PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto per primo acquario

Agent Smith
09-01-2007, 03:36
Innanzi tutto ringrazio gia adesso tutti coloro che risponderanno, (anche quelli che non lo faranno) ;-)

Devo allestire il mio primo acquario e lo avevo pensato così:

Capacità
80 litri lordi.

Popolazione
6 pesci rossi.

Filtro
Sono indeciso su un filtro rapido interno o esterno, in entrambi i casi sarei propenso all'acquisto di filtri suddivisi in tre scomparti per poter effettuare filtraggio meccanico, biologico e chimico.
A riguardo ho due domande:per i materiali filtranti il trio ovatta di perlon-cannolicchi di ceramica-carbone attivo va bene?
Che portata deve avere la pompa per un acquario del genere?
P.S. è vero che i cannolicchi non vanno mai sostituiti mentre gli altri due materiali ogni 20 giorni?

Il fondo
Mi piacerebbe allestire un fondo chiaro anche se ho letto che i colori chiari danno fastidio ai pesci a tale proposito avevo pensato al quarzo.

Arredamento
Piante finte (se mi potete consigliare sul numero e sul tipo ben venga).
Elementi decorativi tipo anfore rotte ecc... ma con spigoli arrotondati per evitare ferite.

Accessori vari
Strisce coloranti per il controllo dei valori dell'acqua (che valori devo monitorare? in negozio tali strisce le trovo?)
Retino.
Calamita per la pulizia del vetro.
Sifone a campana per i cambi d'acqua e pulizia del fondo.
Biocondizionatore.

Maturazione del filtro
2-4 settimane.
A proposito per la maturazione ditemi se le seguenti fasi vanno bene?
1- lavaggio fondo e inserimento in vasca
2- Inserimneto piante ed accessori
3- Preparazione e attivazione pompa-filtro

Come vado? Si può fare una configurazione del genere?
Quanto mi verrebbe a costare all'incirca?

Scusate per il post chilometrico ma ho voluto togliermi tutti i dubbi che mi sono venuti in mente.

mmicciox
09-01-2007, 07:55
Tutto corretto, si vede che sei preparato :-)) ma c'è un vizio di fondo 6 pesci rossi in 80 litri sono trooopppissimi #07

Agent Smith
09-01-2007, 10:29
Tutto corretto, si vede che sei preparato :-)) ma c'è un vizio di fondo 6 pesci rossi in 80 litri sono trooopppissimi #07

mmm... lo immaginavo, su quanti litri mi dovrei orientare per 5-6 pesci rossi?
Rimanendo con un acquario di 80 litri quanti pesci posso inserire?

milly
09-01-2007, 10:40
in 80 litri massimo 2 in modo che da adulti abbiano spazio sufficiente. per 5 - 6 esemplari 250 litri circa. parliamo di varietà eteromorfe ?

Agent Smith
09-01-2007, 11:08
No pensavo a Calico o Cometa