PDA

Visualizza la versione completa : Primi invertebrati nanoreef

roby74
09-01-2007, 11:46
ciao a tutti, volevo un consiglio.
Sto per completare il fotoperiodo (in settimana arrivo a 8 ore) e devo cominciare ad inserire i primi invertebrati. Quali invertebrati mi consigliate di inserire per primi?
la mia vasca è un 30 lt. lordi metodo naturale con ottime rocce vive (mai avuto problemi di nitriti, nitrati e P04). Attualmente in vasca ho una lumachina e 1 paguro zampe blu.
Come al solito un grazie a tutti coloro che risponderanno.

barbapa
09-01-2007, 12:41
Discosoma, zoantus, coralli facili (poi dipende da cosa trovi in commercio ovviamente!)

Ottonetti Cristian
09-01-2007, 14:27
quoto e aggiungo sinularia, sarcophitom, sempre che tu non voglia sps.....in questo caso le cose cambiano un pochino ;-)

yeah!
09-01-2007, 20:11
innanzitutto direi magari di aumentare di un paio d'ore il fotoperiodo ;-)
e poi se proprio sei a posto potresti mettere anche una piccola talea di caulastrea furcata,che a detta di molti è abbastanza adattabile ai nanoreef(io ne sto cercando disperatamente una talea di 3-4 polipi ma non la trovo -04 -04 )

barbapa
11-01-2007, 15:44
Sei passato in negozio a cercare qualche talea? Trovato niente?

A proposito della caulastrea, io ce l'ho e mi pare stia andando bene. A me invece è proprio capitato un frammento con pochi polipi, rotto da uno + grande, che mi è stato dato "quasi" gratis. Uno dei vantaggi di andare spesso nello stesso negozio, visto che sanno che sei un cliente abituale, ti tengono da parte piccoli omaggi a volta (quando ho chiesto della caulerpa me l'hanno regalata, so che di fatto non costa nulla, ma sui siti web te la fanno pagare eccome!).

yeah!
11-01-2007, 16:23
no purtroppo ancora no,ma tu di dove sei?
quello che dici tu del negozio abituale è verissmo,infatti l'altro giornoero andato in negozio e avevo trovato un pezzo di cladiella sul bordeax scuro(non sembrava artificiale il colore)era di circa 7-8cm ed era sul fondo,e il commesso me la dava per 5 euro,perchè secondo lui stava morendo,e sapendo che io cercavo pezzi piccoli......l'unico inconveniente era che avevo dimenticato il portafoglio a casa e quando sono tornato l'aveva venduto ad un altro nanoreefer #09 :-(

m31
11-01-2007, 16:26
Xenia discosomi..poi spirografi.. sinularia e clavularia...