Visualizza la versione completa : Info pesci più piccoli!!!!
E' da un pò che voglio togliermi una curiosità,, e non so se posto nella sezione più corretta... cmq volevo sapere: quali sono i pesci più piccoli per i nostri acquari d'acqua dolce? ci sarà una "classifica"?
ci sarà una "classifica"?
A che pro? UN pesce piccolo non vuol dire che si possa tenere in una vasca piccola. Una femmina di multifasciatus e' lunga 22 mm. ma ti mozzica il dito se ti avvicini. Ci sono caracidi piccoli tipo i simulans ma sono grandi nuotatori e hanno bisogno di spazio per le gerarchie del gruppo. Comunque ce ne sono diversi di nanetti, tipo alcune specie di corydoras, microrasbora, il maschio di wingei e altri ancora ma sinceramente non ho mai letto da nessuna parte di classifiche.
Ciao Enrico
Un anno fa avevo letto che erano stati scoperti dei peswci minuscoli come gli avanotti che ben presto sarebbero arrivati anche nei nostri acquari....nessuno ne ha sentito parlare? #13
Diciamo che era una curiosità... adesso mi ha interessato la storia della femmina di multifasciatus.. #13
e anche i simulans mi interessano, se non sbaglio caracidi è la stessa famiglia dei neon e cardinale?
Diciamo che era una curiosità... adesso mi ha interessato la storia della femmina di multifasciatus.. #13
e anche i simulans mi interessano, se non sbaglio caracidi è la stessa famiglia dei neon e cardinale?
Si, sono simili ai cardinali ma piu' piccoli.
Ciao Enrico
Interessante, però facendo due conti... in un acquario di 20 litri se ci posso mettere X cardinale posso metterci un X più grande di simulans...
Interessante, però facendo due conti... in un acquario di 20 litri se ci posso mettere X cardinale posso metterci un X più grande di simulans...
Per i caracidi sono meglio acquari dai 100 litri in su. Come ti ripeto le dimensioni non contano. Bisogna vedere i comportamenti dei pesci.
Ciao Enrico
ovvio hai ragione...
mi puoi dire il nome giusto di questi pesci? anzi provo a cercarlo da solo...
perchè il mio 80 lt ha già una decina abbondante di cardinale e potrei integrare con questi simulans, che dici?
ovvio hai ragione...
mi puoi dire il nome giusto di questi pesci? anzi provo a cercarlo da solo...
perchè il mio 80 lt ha già una decina abbondante di cardinale e potrei integrare con questi simulans, che dici?
Paracheirodon simulans. I cardinali potrebbero essere troppo aggressivi con loro perche' c'e' una netta differenza di taglia.
Ciao Enrico
simulans perchè nella livrea "simulano" cioè sono praticamente uguali , ai neon..
molto difficili da trovare sul mercato comunemente..
islasoilime
28-01-2007, 21:32
Mi intrometto! anche io 22L(nb netti! con lunghezza 40 e filtro esterno sovradimensionato!)
Quindi essendo caracidi, mi scosigliate categoricamente hyphessobrycon amandae;
anche se sono più piccoli (2cm) addirittura della rasbore brigittae, sono molto più vivaci?
Me li aveva consigliati mmiciox e dice che sono pure robusti!
li avrei messi con qualche otocinclus o cory pigmaeus..
(ho anche aperto un topic nella sez caracidi)
malawi, esox, consigliatemi anche voi -20 -20
Me li aveva consigliati mmiciox e dice che sono pure robusti!
Gli amandae sono piu' tranquilli pero' un minimo devono sempre nuotare.
Ciao Enrico
islasoilime
28-01-2007, 22:44
quindi 40 cm di lunghezza nn gli bastano? sono 20 volte la loro lunghezza! non è un piccolo acquario a cubo.. da qlc parte ho letto che è più importate la lunghezza della larghezza per i pesci che nuotano molto!!
insomma non ci stanno 7-8 piccoli amandae?
quindi 40 cm di lunghezza nn gli bastano? sono 20 volte la loro lunghezza! non è un piccolo acquario a cubo.. da qlc parte ho letto che è più importate la lunghezza della larghezza per i pesci che nuotano molto!!
insomma non ci stanno 7-8 piccoli amandae?
Il discorso e' che come tutti i caracidi non sono pesci fermi ma grandi nuotatori. Per assurdo e' molto meglio mettere in un acquario di questo tipo dei ciclidi tipo il multifasciatus che e' legato alla sua tana e non si sposta mai piu' di 20 cm.. E comunque in molti comuni questi acquari sono vietati e si puo' incorrere in sanzioni.
Ciao Enrico
islasoilime
29-01-2007, 14:27
capisco..
purtoppo il mio acquario è di queste dimensioni e non me ne posso permettere un'altro!
se parliamo di sanzioni, allora bisognerebbe far chiudere il 90% dei negozi di acquariofilia :-D :-D :-D #19 #17 -28d# #13 -20
se parliamo di esigenze dei pesci, è un'altro discorso! anzi, ti ringrazio veramente del consiglio perchè avrei fatto un errore!
vorra dire che non metterò caracidi e ripiegherò sulle microrasbore che molti altri nel forum mi hanno consigliato x20L!
secondo me gli amandae si possono mettere tranquillamente...
il problema è trovarli... :-))
islasoilime
29-01-2007, 23:57
ciao esox!! grazie, sei davvero molto disponibile!! comunque c'è un vivaio in periferia qui a Bologna (Auryfish, dal quale si riforniscono più o meno tutti i negozianti qui intorno) che sembra importi dall'olanda e sembra essere molto fornito!! chissà se vendono anche al pubblico..
tramite il negozio penso che si possano ordinare!
aury è olandese..vicino a bo c'è lo "sdoganamento"..e non so se neanche facciano la stabulazione....
islasoilime
30-01-2007, 01:56
stabulazione? che è?
cmq per quanto riguardava le microrasbore, un negozio di acquari mi ha detto appunto che non aveva problemi a farle arrivare, proprio dall'olanda!
dici che li smistano e basta?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |