema ?

P.S. vi allego una foto dell'acquario in modo che vi possiate fare un'idea dell'ambiente in cui vivono.

Nightsky
20-05-2005, 20:51
è un po' spoglio come acquario...

ti posso solo dire che a me i danio nn piacciono, proprio xke' sono troppo "nevrotici e nervosi"

DLGS
20-05-2005, 22:45
grazie dell'attenzione,
anche a me comincia a rompermi ... ma di questo qui che insegue tutti posso far qualcosa ? magari se inserisco un'altro della sua specie lo tranquillizzo ?

balabam
20-05-2005, 22:45
Sono animali sociali... se sono solo 2 si creano rapporti di forza che svantaggiano il più debole... dovrebbero stare in gruppi di almeno 6-8 esemplari... comunque rimarranno pesci molto vivaci, ma non violenti... mangeranno con voracità i piccoli guppy appena nati e non sono generalmente consigliabili come compagni dei guppy... Gli ancistrus si sanno invece difendere, soprattutto quando cresceranno...

Il mio consiglio è di tenere o solo i guppy o solo i danio (brachidanio è una nomenclatura vecchia)...

Poi se posso darti altri consigli, ti direi di mettere il riscaldatore + vicino al tubo di aspirazione dell'acqua e di tenere dritto e dentro l'acqua il collo d'oca di uscita dell'acqua... Condivido il consiglio di blu (posso chiamarti blu eh...? :-)) ) di inserire più piante alte dietro...

mapi64
20-05-2005, 23:28
Ma chi è quel mago che ti ha consigliato danio e guppy insieme?
In effetti balabam ha ragione, ci andrebbe un gruppo più nnumeroso, ma non con i guppy.
Scegli, o un gruppo o l' altro, magari basandoti anche sui valori dell' acqua...

DLGS
20-05-2005, 23:46
già .. penso proprio che farò sparire i danio.

DLGS
21-05-2005, 14:19
una domanda, ma da cosa dipende l'incompatibilità tra danio e guppy ? valori dell'acqua o carattere ?

balabam
21-05-2005, 14:42
Soprattutto dal carattere, ma anche dai valori dell'acqua (anche se entrambi i pesci in realtà sono molto adattabili i danio preferirebbero acque leggermente acide e non troppo ricche di sali minerali... i guppy invece preferiscono acque dure a alcaline...)

DLGS
21-05-2005, 15:07
;-)

Stefano1963
22-05-2005, 12:45
Soprattutto dal carattere, ma anche dai valori dell'acqua (anche se entrambi i pesci in realtà sono molto adattabili i danio preferirebbero acque leggermente acide e non troppo ricche di sali minerali... i guppy invece preferiscono acque dure a alcaline...)

quoto. Che tradotto in acquariofilese, vuol dire che per i danio, ci vuole acqua di osmosi inversa (o RO) con ph < 7 che trovi in negozio. Per i guppy anche l'acqua del tuo rubinetto biocondizionata se è calcarea con ph >7,5.

milly
22-05-2005, 17:47
hai una vasca bella grande, se decidi di tenere i guppy puoi metterci insieme dei platy o altri poecilidi che preferisci e poi infoltirei un bel pò la vegetazione perchè è un pò troppo spoglio, inserirei una bella radice (falla bollire almeno un'oretta) e a mio gusto toglierei le canne che stonano. Per ultimo aggiungi uno sfondo scuro dietro, nero o blu e vedrai che differenza #36#

Tropius
22-05-2005, 18:18
Quoto Milly, poi io consiglio (oltre di aggiungere piante) di sistemare le tue pianticelle, in mood da dare un senso di profondità.... qualche bella vallisneria, qualche cryptocoryne, una o due belle echinodorus... insomma, sbizzarrisciti, poi sei anche in tempo, visto che è appena allestito! :-))

