PDA

Visualizza la versione completa : HQL Osram > Luce Verde

metamorfico
09-01-2007, 00:50
Ciao a tutti!
Sapete consigliarmi una lampada HQL? Ho acquistato una plafo ed insieme mi hanno dato una lampada osram hql mbf-u da 80w. con questa lampada tutta l'acqua sembra verde, è normale? (vedi foto allegata)

altra cosa, su un 70lt netti è meglio 80 o 125w? ho ludwigia, glossostigma...
a che altezza metto la plafoniera? quale fotoperiodo?

metamorfico
10-01-2007, 21:16
c'è nessuno!?!? #13

Gabibaz
11-01-2007, 10:36
Io uso le hql della dennerle, e ho risultati favolosi. La luce è completamente diversa da quella delle Philips che avevo comprato assieme a accenditori ecc.
tra l'altro funzionano sia con reattori da 80 che da 125 watt. Io le tengo 25- 30 cm dall'acqua accese 9 ore.

metamorfico
11-01-2007, 12:09
da quanti litri è il tuo acquario e quanti watt hai?
esistono le dennerle da 80w?

resta fondamentale la mia domanda, vi sembra normale questo color verde nel mio acquario??

Gabibaz
11-01-2007, 14:47
Il mio acquario è 320 litri. Ho due lampade trocal dennerle 125 watt. Come ti ho detto queste lampade danno 125 o 80 watt a seconda della potenza del reattore.
I miei reattori mi sono stati venduti per lampade da 80, ma da quello che c'è scritto sopra dovrebbero sopportare fino a 125 anche se sinceramente di scossa mi intendo ben poco.Comunque con quel tipo di lampade sto avendo risultati che non ho mai avuto con nessun neon.
Per quello che riguarda il colore verde non ti so proprio dire, ma non può essere il riflesso della parete, che dalla foto sembra verde? Poi magari ho detto la cretinata del millennio.

metamorfico
11-01-2007, 16:03
la parete è bianca con micro puntini gialli...dubito sia questa...ho notato che a luce spenta l'acqua è giallognola, parecchio! potrebbe essere questa una causa del riflesso giallo/verde...come risolvo la colorazione dell'acqua? provo a filtrare con carbone?

Gabibaz
11-01-2007, 16:36
Il legno lo hai bollito? sbaglio o è una pietra che lo tiene a fondo?

metamorfico
11-01-2007, 16:42
il legno non è stato bollito, è un ada redmoor, pensavo si dovessero bollire solo legni trovati di fortuna. quello che regge il legno a fondo è un foratino.
l'acqua è sempre verde, ho appena messo del carbone nel filtro.

Gabibaz
11-01-2007, 16:52
Secondo me il problema è quello. Bolli il legno qualche ora, se non sta tutto dentro la pentola prima da una parte poi dall'altra, cambiando l'acqua 2/3 volte. Il foratino buttalo via subito.Se anche dopo averlo bollito non sta a fondo,zavorralo con una roccia da acquario o con un bicchierone di vetro.

metamorfico
11-01-2007, 22:52
ho scoperto che l'acqua verde è veramente tutta colpa della luce. se metto il coperchio con i due neon (arcadia freshwater e tropical) l'acqua è limpidissima. anche se faccio una foto col flash è limpida. scoperto che la colpa è della luce, resta da chiedersi se è normale che una osram mbf-u 80w abbia un riflesso decisamente verde in acqua!!
nb > la luce emessa fuori dall'acqua è bianca

ps: il legno era cmq un problema, ora che l'ho tolto per bollirlo èp scomparsa anche la patina oleosa di superficie, oltretutto sul legno si stava formando della melma bianca :|:|