Entra

Visualizza la versione completa : Neofita Tanganica,la vasca è pronta.Consigli please!

xaipher
09-01-2007, 19:58
Ciao a tutti...

Ho appena finito di allestire la vasca per il tanganica, prima era un paludario con Rane e tritoni, ho eliminato la parte emersa per gli anfibi.
Ho messo e maturato un Filtro interno Askoll Ranger2 700litri/h
Ho allestito con sabbia fine ed una piccola rocciata lasciando buona parte del fondo libero da sassi e pietre.
Ho fatto il calcolo dei litri effettivi togliendo sassi pietre,filtro etc... e devo rettificare non sono 100litri netti bensì 80litri.

Premetto che anche se ho letto un bel pò di 3d qui sul forum, non mi sono mai occupato di tanganica, quindi non sò nulla di nulla sull'argomento, per questo prima di inserire qualsiasi cosa voglio tempestarvi di domande...anche per giorni e giorni muahahah :-))

Un po di domande:

-Vorrei inserire 3Max4 specie sono troppe o poche?
-Non sono tutte conchigliofili le specie del tanganica giusto?
-Quali conchigliofili rimangono piccoli di dimensioni?
-Queste sono le specie consigliatemi da Enrico "malawi"Lamprologus, Julidochromis, Telmatochromis, Neolamprologus, Chalinochromis quali di queste sono conchigliofili? immagino nessuna ma non ne sono sicuro :-)
-mi piace molto il Julidochromis ornatus, ma mi puzza di fregatura, assomiglia al melanocrhomis auratus solo per la livrea o anche per l'aggressività?
-ho letto qui sul forum, che spesso si parla di pesci chiamandoli "alto"...che pesci sono?

malawi
09-01-2007, 20:21
ho letto qui sul forum, che spesso si parla di pesci chiamandoli "alto"...che pesci sono?

Gli alto sono Altolamprologus. Se la vasca e' quella della foto rischi di ritrovarti tutti i pesci sul pavimento dopo 2 giorni. Vuoi per aggressivita', condizioni dell'acqua o insetto che passa sulla vasca. Io comunque nel 100 litri ho una pompa da 200l/h.

Ciao Enrico

xaipher
09-01-2007, 20:40
ho letto qui sul forum, che spesso si parla di pesci chiamandoli "alto"...che pesci sono?

Gli alto sono Altolamprologus. Se la vasca e' quella della foto rischi di ritrovarti tutti i pesci sul pavimento dopo 2 giorni. Vuoi per aggressivita', condizioni dell'acqua o insetto che passa sulla vasca. Io comunque nel 100 litri ho una pompa da 200l/h.

Ciao Enrico

Si la vasca è aperta, problema che risolverò mettendo un anima di plexiglass sul vetro frontale...ma sono tutti inesorabilmente saltatori?

Che ne pensi di questa popolazione?
-Neolamprologus brevis 1Cp
-Lamprologus ocellatus 1Cp
-Nigrofasciatus 1Cp

majinbu
09-01-2007, 21:42
Nigrofasciatus

Bella Lore'!!!
In breve tempo li vedrai aumentare vertiginosamente!!! :-))
Sono quelli che hai visto nel 60 l sotto al 400, se devi comprarli ti conviene aspettare qualche privato perchè se vai dove sappiamo costano un bel po' ;-) !!!!

bassista84
09-01-2007, 21:52
Raga cosa centrano i nigrofasciatus??? brevis e ocellatus sono due specie di conchigliofili e questi ultimi sono veramente bastardi.. metti brevis e julido ornatus.. ancora meglio sarebbero i multifasciatus al posto dei brevis

Andrea Impagliazzo
09-01-2007, 21:54
o brevis o ocellatus..in genere...vista la vasca piccola eviterei i secondi che sono molto territoriali
altra cosa..quali sono i Nigrofasciatus?intendi i sudamericani o ci sono tanganika con questo nome?

Andrea Impagliazzo
09-01-2007, 21:56
ciao Andrea..mi hai preceduto di pochi secondi :-D

xaipher
09-01-2007, 22:04
o brevis o ocellatus..in genere...vista la vasca piccola eviterei i secondi che sono molto territoriali
altra cosa..quali sono i Nigrofasciatus?intendi i sudamericani o ci sono tanganika con questo nome?

ops...intendevo multifasciatus :-)

malawi
09-01-2007, 22:55
o ci sono tanganika con questo nome?

Al massimo ci sono i nigriventris. CHE SONO BELLISSIMI!!!!!! :-D

Ciao Enrico

majinbu
10-01-2007, 01:24
Nigrofasciatus

azz #19 #19 avevo letto multifasciaus!!!! #19

xaipher
10-01-2007, 01:27
Nigrofasciatus

Bella Lore'!!!
In breve tempo li vedrai aumentare vertiginosamente!!! :-))
Sono quelli che hai visto nel 60 l sotto al 400, se devi comprarli ti conviene aspettare qualche privato perchè se vai dove sappiamo costano un bel po' ;-) !!!!

Si me li ricordo ;-) ...allora niente negozi! Li prendo da te! :-)) :-)) :-))

majinbu
10-01-2007, 10:37
Li prendo da te!

I miei ancora sono piccolini e ancora non sessabili, ma un maschio sicuro in esubero già bello grande c'è!!! Cmq ti consiglio di attendere anche il convegno aic ;-)

iapo
10-01-2007, 12:45
dico la mia
...per 100 litri metterei solo una colonia di multifasciatus e una coppia di julido (no i dickfeldi perchè ce li ho io e diventano enormi e sono cattivissimi)...
non aggiungerei altro in 100 lt...

lascia stare i calvus e non aggiungere altri conchigliofili...volevo farlo anch'io ma me mi hanno detto che se menano...

ciao