Entra

Visualizza la versione completa : marsilea quadrifolia

xAle81x
09-01-2007, 20:09
Ciao a tutti ho una marsilea quadrifolia da 4 mesi, fiorisce in continuazione ma i quadrifogli mi crescono fino alla superficie facendomi molta ombra in vasca. Vista in foto prima dell'acquisto( tramite internet), è bassa e cespugliosa, la mia invece cresce molto alta e rada.
Volevo sapere se effettivamente cresce così tanto fino alla superficie o se in natura rimane bassa...?? grazie mille
Alessandra

mmicciox
09-01-2007, 20:41
sicuro che sia quadrifolia e nn hirsuta? cmq entrambe ma soprattutto la seconda sono molto variabili, anche a me la hirsuta fa praticamente solo foglie galleggianti, bella però #36#

ReK
10-01-2007, 00:20
la Marsilea hirsuta cresce bassa e va bene per fare pratini, le foglie che emette sono variabili e non ho ancora capito da cosa dipende, ma le da o tonde, o a quadrifoglio o tonde seghettate

la marsilea quadrifolia è simile al trofoglio che cresce in natura, io ce l'ho e cresce come se non fosse una pianta prettamente acquatica, nel senzo che striscia come la hirsuta ma lo stelo della foglia è lunghissimo e spesso arriva in superficie

mmicciox
10-01-2007, 07:31
a me ha tutte le caratteristiche della secona, ma sul cartellino del vasetto c'era scritto "hirsuta"

xAle81x
11-01-2007, 13:16
anke a me hanno stelo lungo, striscia sotto il ghiaino ed è identica al trifoglio; ma l'ho comprata per marsilea quadrifolia.
alessandra