PDA

Visualizza la versione completa : il mio piccolo Refugium

Lestat73
10-01-2007, 00:47
Il refugium in fase di allestimento mancano solo le alghe...il refugium è composto da una vaschetta in vetro 30x30x35h,(25litri) una plafonierina pl da 18watt,vetro sopra la vaschetta(quelle paratie che si vedono sopra al refugium non sono altro che delle barriere x non far passare la luce nella vasca principale nelle ore notturne quando nel refugium la luce è accesa)la luce rimane accesa 10ore da un ora prima che si spengono le attiniche nella vasca principale (quindi alle 22) rimane accesa fino alle 8 del mattino poi ho coperto due lati del refugium quello che da nella vasca e quello dietro con della carta plastificata adesiva come supporto x alzare la vaschetta oltre la principale ho usato una decina di pannelli ritagliati 30x30 di polistirolo estruso che è molto resistente è spesso poi rivestiti completamente con altra carta adesiva x dare l'idea di un blocco unico poi ci sono 8cm di fondo piu o meno 2kg di rocce vive e un paguro visto che non ho una sump ho accostato l'acquarietto di fianco alla vasca principale un 10cm piu in alto è stato praticato un foro nel vetro del refugium x il troppo pieno dove poi ho messo un raccordo da giardinaggio per consentire il passaggio dell'acqua oltre il bordo del vetro della vasca principale di seguito ho inserito sotto un pezzo di plastica per attenuare lo scrosciare dell'acqua in caduta(si vede in foto)...poi ho sfruttato una pompa all'interno della vasca principale gia in uso x il refrigeratore con una pompa da 750l/h che mi manda l'acqua sia dentro al refrigeratore che invece di rimandarmela in vasca come prima me la manda nel refugium che poi la rimanda in vasca dal foro del troppo pieno...cosa ne dite?

X finire vorrei mettere un galleggiante di sicurezza(e dormire sonni tranquilli) nel refugium hai visto mai che x disgrazia mi si tappa il buco del troppo pieno e con la pompa che mi manda l'acqua dall'acquario nel refugium svuotare la vasca principale e allagare tutta casa e non solo#13 ...qualcuno a qualche idea x come farlo...

gio85
10-01-2007, 19:23
io avrei fatto due fori di uscita così evitavi sto probelma! Cmq carino come refugium, ma la sabbia nn è poca per fare un DSB?

gio85
10-01-2007, 19:24
io avrei fatto due fori di uscita così evitavi sto probelma! Cmq carino come refugium, ma la sabbia nn è poca per fare un DSB?

Lestat73
10-01-2007, 21:44
Hai ragione se lo sapevo prima li avrei fatti ormai!!!!cmq si di sabbia ce ne vorrebbe forse qualcosa in piu magari l'aggiungo...

Lestat73
10-01-2007, 21:53
foto refugium

gio85
10-01-2007, 22:00
io magari lo avrei fatto più alto..anche 45..perchè sembra appeso, cmq nn è male...se vedi il mio(..provvisorio da 8mesi -04 ) sembra un campo di battaglia, ma prima o poi lo sistemo và! La sabbia aggiungila ;-) ...ma hai fatto una maturazione????

Mkel77
11-01-2007, 12:36
ma l'hai fatta partire da subito o l'hai tenuta in maturazione qualche mese?

Lestat73
11-01-2007, 21:51
Ho acceso le luci x fare le foto...ma cmq e meglio fare una maturazione come nella vasca principale o c'e qualche differenza le rocce che ho dentro sono gia piene di ospiti provengono dall'acquario principale come la sabbia proviene da un altro acquario avviato da anni...