PDA

Visualizza la versione completa : ALLARME PUNTINI BIANCHIII

LyciaSplendens
09-01-2007, 12:55
ciao! ho una vasca di 30 litri con 3 guppy femmine, un betta maschio ed una femmina e due cory..
ieri sera ho notato che una delle femmine di guppy presenta sul corpo dei puntini bianchi e un'altra sulle pinne.. :-(
facendo un test dell'acqua ho scoperto che i nitriti sono saliti, ho fatto un cambio parziale dell'acqua e ho aggiunto nitrivec.
per la malattia ho alzato la temperatura da 26 a 28/29 gradi e ho acceso l'areatore..
secondo voi dovrei isolare le due guppy malate o fare il trattamento all'intero acquario con il costawert?
come mai i nitriti hanno avuto questo picco?non era mai successo..

lele40
09-01-2007, 20:34
come mai i nitriti hanno avuto questo picco?non era mai successo..

gentilmente fai la domanda in chimica o in primo acqaurio dolce.
per il resto ti stai comportando alla grande.leggi in schede di malattie alla voce ittio.io personalmente passerei al costawert.ciao lele

LyciaSplendens
09-01-2007, 21:07
grazie mille lele..
secondo te è meglio se faccio la terapia con il costawert all'intera vasca o faccio il trattamento solo alle guppyne infettate?

LyciaSplendens
10-01-2007, 13:21
cia.. i puntini bianchi sembrano diminuire (senza fare la cura cn il costawert) solo cn temperatura a 29/30 e areatore sempre acceso, :-) solo che stamattina ho notato che una femmina d guppy ha su un occhio tipo una patina sottilissima biancastra.. #07 di cosa potrebbe trattarsi? #24

lele40
10-01-2007, 23:04
ti chiedo di postare i valori dell'acqau.potrebbe erssere occhio vitreo.lele

LyciaSplendens
10-01-2007, 23:31
ph 7,5
kh 14 circa
gh 6 circa
no3 10 circa
no2 ultimamente erano aumentati, l'avevo gia scritto..poi ho fatto il cambio dell'acqua e messo nitrivec e dovrei rimisurarli..
cosa sarebbe l'occhio vitreo?
grazie mille per l'attenzione :)

lele40
10-01-2007, 23:40
infezione batterica dell'occhio.io farei una bella cosa.se i valori di no2 sono ok fai un trattamento con general tronica tutta la vsca.a termine terapia filtri per 24 ore a carbone ,successivamente cambio del 50 % di acqua a attivatori batterici per una settimana una volta al giorno.durante il trattamento areatore in funzione.lele

LyciaSplendens
11-01-2007, 15:46
OK..oggi controllo nuovamente il valore dei nitriti e nel caso comincio con la terapia..grazie ancora :)