Entra

Visualizza la versione completa : timer con singola presa

giofai
09-01-2007, 17:58
Ciao a tutti.
mi trovo in seria difficolta per gestire la luce nel mio acquario da poco avviato.
praticamente starò via da casa circa un mese per lavoro.Sarà presente mia moglie ma che dovrà ricordarsi ogni giorno di accendere la luce e poi spegnerla dopo 8-10 ore.
Vorrei praticamente automatizzare il tutto anche perchè mia moglie potrebbe assentarsi alcuni giorni.

Il mio problema nasce dal fatto che il mio acquario WAVE possiede una sola presa che entrando nella plafoniera alimenta il neon, la pompa e il termoriscaldatore.Sopra la plafoniere c'è un tasto ON/OFF per l'illuminazione.
Pertanto utilizzando un presa con timer riuscirei a dare corrente in certi orari ma per tutto l'acquario stoppando quindi termo e pompa-

C'è qualche soluzione e/o prodotto che potrei utilizzare per risolvere il problema?

grazie e saluti
giovanni

mariobros
09-01-2007, 18:04
l'unica soluzione è separare le prese, non ne vedo altre

mrafrica
09-01-2007, 23:34
credo proprio che tu debba metter mano all'impianto interno del tuo acquario per comandare solo le luci....... #07

Federico Sibona
09-01-2007, 23:44
Dovresti derivare dai due fili dell'illuminazione a monte dell'interruttore (o a monte del reattore se l'interruttore è sulla scatola del reattore stesso) un filo bipolare ed attaccargli una spina per il 220v, inserirla nel timer e lasciare l'interruttore sempre chiuso. Però se non hai pratica di elettricità, fai fare il lavoro ad un elettricista, facendogli anche presente la vicinanza dell'acqua caso mai sul momento non ci pensasse.

giofai
10-01-2007, 12:53
ok grazie 1000

Treccia
10-01-2007, 16:11
Ma che razza di acquario è, alla sera spegni luce, pompa e..............riscaldamento????
#07 #07 #07 #24 #24 #24 #24 #23 #23 #23 #23 #23

giofai
10-01-2007, 16:29
nOOOOOOOOO,
non mi sono spiegato bene.la presa di corrente è unica ma c'è un interruttore per la luce.pertanto la corrente resta sempre accesa (quindi filtro e pompa) e con l'interruttore di luce spengo ed accendo l'illuminazione.

Treccia
10-01-2007, 19:35
OK, allora puoi tagliare il filo elettrico che porta all'interruttore o dopo il trasformatore se hai l'accensione incorporata, metti due spine masch/femmina e in mezzo ci metti un taimer (5 euro) ed il gioco è fatto, per il mangiare mangiatoia automatica e così non dai responsabilità a tua moglie.
Ciao
#19 #19 #19 #19 #19