PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo progetto

Torakiki
09-01-2007, 11:41
In settimana ho in mente un progettino niente male: ho da parte una vaschetta da 20 litri, oggi comprerò un filtro esterno a zainetto (penso il niagara 190), un riscaldatore (25 w) e basta.

Il fondo non sarà fertilizzato ma solo ghiaietto di colore giallo sabbia, niente c02 e niente fertilizzazione...dentro metterò degli endler per accrescimento quindi una quindicina di pescetti molto piccoli e un paio di ampullarie come "spazzine" visto le frequenti somministrazioni di mangime.

Allora prima domanda: le ampullarie resistono al picco dei nitriti?

Il materiale filtrante (lana di perlon "sporca" e canolicchi) e l'acqua in parte li recupero da un'altra vasca matura in modo da accelerare la maturazione.

Come piante allora all'inizio metteri delle Cryptocorine, delle anubias var "nana", della cerophilium demersum (non mi ricordo bene come si scrive)e della riccia a galleggiare.

Illuminazione 23 watt per 20 litri...

Cosa ne pensate?

Torakiki
09-01-2007, 11:46
Ah dimenticavo...non fertilizzo per niente perchè voglio sperimentare se le "cacchine" dei pesci e l' abbondanza di cibo oltre ad alzare i nitrati è sufficente come "fertilizzante" per avere delle piante decenti e il "respiro" dei pesci come co2.

I cambi saranno dell'ordine del 15% due volte a settimana.

milly
09-01-2007, 22:26
l'illuminazione è anche troppa per le piante che intendi mettere anche se la riccia galleggiante la filtrerà in parte.
non conosco il niagara ma controlla se è il caso di mettere una protezione sul tubo di aspirazione per evitare che si risucchi gli avannotti ;-)