Visualizza la versione completa : Effetti sui pesci valori non corretti
Lucio Moro
09-01-2007, 13:37
Ciao a tutti, sono un neofita e quindi perdonatemi eventuali cavolate:
ho un piccolo acquario (25 l) da circa 3 mesi forse già sovrappopolato (a detta di molti) composto da: 3 guppy (1M, 2F), 4 cardinali, 4 rasbore espei, 1 corydoras aeneus albino e 1 otocinclus - questi i valori rilevati ieri prima del cambio parziale(1/3) dell'acqua:
Nitriti = 0; Nitrati =60; KH=5° dH; GH=24° dH; ph=7,5 - Supponendo di avere un'acqua dura ho aggiunto 2 l di acqua distillata tra i 7 l circa cambiati, in questi giorni mi accingerò a rimisurare i dati di durezza.
Ora la domanda: se i dati di durezza e ph non sono compatibili con i pesci introdotti, i pesci stessi sono destinati a vita breve ? Il fatto che in questi 3 mesi siano stati apparentemente molto bene significa che ho speranze che continuino a star bene a lungo ?
Devo per forza dare un compagno al corydoras ? Aggiungere un acantoftalmo sarebbe una bestialità ?
Ringrazio sin d'ora chi mi saprà aiutare ? Ciao #13
aleandro
09-01-2007, 16:21
se i dati di durezza e ph non sono compatibili con i pesci introdotti, i pesci stessi sono destinati a vita breve ?
probabilmente si e, anche se molti pesci tropicali sono in grado di adattarsi a valori dell'acqua non proprio "ottimali" perchè già nati in cattività e magari in acque con valori non ottimali, certamente non vivranno molto bene
Il fatto che in questi 3 mesi siano stati apparentemente molto bene significa che ho speranze che continuino a star bene a lungo ?
Te l'hanno detto loro che sono stati molto bene? Ciò che appare a te (oppure a me) non significa nulla.
Devo per forza dare un compagno al corydoras ?
Sono pesci gregari... Stanno meglio in gruppeti con almeno 4 elementi; ma considerato il numero già cospicuo di pesci che hai...
Aggiungere un acantoftalmo sarebbe una bestialità ?
Secondo me si.
Ciao ciao.