PDA

Visualizza la versione completa : Gymnocorymbus aggressivi contro poveri Cardinali..aiutatemi!

1984
09-01-2007, 13:07
Salve a tutti sono nuovo in questo forum, come nuovo sono nel mondo degli acquari...
Sono molti anni che ho l'acquario in casa ma da poco ho cominciato a riallestirlo IO...
E volevo sentire un vostro parere. In breve, ho un VOGUE 830 da 125lt lordi che contiene al momento 1 ancistrus, 2 corydoras, 2 botia pagliaccio, 6 gymnocorymbus e 6 cardinali...

Ho avuto dei problemi con i cardinali, gli ultimi arrivati assieme ai corydoras e ai botia:
nel momento in cui sono stati inseriti nell'acquario in brevissimo tempo 2 di questi (i + piccoli) sono stati quasi divorati dai gymnocorymbus... :-(
Ho chiesto spiegazioni alla negoziante che, stupita, mi ha detto di provare a dare da mangiare ai gymnocorymbus in modo da calmarli prima di far entrare in acqua altri pesci (davo loro da mangiare una sola volta al giorno per via di precedenti problemi coi nitriti), in ogni caso mi ha dato altri 2 cardinali gratis da inserire...
Io comunque nel frattempo ho inserito i rimanenti 4 cardinali in una nursery per paura che potessero papparmeli e da ieri li ho rimessi in circolazione assieme ai 2 nuovi...noto comunque atteggiamenti abbastanza scontrosi da parte dei gymnocorymbus (inseguimenti vari)...
Non so se possa dipendere dal fatto che questi ultimi sono un branco perchè sono sicuro che se fosse stato uno solo non avrebbe avuto un comportamento del genere...

VOI cosa ne pensate?

Altra domanda: è normale che un botia esca dal proprio nascondiglio come se niente fosse a tutte le ore del giorno e stia appiccicato agli altri pesci senza alcun problema? Perchè dei 2 che possiedo uno è sempre rintanato e se ne esce di notte e al mattino ma l'altro è sempre in giro e va su e giù per l'acquario...Ho un'illuminazione abbastanza intensa (2 neon da 18W) e poche piante (al momento 3 distanziate). Un grazie a chi vorrà rispondere!

1984
09-01-2007, 15:01
Pochi minuti fa ho trovato un altro cardinale morto... :-( , speravo che la situazione fosse migliorata e invece...ho bisogno di un vostro consiglio, riportare i gymnocorymbus dalla negoziante, riportare i cardinali o aumentarne il numero, lasciare che la 'natura' abbia il suo corso, cosa posso fare?

Certo non avrei mai pensato ad una cosa del genere, soprattutto perchè in molte schede lette c'era sempre scritto che i Gymnocorymbus sono dei pesci pacifici, per di più questi e i cardinali appartengono alla stessa specie, i Caracidi...