DLGS
24-05-2005, 16:02
si, infatti nemmeno a me piacciono le piante messe così! però davvero nn so come metterle ! e non so che piante mettere mmmmmhhh
ci penserò.
Tra l'altro non sono nemmeno ancora convinto su che pesci metterci :) non mi va di fare un fritto misto #06
i ciclidi africani sono bellissimi, ma so bene che non sono facili, e nemmeno l'acqua che ho adesso va bene e tantomeno l'ambiente creato :-D ... per cui nemmeno prendo in considerazione l'ipotesi
pensavo a le melanotenia e i neon (o simili) come pesci di mezzo, ancystrus, corydoras e caridine per il fondo. ma nn so ... nn mi convince
qualche consiglio ? grazie tante dell'aiuto ...

balabam
24-05-2005, 20:30
Forse me lo sono perso... ma quali sono i parametri della tua acqua?

NPS Messina
24-05-2005, 20:43
Si...infatti....postaci i valori dell'acqua (ph,gh in primis).

DLGS
24-05-2005, 21:28
si, scusate!
ph 7-7,5
gh 10#12 °d
kh 4 °d
no2 0

balabam
24-05-2005, 22:10
guppy o endler e platy di tutte le varietà che vuoi... ampullarie... neocaridina sinensis o bumble bee... sarebbe un acquario facile da gestire, movimentato, colorato e avresti facilmente riproduzioni di tutti questi animali... non è proprio un acquario biotopo ma funzionerebbe bene, a mio avviso... Il kh è un po' basso... non so se potrebbe creare problemi, ma al massimo puoi correggerlo con un integratore...
questo è il mio consiglio... con quei parametri comunque postresti allevare anche altri pesci, come alcuni barbus, oppure colisa, pangio... potrebbe uscire bene anche come biotopo delle risaie asiatiche, se ti piace il genere... anche se in questo caso a non essere corretto sarebbe il ph... un pochino alto...

Come piante, me ne fregherei del biotopo e non mi farei mancare il ceratophyllum demersum, la vesicularia dubyana e un bell'echinodorus bleheri nella zona centrale... piante belle, facili, utili all'equilibrio dell'acquario e alla riproduzione dei pesci...

ciao ciao...

DLGS
24-05-2005, 23:07
grazie per i consigli balabam, altri pareri ?
una domanda .. ma i valori dell'acqua non sono io a "deciderli" utilizzando prodotti specifici ?

balabam
24-05-2005, 23:18
sì certo puoi cambiarli, ma se metti pesci che già si adattano è meglio... è molto + facile gestire l'acquario e mantenere l'equilibrio... soprattutto se è il tuo primo acquario... inoltre se vuoi valori diversi (x esempio acqua acida) da quelli che hai è sconsigliabile usare cose tipo ph minus da mettere nell'acqua del rubinetto... Bisognerebbe invece usare acqua RO corretta coi minerali necessari...

DLGS
25-05-2005, 00:03
il fatto è che io l'ho portato il ph a 7-7.5 con un un "tropicalizzante" perchè qua da me l'acqua nn va sotto l'8-8.5 di ph. e poi è estremamente calcarea la mia zona

balabam
25-05-2005, 00:07
ecco... quei prodotti non sono assolutamente consigliabili... Con l'acqua della tua zona a maggior ragione alleverei guppy platy ecc... come ti ho detto prima... senza correggere l'acqua...

DLGS
25-05-2005, 10:27
non mi piacciono tantissimo i poecilidi :-))
a questo punto andrebbero bene i ciclidi africani con quest'acqua #24 ?

Nightsky
25-05-2005, 12:53
si, ma sei hai un vascone da 200lt e +.... :-))

CarloFelice
25-05-2005, 13:13
se non correggi il ph dell'acqua del rubinetto, puoi fare un biotopo della riftvalley(tanganika o malawi), ma visto che hai allestito già la vasca con piante e tutto.........dovresti togliere tutto e sostituire le piante con delle rocce.
non so però se ti conviene ;-)

p.s con un 200l se vuoi fare un biotopo africano, sei al limite minimo del litraggio, invece se mantieni tutto com'è ti puoi sbizzarrire :-)

Nettuno
25-05-2005, 14:12
Se non ti piacciono i pecilidi e non intendi eliminare le piante che hai già inserito ti consiglio di orientarti sui ranbowfish o pesci arcobaleno, pesci bellissimi ma non da tutti apprezzati. Il melanotenide più conosciuto è sicuramente la M.Boesemani, caratterizzata da una metà del corpo arancione e l'altra blu.
Facilmente reperibile è anche la Glossolepis incisus: i maschi presentano una colorazione rossa che varia di tonalità durante la giornata.
Di più difficile reperibilita ci sono poi le diverse varietà di M.Trifasciate, i melanotenidi per eccellenza, più facilmente reperibili sono anche le azzurre Lacustris, e le belle Herbert, dal corpo giallo e pinne rosse, mentre comunissime sono ormai le Praecox, dal corpo azzurro e le pinne rosse.
A completamento potresti inserire corydoras e/o ancystrus per tenere il fondo pulito dal momento che i ranbowfish occupano i 2/3 superiori della vasca.
con pochi interventi sui valori avresti una bellissima vasca.

DLGS
25-05-2005, 15:23
la mia vasca è di 200lt circa, 180credo, nn ho intenzione di misurare e calcolare .. (cmq scartata l'ipotesi ciclidi africani). nettuno: infatti se leggi qualche msg + su la mia intenzione era proprio quella di metterci i rainbowfish .. però non ero convintissimo #24
questi pesci possono convivere con i miei 4 guppy ? (siccome non ho intenzione di disfarmene) e magari avresti un consiglio su qualche altro abbinamento con gli arcobaleno ?
grazie #36#

DLGS
25-05-2005, 15:24
si, infatti nemmeno a me piacciono le piante messe così! però davvero nn so come metterle ! e non so che piante mettere mmmmmhhh
ci penserò.
Tra l'altro non sono nemmeno ancora convinto su che pesci metterci :) non mi va di fare un fritto misto #06
i ciclidi africani sono bellissimi, ma so bene che non sono facili, e nemmeno l'acqua che ho adesso va bene e tantomeno l'ambiente creato :-D ... per cui nemmeno prendo in considerazione l'ipotesi
pensavo a le melanotenia e i neon (o simili) come pesci di mezzo, ancystrus, corydoras e caridine per il fondo. ma nn so ... nn mi convince
qualche consiglio ? grazie tante dell'aiuto ...

ecco :-D

Nebulus
26-05-2005, 09:31
Se no, ci sono anceh le "nuove" Melanotaenia parva, i maschi hanno un bel colore arancione e restano più piccole; posson stare coi guppy, ma gli avannotti vengono sbranati ;-)

Se no, puoi mettere dei ciclidi conchigliofili, no? Visto che volevi l'africano...

EDIT: ah, ovviamente in questo caso dovresti rifare tutto!

Nettuno
26-05-2005, 14:38
se non ti applichi più di tanto sul rispettare il biotipo puoi tenere con i rainbowfish i tuoi guppy ma naturalmente non aspettarti di crescerne gli avannotti, io personalmente mantengo una coppia di guppy per fornire ai bosemani un po di cibo vivo.
Se proprio vuoi aggiungere altre specie potresti inserire delle rasbore H. ma ti ripeto se deciderai per gli arcobaleno, sono in grado di riempire una vasca da soli, te ne innamorerai subito sono molto particolari, voracissimi, coloratissimi (i giochi di luce di un precox sono unici) e instancabili nuotatori, insomma avrai una vasca che non ti annoiera mai.
In ogni caso non trascurare dei corydoras per mantenere pulito il fondo, gli arcobaleno divorano tutto quello che gira per la vasca ma quando il cibo cade sul fondo hanno maggiore difficoltà ad individuarlo.

DLGS
27-05-2005, 11:39
perfetto .. mi sa che opterò per i pesci arcobaleno #17