PDA

Visualizza la versione completa : Ciano ...SPARITI !!!!

Axterix
10-01-2007, 10:11
-05

vero ....e la cosa non mi dispiace certo.

allora, vasca nuova, faccio trasloco, passo da 100 Lt a 250 Lt circa, ..... qualcosa di più tra sump e vasca.

uso 3/4 della vecchia acqua + tutta quella che mi serve per portare ai vari livelli di acqua "NUOVA"

sono obbligato a fare il trasloto "ispo facto"...tutto in una volta sola, non posso far maturare la vasca nuova....o così o nulla, purtroppo, comunque

dopo una settimana comparsa di Cianobatteri.

ritengo la cosa "naturale" visto che l'acqua NON è matura, la cosa si estende tanto che cominci a pensare di filtrare con resine

venerdì sera lascio la vasca con Ciano........LUNEDI la ritrovo PERFETTA !!!!! -05

spariti !!!!

rimangono un paio di macchie , ma lievi sui vetri che penso scompariranno a brevissimo.

domanda: .....why?

ho pensato a cambiamento del PH che me li ha sterminati, visto che prima della comparsa avevo inserito una spolverata di sabbia corallina.

che la sabbia sia andata in saturazione ?

ho "reintergrato" con Kw, sistema goccia a goccia, venerdi notte......ma la tanichetta era di ...UN LITRO !!!!!....solo UN LITRO !!!

avete una spiegazione meno "empirica" della mia ?!?

saluti

Mario

IVANO
10-01-2007, 14:29
Axterix, anche la mia invasione è sparita, però ci sono più fattori che ho messo in atto.
Ho tolto la calma notturna delle pompe Tunze perciò tutto il giorno al 100%, ho cessato di alimentare i coralli, solo più oligoelementi in vasca per 15 gg,tutta l'acqua osmosi dei cambi d'acqua e del rabbocco prima di essere inserita in vasca l'ho trattata con lampada UV a basso flusso.Diminuito di 1 ora la luce in modo da alimentare meno i ciano (non so se è serivto a qualcosa).I coralli hanno reagito bene alla dieta forzata, si sono colorati di più e i No3 sono passati da 20#25 a 10,perciò forse ho tolto nutrimento ai ciano
COmunque adesso anche io ho la vasca libera dalla peste rossa...... #36# #36#

raffaele85
14-01-2007, 20:36
può essere stato il mega cambio di acqua? #24 #24
Visto che i ciano vagano come spore tu ne hai ridotto di un bel po aggiungendo molta acqua nuova...
Io tristemente ancora li ho in vasca... e vorrei pure io una specie di miracolo #06