Visualizza la versione completa : asiatico contamminato....
ildario78
09-01-2007, 14:43
per natale mi hanno regalato una bellissima pianta di microsorum in una bocccia per pesci rossi e.... nel giro di due settimane è scoppiata la passione e mi sono trovato con un piccolo acquario "versione beta" di 60 cm che grazie a vari consigli sul web ho allestito e avviato penso correttamnete dato che alla prova i valori dell'acqua erano perfetti. dalle due piantine avute in regalo adesso mi ritrovo con una foresta sommersa di 15 piante miste e tanta volgia di fare! nonostante che le piante non siano asiatiche ma per adesso la cosa mi va bene così vedo come reagiscono e sopratutto faccio un po' di esperienza volevo orientarmi su un biotipo di tipo asiatico. sono andato ieri in un negozio molto specifico ( fa anche da grossita per gli altri negozi) pensando di andare sul sicuro e volevo dei tanichthys che non aveva e così mi sono preso 12 belle rasbore e ho chiesto: e per il fondo? ma ti do 3 bei corydoras panda!!! e io come un babbo li ho presi, poi vado a casa e... ma vengono dal perù! quindi ormai li tengo perchè sono proprio carini e mi scoccia portarli indietro ma volevo un consiglio da voi grandi sagggi dell'acquariofilia: che altre specie introduco per continuare il mio biotipo asiatico? mi piacerebbe mettere dentro un betta con le sue due femmine. premettendo che non voglio un acquario affollato, aggiungo qualche altro pesce o basta così? eventualmente per il fondo con cosa potrei sostituire i corydoras? non lasciatemi nelle mani dei commercianti!!!
ciao
di quanti litri è la vasca?
se è abbastanza grandicella puoi mettere oltre alle rasbore
il trio di combattenti
dato che non vuoi una vasca affollata io ti consiglio di non mettere più nulla.
al posto dei coridoras puoi mettere 2-3 pangio,asiatici.
Si in 40 litri dovrebbero starci bene rasbore,combattenti e coridoras o pangio.
Alessandrob
09-01-2007, 20:18
se i valori permettono metti i betta....
ildario78
09-01-2007, 21:24
si, la capacità effettiva dela vasca si aggira attorno ai 40 litri, è una vasca 30x60 e la colonna d'acqua utile è di 25 cm circa, chi mi ha fatto il test dell' acqua mi ha detto che secondo lui è perfetta. vesto che ormai li ho e poi sono carini se i coridoras li faccio divenare 5 o 6 sono troppi?
per i betta 3 vanno bene o solo troppi? meglio solo un maschio? posso iniziare con un combattente e aggiungere le femmine dopo o è meglio di no? grazie mille per l'aiuto!
Alessandrob
09-01-2007, 21:29
io lascerei i cory che hai..... i tre beta vanno bene, poi non mettere altro....
forse è meglio che anche tu ti attrezzi con dei test (meglio a reagente liquido)
con 3 betta in 40 litri potresti avere qualche problema ma dipende dagli esemplari. prova con 2 (inteso una coppia) e molte piante e nascondigli nel caso uno dei 2 manifestasse aggressività ;-)
ildario78
10-01-2007, 14:01
5 cori allora potrebbero essere troppi?
i betta potrebbero dimostarsi aggresivi anche verso le femmine? posso inserire la femmina in un secondo tempo o è meglio se metto la coppia subito?
può succedere che il maschio aggredisca la femmina o anche il contrario. metti subito una coppia. per informazioni più dettagliate dai un'occhiata alla sezione dedicata agli anabantidi ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |