Visualizza la versione completa : Primi invertebrati nanoreef
ciao a tutti, volevo un consiglio.
Sto per completare il fotoperiodo (in settimana arrivo a 8 ore) e devo cominciare ad inserire i primi invertebrati. Quali invertebrati mi consigliate di inserire per primi?
la mia vasca è un 30 lt. lordi metodo naturale con ottime rocce vive (mai avuto problemi di nitriti, nitrati e P04). Attualmente in vasca ho una lumachina e 1 paguro zampe blu.
Come al solito un grazie a tutti coloro che risponderanno.
Discosoma, zoantus, coralli facili (poi dipende da cosa trovi in commercio ovviamente!)
Ottonetti Cristian
09-01-2007, 14:27
quoto e aggiungo sinularia, sarcophitom, sempre che tu non voglia sps.....in questo caso le cose cambiano un pochino ;-)
innanzitutto direi magari di aumentare di un paio d'ore il fotoperiodo ;-)
e poi se proprio sei a posto potresti mettere anche una piccola talea di caulastrea furcata,che a detta di molti è abbastanza adattabile ai nanoreef(io ne sto cercando disperatamente una talea di 3-4 polipi ma non la trovo -04 -04 )
Sei passato in negozio a cercare qualche talea? Trovato niente?
A proposito della caulastrea, io ce l'ho e mi pare stia andando bene. A me invece è proprio capitato un frammento con pochi polipi, rotto da uno + grande, che mi è stato dato "quasi" gratis. Uno dei vantaggi di andare spesso nello stesso negozio, visto che sanno che sei un cliente abituale, ti tengono da parte piccoli omaggi a volta (quando ho chiesto della caulerpa me l'hanno regalata, so che di fatto non costa nulla, ma sui siti web te la fanno pagare eccome!).
no purtroppo ancora no,ma tu di dove sei?
quello che dici tu del negozio abituale è verissmo,infatti l'altro giornoero andato in negozio e avevo trovato un pezzo di cladiella sul bordeax scuro(non sembrava artificiale il colore)era di circa 7-8cm ed era sul fondo,e il commesso me la dava per 5 euro,perchè secondo lui stava morendo,e sapendo che io cercavo pezzi piccoli......l'unico inconveniente era che avevo dimenticato il portafoglio a casa e quando sono tornato l'aveva venduto ad un altro nanoreefer #09 :-(
Xenia discosomi..poi spirografi.. sinularia e clavularia...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |