Visualizza la versione completa : vetro ormai verde...
ciao ragazzi..
dopo un lungo periodo di triste desolazione sto risistemando un po il mio acquario dolce.
il mio primo problema sono una miriadee di punti verdi che si sono formati sui vetri,suppongo alghe,ma che nemmeno i pulitori hanno mangiato..
con le spazzole a calamita non c'è verso di toglierle
ora stavo provando con un raschietto di quelli da vetro anche se non strettamente per acquario,ma ho problemi anche con quello
ci sono altri metodi che posso provare?
vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto..e spero di tornare presto a vedere dento il mio acquario :)
l'unico rimedio è la puliziamediante raschietto con lametta.........
ma da quanto non pulivi i vetri? #24
l'unico rimedio è la puliziamediante raschietto con lametta.........
ma da quanto non pulivi i vetri? #24
meglio sorvolare ... #13
quindi insisto con il raschietto?
raschietto si, ma occhio a non calcare eccessivamente o ti parte una riga sulla lastra............
Se sono abbastanza in alto puoi provare ad abbassare il livello della vasca fino a lasciarle all'asciutto, poi le uccidi con un batuffolo imbevuto in acqua ossigenata (l'ideale sarebbe la varecchina, ma con la vasca piena forse dà qualche problema :-)) )
Lasciala agire un paio d'ore poi riprova a toglierle.
io sconsiglio di usare acqua ossigenata o varichina con la vasca piena, se qualche goccia finisce in acqua il problema non saranno più le alghe ma la morte dei pesci............
Beh, qualche goccia di acqua ossigenata non è tanto velenosa: io spesso con una siringa la spruzzo direttamente sulle foglie delle Anubias colpite da alghe nere (certo, ce ne va poca poca e solo lì sopra).
Qui sarebbe da stendere con un batuffolino di cotone imbevuto, poi si asciuga...
Con la varecchina invece non farei mai nessuna scommessa!!! :-))
Non so nemmeno se la soluzione è effettivamente praticabile, occorre che le alghe siano tutte nella parte alta del vetro, cmq ci ho provato... Se fosse così, potrebbe funzionare senza graffiare nulla #36#
il vero problema non è l'avvelenamento dei pesci, ma l'azzeramento delle colonie batteriche del filtro........se sbagli dosaggio ti giochi le colonie batteriche. ;-)
Uhm... già... a questo non avevo pensato.
L'avevo letto da qualche parte, in effetti come metodo funziona: le alghe prima friggono, poi il giorno dopo sono di colore rosato e si staccano dalle foglie da sole. Cmq il mio dosaggio erano non più 10-15ml (due o tre siringhe) in 300 litri
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |