Entra

Visualizza la versione completa : tante piante ma la lampada è ok???

gio14
09-01-2007, 16:21
mi sapreste dire se con una 15watt t8 riesco a soddisfare le esigenze di illuminazione di queste specie in un 60lt? GRAZIE MILLE
#

Microsorum pteropus (rizoma con foglie e radici)
#

Anubias barteri nana (rizoma con foglie e radici)
#

Cryptocoryne petchii (un ciuffo)
#

Egeria densa (3 steli)
#

Lysimachia nummullaria aurea (3 steli)
#

Lilaeopsis novae-zelandiae (un ciuffo)
#

Vallisneria asiatica (2 piantine)
#

Myriophillum mattogrossense (3 steli)
#

Hygrophila rosaenervis (3 steli)
#

Cabomba piauhyensis (3 steli)
#

Rotala macrandra (2 steli)

metamorfico
09-01-2007, 17:42
assolutament no...ti consiglio una hql 80w per stare sopra 1w/lt
saluti

gio14
09-01-2007, 17:57
quali piante potrei mettere con questa illuminazione??????????????????? #24

metamorfico
09-01-2007, 18:21
praticamente quelle che vuoi ;)

gio14
09-01-2007, 18:40
metamorfico, SCUSA MA MI RIFERIFO A 18 WATT

newgollum
09-01-2007, 18:52
Ne so poco, ma di sicuro cryptocoryne, hygrophila, anubias nana, ceratophyllum demersum. Ne sono sicura perché io tengo queste piante con un 7W in un 50 lt e oltre che stare bene crescono anche velocemente, anubias inclusa (anche se essendo una pianta a crescita lenta è tutto relativo ;-).

metamorfico
09-01-2007, 18:59
18w su un 60lt sono sempre pochi....molto pochi per cabomba e rotala

Dviniost
09-01-2007, 20:28
Tra quelle che hai detto riusciresti a tenere solo:
Microsorum pteropus (rizoma con foglie e radici)
#

Anubias barteri nana (rizoma con foglie e radici)
#

Cryptocoryne petchii (un ciuffo)
#

A stento crescerebbero:

Egeria densa (3 steli)
#

Lysimachia nummullaria aurea (3 steli) <== soffrirà più delle altre due
#

Vallisneria asiatica (2 piantine)

Le altre ti morirebbero in poco allungandosi molto e perdendo tutte le foglie basali (la lilaeopsis non stolonerà e marcirà in breve..).

gio14
09-01-2007, 20:57
grazie per i consigli ragazzi siete stati utilissimi soprattutto alle piante che rischiavano brutto :-(

gio14
09-01-2007, 21:01
grazie per i consigli ragazzi siete stati utilissimi soprattutto alle piante che rischiavano brutto :-( un'altra domanda allestendo un acquario da 70 lt lordi (danila 60) quante piante mi converrebbe mettere all'inizio???????? grazie

Dviniost
10-01-2007, 16:36
Quante ne vuoi...non c'è un limite come con i pesci ed anzi più ne metti meglio è.
L'importante è fare in modo che non si facciano troppa ombra tra loro (se sono anubias, microsorum e crypto fa nulla se si ombreggiano a vicenda) e che non siano tropppo ammassate. Ti consiglio di considerare la loro forma e grandezza quando la pianta è matura e cresciuta e non striminzite come spesso si trovano nei negozi. Le schede di acquaportal e gli acquari che ci sono nel forum possono darti un'idea su come crescono quasi tutte le piante che solitamente si trovano nei negozi.

P.s. Come piante iniziali ti consiglio qualcosa a crescita veloce tipo il ceratophyllum demersum, una pianta molto semplice, bella e utilisssima nel periodo di maturazione della vasca. Altra alternativa potrebbe essere la stessa egeria densa che prima hai citato. ;-)