PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo allestimento

aferraz
10-01-2007, 10:52
Salve a tutti, sono nuovo del forum ed anche relativamente nuovo nel mondo degli acquari.
Ho avuto per circa un anno e mezzo un piccolo acquario da 50 litri circa regalatomi da parenti, allestito alla buona senza mai misurare i valori dell'acqua e senza nessuna pianta.
Pian piano ho iniziato a informarmi e questo piccolo acquario ha iniziato a vivere, piante pesci ecc... ecc...
Comunque tornando a noi, la mia domanda e' questo...
Ho allestito un nuovo acquario da circa 20 giorni ma ho ancora valori di ammonio/ammoniaca altissimi, mentre nitriti e nitrati sono praticamente a 0.
Continuo a mettere ammovec della sera (batteri) tutti i giorni ma non ci sono miglioramenti.
Pensate sia normale questa cosa ? devo solo aspettare la maturazione del filtro ?

Grazie

Alessandrob
10-01-2007, 19:26
io direi che dovresti aspetare ancora poichè i nitrati sono ancora a zero, quindi i nitriti non si sono certamente ancora visti....

non fare cambi e aspetta....

aferraz
12-01-2007, 11:33
Ieri sera ho rimisurato i valore dell'acqua.
Iniziano a comparire Nitriti e Nitrati.
E' segno che il filtro inizia a funzionare ?

mbrac69
12-01-2007, 12:56
già, il filtro sta avendo il picco dei Nitriti (NO2) i quali poi si riporteranno a valori prossimi allo 0. i Nitrati cresceranno, ma la tolleranza è all'incirca introno ai 30 mg/l per diminuire i valori di No3 fa cambi d'acqua, ma a maturazione avvenuta.

aferraz
12-01-2007, 23:37
Ragazzi questi sono i valori appena riscontrati in acquario:
Ph 7
No2 3,3 mg/l
No3 40 mg/l
Gh 11
Kh 7
Nh4/Nh3 10 mg/l
Po4 0.25 mg/l
Fe 0.5 mg/l
Cu 0
Temperatura 25 gradi

cosa ne pensate ?
Il filtro inizia a prender vita ?

Angelo551
12-01-2007, 23:48
No2 3,3 mg/l
No3 40 mg/l
cosa ne pensate ?
#36# #36#
mi sa proprio di si....
...ora non resta che aspettare che i nitriti tornino a 0....

aferraz
16-01-2007, 08:53
No2 3,3 mg/l
No3 40 mg/l
cosa ne pensate ?
#36# #36#
mi sa proprio di si....
...ora non resta che aspettare che i nitriti tornino a 0....

OK, penso che ci siamo quasi.
Adesso Nh3/Nh4 sono spariti mentre Nitriti e Nitrati sono al massimo.
A questo punto ho un'altra domanda.

Ho misurato i valori dell'acqua di rubinetto e sono risultati tutti a 0, tranne:
PH 7
Gh16
Kh 14

Secondo voi va bene per il cambio al posto dell'acqua RO ?

Federico Sibona
16-01-2007, 09:49
aferraz, con che acqua hai riempito l'acquario? Non credo con sola acqua di rubinetto perchè la durezza in vasca è sensibilmente inferiore all'acqua di rubinetto. A meno che sia il fondo fertile (che non conosco) che ti altera i valori.
Poi dovresti dirci se hai già un'idea di che abitanti mettere in acquario perchè, a seconda di quali saranno, l'acqua può andare bene o no. Il tipo di acqua dei cambi sarà quindi in funzione degli abitanti desiderati.
Mi raccomando prima di mettere pesci aspetta ancora qualche giorno dopo che i nitriti sono scesi a zero e mettine pochi per volta.
Con le piante e la CO2, l'aeratore non usarlo.

aferraz
16-01-2007, 09:57
aferraz, con che acqua hai riempito l'acquario? Non credo con sola acqua di rubinetto perchè la durezza in vasca è sensibilmente inferiore all'acqua di rubinetto. Poi dovresti dirci se hai già un'idea di che abitanti mettere in acquario perchè, a seconda di quali saranno, l'acqua può andare bene o no. Il tipo di acqua dei cambi sarà quindi in funzione degli abitanti desiderati.
Mi raccomando prima di mettere pesci aspetta ancora qualche giorno dopo che i nitriti sono scesi a zero e mettine pochi per volta.

L'acquario adesso contiene solo acqua RO.
Sinceramente non ho ancora un'idea ben chiara su cosa mettere, all;inizio volevo puntare su scalari, ma poi ho letto in giro per il forum che 100litri sono un po pochini per loro.
Adesso sto pensando di mettere Poecelidi

Sono ben accetti suggerimenti.

Federico Sibona
16-01-2007, 11:21
Solo acqua RO? KH 7 GH 11? Hai provato a misurare i valori dell'acqua RO? La comperi dal negaziante di acquari?

aferraz
16-01-2007, 11:37
L'acqua l'ho presa nel negozio ma non l'ho misurata.
Comunque ora che ci penso, mi mancava un po' per raggiungere il livello ed ho messo circa 20 litri di acqua di rubinetto biocondizionata.

aferraz
17-01-2007, 12:39
Questa mattina ho rimisurato i valori:
Ph 6,5 (Troppo co2 ?)
Gh 12
Kh 6
No2 ed No3 alle stelle
Nh3/4 tra 0 e 0,5
Po4 1 (perche' ?)
Fe 0,5

aferraz
17-01-2007, 21:31
Questa mattina ho rimisurato i valori:
Ph 6,5 (Troppo co2 ?)
Gh 12
Kh 6
No2 ed No3 alle stelle
Nh3/4 tra 0 e 0,5
Po4 1 (perche' ?)
Fe 0,5

Visto che nessuno mi ha risposto mi sono attrezzato.
Ho messo la resina della Sera per i fosfati ed installato un test (sempre Sera) di Co2 permanente