Visualizza la versione completa : qualcosa per i nitrati
Domanda stupida...Volevo sapere se c'è qualche invertebrato o corallo che mi aiuta ad abbassare i nitrati?
PiftPift
09-01-2007, 15:17
la vasca gira da settembre giusto? io ho rimediato usando zeostart2 ma tutto dovrebbe cmq regolarizzarsi nel giro di 4-6 mesi di corretto avvio. coralli che abbassano i NO3... magari ce ne fossero ;-)
Non so se li abbassano, ma il Sarcophyton in presenza di nitrati tende a crescere molto velocemente, quindi penso che sia un buon metodo contro i nitrati; anche se dipende da quanto sono alti perchè se sono troppi... #19
PiftPift
09-01-2007, 15:25
Gin io ho 5 sarco (di cui 2 xxl) ma prosperare anche in presenza di nitrati non credo sia come nutrirsene, eliminarli o anche solo abbassarli...
Certi coralli li "gradiscono" rispetto ad altri..sempre entro certi limiti, in ogni caso userei indubbiamente altri metodi pr abbassarli
userei indubbiamente altri metodi pr abbassarli
Quoto. Nel tuo caso specifico:
1) Schiumatoio più performante
2) Illuminazione MOLTO più potente
3) Tempo (non puoi pretendere in tre mesi un equilibrio che richiede anni)
Non credo invertebrati o coralli, semmai alghe superiori come la caulerpa (lo stesso principio delle piante nell'acquario dolce tropicale).
Mannaggia bisognerebbero inventarli? :-D :-D
Scherzi a parte la soluzione migliore per abbassarli sono i cambi più frequenti?
raffaele85
09-01-2007, 18:27
si credo che i cambi sono la migliore soluzione...
SCrivo una cosa curiosa per me:
il mio impianto ad osmosi mi sputa acqua con 2mg/l (come posso aggiungo un post osmosi) però la cosa curiosissima è che se misuro i nitrati in vasca sono molto + bassi, il test è quasi trasparente... quindi presumo che o un po di caulerpa o i coralli duri contribuiscono ad abbassarli...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |