Visualizza la versione completa : TEST FOSFATI
Solitamente effettuo il test per i fosfati tramite fotometro Hanna, così per curiosità ho acquistato anche un test rapido "HIGH SENSIVITY" marcato DELTEC, e ho riscontrato dei valori molto diversi.
Volevo sapere se il fotometro misura i mg/l di P o di PO4-3?
Nel test deltec ho la tebellina con sia i P che i PO4-3, cosa devo considerare?
Il fotometro mi segna 0,20 -04 , il test mi segna 0,06 P corrispondente a 0,18 PO4-3
Aiutaaaaaaaatemi :-(
Forza nessuno che mi sa rispondere? ;-)
wee i chimici sono tutti a nanna stasera? :-))
Ho fatto una domanda simile in un mio post sta sera #24 anche a me piacerebbe saperlo....
Io uso i test della rowa, che poi sono deltec, e non so che scala tenere in considerazione #23
sstella75
09-01-2007, 23:56
Gozilla, il test della merck marchiato deltec misura PO4 mg/l (quindi hai 0,18 mg/l di fosfati) il fotometro anche quello misura in mg/l.
anche io ho il colorimetrico fosfati deltec ed il fotometro martini e devo dirti che danno valori molto simili tra loro ;-)
Allora i conti tornano, il fotometro mi da 0,20 e il test 0,18.
SOno un po' troppo altini vero?
Quindi bisogna guardare i Po43- nel test deltec?
Comunque nel test sia I P che i Po43- sono in mg/l...
Allora po4-3 o P?
Gozilla, non so aiutarti nel merito, ma i fosfati sono deciiiiiiisamente alti
Consiglio: trova il perchè lo sono e aiutati con le resine.
sstella75
10-01-2007, 13:51
Allora po4-3 o P?
devi guardare PO4 mg/l che come ti dicevo sono simili al fotometro perchè il merck (deltec, rowa) è molto sensibile ne hai una prova visto che hai misurato con fotometro hanna 0,20 e deltec 0,18... ;-)
il P è il fosforo non ti serve a nulla!!!!
Il fotometro misura ppm o mg/L.
Ciao
sstella75
10-01-2007, 17:45
il fotometro del hanna mi sembra misuri in mg/l come il mio della martini perciò fotometro e colorimetro danno lo stesso valore "altino" di PO4 mg/l
ciao
ti porto la mia esperianza
nella mia vasca misurato con il test salifert avevo il campione praticamente non rilevabile
poi con un amico che ha un fotometro abbiamo provato cosi per curiosita e risultava 0,29 li è stato il panico piu totale allora di li a un paio giorni ho prelevato un campione di acqua e l'ho portato in un laboratorio specializzato e il risultato è stato la totale assenza di Po4 in vasca
della seria anche i fotometri cannano e i fattori possono essere i piu diversi siringa o provetta sporche ecceccceccc
Quindi confermate che il fotometro da come risultato la quantità di PO4-3?
sstella75
10-01-2007, 21:02
Gozilla, si chiama fotometro fosfati o PO4 in mg/l non si chiama fotometro fosforo o P ;-)
sstella75
10-01-2007, 21:03
Gozilla, si chiama fotometro fosfati o PO4 in mg/l non si chiama fotometro fosforo o P ;-)
#12 #12 Scusami ma sai non sono proprio un espertone di chimica ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |