Entra

Visualizza la versione completa : nudibranchi

walzer
09-01-2007, 15:02
ho comprato un nudibranchio da un negoziante
è fuxia bordato di bianco con antenne e alberello branchie gialli

qualcuno sa di cosa si nutre
e le caratteristiche di convivenza?

yeah!
09-01-2007, 20:06
ma questo non potevi chiderlo prima di comprarlo?se nel caso tu non riuscissi a mantenerlo per varie ragioni(mancanza disponibilità di cibo adatto.....)lo faresti morire per niente..... #07

walzer
09-01-2007, 20:50
ovviamente ho chiesto
e mi hanno risposto che trovano il cibo in vasca
in effetti ormai sono passati 20 giorni
e il nudibranco sembra stare bene
mi fido del negoziante perchè è uno dei piu
citati, ti dico solo che è in brianza in un centro commerciale :-))
volevo solo sapere se ci fosse un cibo mirato

ps lungi da me il volere di ucciderlo -05

Pfft
10-01-2007, 14:48
E' un Hypselodoris , probabilmente H.bullocki o H.apolegma .
sono nudibranchi doridacei, destinati a morte certa nelle nostre vasche.
Questo tipo di nudibranchi (tra i più belli in assoluto) si ciba solo di spugne (ma non tutte) solo di alcune specie specifiche di spugne (che raramente vivono in vasca) e che non puoi procurarti in quanto praticamente non è possibile studiare l'alimentazione esatta di questi animali.
Anche se il negoziante è "noto" non vuol dire che non faccia i propri interessi.. quasi tutti i negozianti ti dicono che "mangiano quello che trovano" il problema è che non lo trovano.
Spesso questo genere di animali poco prima di morire depone le uova come tattica di riproduzione in momento critico.
PS : non può sembrarti che stia bene semplicemente perchè non capirai mai quando soffre..
Purtroppo sono animali che vanno lasciati nei mari.

walzer
10-01-2007, 15:11
purtroppo immagino che tu abbia ragione
spero solo che nella vasca ci siano le spugne di cui si ciba

possibile che però i negozianti siano così
insensibili alla fine che faranno sti animali
in ogni caso se non l'avessi preso io
sarebbe morto nelle loro vaschette

mi chiedo allora perchè non li lascino
dai grossisti!!

walzer
10-01-2007, 15:16
dimenticavo, è questo http://www.acquariofilia.biz/allegati/hypselodoris-apolegma1_621.jpg

Pfft
10-01-2007, 15:20
purtroppo immagino che tu abbia ragione
spero solo che nella vasca ci siano le spugne di cui si ciba

sì.. spero anch'io.. ma poi le finisce e muore.. le mangerebbe comunque più velocemente di quanto crescono.

possibile che però i negozianti siano così
insensibili alla fine che faranno sti animali
in ogni caso se non l'avessi preso io
sarebbe morto nelle loro vaschette

non è questione di insensibilità a parte rarissimi e limitati casi fidati.. è soprattutto questione di "ignoranza" , nel senso proprio che ignorano come tenere determinati animali... e non sempre i negozianti si mettono a studiare (come dovrebbero essere costretti a fare, soprattutto chi vende animali).

mi chiedo allora perchè non li lascino
dai grossisti!!

perchè magari il grossista li ha regalati , perchè magari hanno preso un box a scatola chiusa ecc.ecc.

walzer
10-01-2007, 15:25
condivido
mi spiace per lui #07

ps mi rispondi anche in macroalghe?

walzer
19-01-2007, 13:29
il nudibranchio è sempre vivo!

ormai è passato più di un mese

che mangi?

Pfft
22-01-2007, 17:24
walzer, guarda... il mio campò 3 mesi... ma anche se avesse da mangiare lo finirebbe .. e morirà comunque di fame, cerchiamo di non incoraggiare la gente a comprarli.

yeah!
22-01-2007, 22:20
evvai pfft,sei grande ;-)

raffaele85
15-02-2007, 18:48
bisognerebbe fare un topic elencando tutti gli animali da non comprare, perchè ancora non abbiamo possibilità e "mezzi"per farli vivere come è degno che vivano.
Un topice del genere sarebbe importante per tanti neofiti e anche per qualche venditore che ogni tanto si collega su questo portale. ;-)

frankzap
16-02-2007, 12:17
quoto in pieno raffaele85.............
sarebbe una cosa molto utile.....più che altro utile per i nostri futuri ospiti....... #36#