PDA

Visualizza la versione completa : allestire un rio 180 versione olandese

DaniAndre
09-01-2007, 12:52
Ciao ragazzi,
mi piacerebbe riallestire il mio acquario ( juwell rio 180) che è in funzione da circa un anno.
Ho trovato un bel esempio (opinione personale) del lay-out che vorrei ottenere e visto che non ho molta fantasia cercherò di riprodurlo così come si vede nell’allegato.
A questo punto avrei bisogno di alcune dritte:
L’illuminazione della mia vasca è adatta a queste piante?
4x30W così disposte osram 965, actizoo 10000 K°, sylvania aquastar e dennerle trocal 3085.
Il fondo lo vorrei realizzare con dennerle deponit mix e ghiaia fine, va bene?
Un cavetto sul fondo è utile?
N 4 scalari, neon, corydoras, botia e qualche altro si sentiranno a casa?
Per la fertilizzazione linea dennerle + co2.
Spero di non aver detto cavolate e non aver sbagliato sezione.
Grazie Andrea

DaniAndre
09-01-2007, 20:31
perdonate le innumerevoli prove......... #12 #12 #12

DaniAndre
10-01-2007, 08:59
Nessuno sa dirmi qualcosa???
Spero che riusciate a vedere l'allegato....

Filoelefante
10-01-2007, 17:55
anche io sto allestendo un acquario in stile olandese quindi possiamo darci una mano a vicenda...

Robycop
10-01-2007, 18:08

Scalari e neon non hanno stesse esigenze di acqua,eventualmente scalari con cardinali, ma devono essere inseriti entrambi da piccoli altrimenti potrebbero sorgere guai.

ciao

MixPix
10-01-2007, 20:22
Scalari e neon non hanno stesse esigenze di acqua,eventualmente scalari con cardinali
ciao :-D :-D :-D :-D

Fabrizio88
11-01-2007, 02:10
Anche io ho da poco allestito un Rio 180 #36#
Ho messo le piante che avevo prima... ma vorrei metterne altre.. Oggi mi sono arrivati i muschi ma stò pensando ad aumentare il Wattaggio visto che ho i 2 neon da 30W originali...
Te come hai fatto a metterne altri 2?
Hai preso il blocco originale Juwel o fai da te?
Posso vedere una foto?

Io pensavo di aggiungere un solo neon da 30W per arrivare a 90W e aggiungere 3 riflettori.. secondo voi basteranno per quasi tutte le piante? apparte il pratino che non mi piace molto...

Invece come fertilizzanti come mai ti butti sui Dennerle?
Anche io sono confuso, ora ho finito il flourish della Seachem, e non so se prendere l'intera gamma Seachem oppure Dennerle... #07

Come Co2 ho messo il Ruwal a 30bolle di giorno..
Te che piante vuoi mettere? (voi...)

DaniAndre
11-01-2007, 12:37
Scusate per l'attesa!!! :-))
Allora Per quanto riguarda i neon aggiunti ho semplicemente comprato altre due cuffie e ho collegato i nuovi tubi direttamente a quelli gia esistenti, con delle coppie di clips metalliche( quelle che si usano solitamente per collegare i riflettori al neon).
A me interessava sapere se le piante che vorrei inserire(spero che riusciate a vedere l'allegato) possono essere gestite nel mio acquario.
E se il resto: pesci, valori chimici, illuminazione e substrato si sposano con l'olandese.

DaniAndre
11-01-2007, 13:12
Filoelefante per me va bene!!!!
Io ho gia la vasca in funzione, adesso sto cercando di comprare tutto ciò che occorre senza fretta e trovare più informazioni possibili................
Infatti spero di trovare un bel pò di dritte qua!!!!!

Filoelefante
13-01-2007, 11:20
Ho trovato delle piante veramente eccezionali per l'acquario olandese...
Hai messo dei tronchi?

milly
13-01-2007, 12:01

Scalari e neon non hanno stesse esigenze di acqua,eventualmente scalari con cardinali, ma devono essere inseriti entrambi da piccoli altrimenti potrebbero sorgere guai.

ciao

le esigenze nei valori dell'acqua sono le stesse ;-) di solito si sconsiglia l'abbinamento neon-scalari perchè se gli scalari sono adulti potrebbero scambiare i neon per cibo vivo.

77roby77
13-01-2007, 16:44
ma spendere ste 100 euro per l'impianto CO2 è davvero necessario???

Federico Sibona
14-01-2007, 15:14
77roby77, per un olandese e con quelle piante, penso proprio di sì.