Visualizza la versione completa : urgente tubastrea
waterland
09-01-2007, 20:17
ciao mi hanno appena regalato una tubastrea è ancora in busta...viene da un acquario di un negozio in cui c'erano luci al neon t8...il mio acquario monta una hqi da 150 watt...devo ambientarla in qualke modo particolare alla nuova luce?in ke modo?a ke altezza della vasca la posiziono?corrente??!
piggarello
09-01-2007, 20:21
in una grotta...o almeno al buio se non non si apre...
tra uno o due giorni gli spruzzi vicino un bel frullatino di cozze e vedi che il giorno dopo sta una favola... ;-)
waterland
09-01-2007, 21:43
ok l'ho messa in una grotta dove riceve poca luce...speriamo bene!
grazie
Guarda non per smontare tutto quello che hanno detto...
io ne ho 5 si trovano tutte in piena luce a circa 40 cm dea 6 t5 da 39W e si aprono che è una meraviglia, l'importante che stiano in corrente.
piggarello
10-01-2007, 09:46
si..ok ti si apre...ma è comunque un animale che ama poca luce....
se hai spazio in ombra ok se no è chiaro che mica muore....
io comunque lo tengo in ombra e lo nutro...e sta una favola!
Le tubastree in natura si trovano in grotte o cmq in zona d'ombra..Mi sembra molto strano che si aprano in piena luce (personalmente mai visto nè capitato). Vanno alimentate a luce spenta e con pompe spente (possibilmente)..non sono tra i più facili da allevare ;-)
Anche la mia è sotto la luce! appena sente qualcosa da mangiare in vasca incomincia ad aprirsi! Se ne frega della luce! :-)) Comunque si apre regolarmente ogni notte!
nightrider
11-01-2007, 15:16
mah....
io l'ho tenuta due anni....
col piffero che si apriva in luce......
nightrider,
mi sembrava di essere la particella di sodio della pubblicità ;-) Non mi sento più solo! :-))
Comunque le uniche foto decenti (visibili nelle schede dei coralli) le ho fatte al buio...con la luce neanche per scherzo..poi tutte le schede della tubastrea dicono che si apre al buio.. boh..
piggarello
11-01-2007, 20:52
a me si apre ad orario....davvero non scherzo...io la nutro la sera verso le 11...e ultimamente ho cambiato il fotoperiodo allungando una hqi fino alle 23.30 e la tubastrea fregandosene si apre sempre alle 11 anche con la hqi accesa..
naturalmente è in un anfratto quindio ne arriva poca comunque di luce...ma arriva....
boh.... http://www.acquariofilia.biz/allegati/tubastrea_126.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_0392_121.jpg
Anche la mia si apre solo al buio e ad all'ora della pappa #22 .
Con cosa la nutrite voi?
Ecco le foto della mia!!
naturalmente è in un anfratto quindio ne arriva poca comunque di luce...ma arriva....
;-) arriva ma non mi pare molto alla luce (il posizionamento infatti è corretto). Però guarda la foto di ede per vedere quando è aperta come si deve ;-)
ede
io le davo artemia, con una siringa vicino ai polipi e, naturalmente, con pompe spente..con conseguante attacco dei lysmata alla siringa! Una fatica a tenerli lontani..altrimenti si pappavano tutto loro..
piggarello
12-01-2007, 09:49
veramente nella foto la mia aveva appena mangiato (in effetti se vedi è un po gonfia..) normalmente è anche più aperta della foto che mi hai indicato!!
io le do frullato di cozze o gamberetti....con lo stesso problema degli attacchi sul cibo!!
PS ma quante volte settimana la nutrite??
Vabbè..rimango dell'idea che , come succede in natura, la tubastrea và tenuta all'ombra..e non farlo è sbagliato..ripeto, la tua non mi pare in piena luce.
Io la nutrivo un paio di volte, non di più perchè comunque artemia, frullato di cozze ecc sono un po' inquinanti..
piggarello
12-01-2007, 11:11
vorrei essere chiaro....anche io sono convinto che debba essere in ombra..concordo con te.......la mia in effetti lo è..il mio discorso è solo che probabilmente si adatta anche a mezza luce....indubbiamente poi se uno ha un posto senza luce è meglio.....chiaro...
il tuo discorso è giustissimo.... #36#
dico solo che magari nelle nostra vasche iperilluminate è difficile trovare un punto in ombra ma in vista..chiaro che se la metti dietro a una roccia è meglio...ma poi che kakkio l'abbiamo comprata a fare?? :-D
perry....non ti inkakkiare!!
piggarello,
ma poi che kakkio l'abbiamo comprata a fare??
:-D :-D
Io infatti non ce l'ho più ;-)
Non preoccuparti che non mi arrabbio per così poco..infatti ritengo che tu la mantieni e l'hai posizionata bene (finchè reggi :-D )..ma quanto sento dire (da altri) che alla luce và benone..insomma..ci siamo capiti :-)
ellisreina81
12-01-2007, 12:40
Perry, non ce l'hai più perchè ha tirato i tentacoli o l'hai data via? Mi sto' informando perchè vorrei prenderne una anch'io #21
Io la nutro due-tre volte a settimana con plankton rosso: il negoziante mi ha detto che avendo dei carotenoidi rende più evidente la colorazione del corallo, ma sinceramente non ci credo molto. #17
Sinceramente io la tengo in una zona con pochissima luce, ma un po' ne filtra lo stesso. Credo che preferisca il buio.
ellisreina81,
l'ho data via perchè a mio parere è impegnativa, se non la alimenti al buio deperisce abbastanza in fretta, vedi che i polipi (chiusi) diventano bianchi e muoiono, poi il tipo di alimentazione è comunque inquinante. Non davo ancora pappone ecc.., ma mettere 2 volte almeno l'artemia congelata mi "dava fastidio"..
Dai negozianti si vedono spesso rocce che in realtà sono ex-tubastree..prendila, quando si apre è davvero bella, tieni conto comunque che si apre bene bene al buio, quindi non la vedrai riglogliosa e aperta bene durante il giorno. Magari prendila piccola.
ede,
Per plankton rosso cosa intendi? Il cycolp-eeze? Che rende più evidente la colorazione credo sia una bufala.. ;-)
ellisreina81
12-01-2007, 18:30
Grazie per la dritta Perry ;-)
Che i carotenoidi aiutino i pigmenti caldi (arancio e rosso) è vero :-)
Per plankotn rosso intendo proprio plankton rosso, alemno così c'è scritto. E' di eschematteo e secondo me è proprio un buon prodotto.
Concordo sulla bufala per la colorazione... :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |