Visualizza la versione completa : E mo mi sono rotto le palle!!!
RobyVerona
09-01-2007, 00:07
Tranquilli, non mollo tutto, ma le palle mi girano e come mi girano!!
Torno a casa questa sera dal lavoro alle 20, salgo e mi trovo lo strigosus sul divano di fianco ai cani che dormono.
Sono stufo di veder saltar fuori dalla vasca di tutto e di più, o sono sfigato io o sbaglio i pesci da mettere in vasca. Questi quelli che mi ricordo a memoria... Cromis Viridis, Lo strigosus, un centropyge loricolus, un anthias squamipinnis, un paracanthurus epatus, un ecsenius midas, almeno un paio di n.magnifica...
Non so più che fare... #07 #07 #07
Roberto, ci vuole la recinzione elettrificata come per i cavalli... -05
secondo me invece e' il loriculus, tienilo d'occhio.
RobyVerona
09-01-2007, 00:50
No.. Niko.. Il loricolus ha fatto la stessa fine!
Quello addirittura l'ho trovato in fondo alle scale quando sono tornato dal mar rosso lo scorso maggio. Non vi dico l'odore... Doveva essere li da diversi giorni... #23 #23 #23
sebyorof
09-01-2007, 01:04
addirittura anche l'epatus! assurdo.
ma assieme allo strigosus in vasca hai altri acanturidi?
anche a me mi si buttavano fuori ma da quando ho messo la lunare pare si orientino meglio...
Roberto mi dispiace, e capisco come ti girano.
RobyVerona, Per me li terrorizzi tu, e per disperazione si suicidano :-D
Io di notte copro la vasca con una retina ... #18 #18 #18
RobyVerona, Per me li terrorizzi tu, e per disperazione si suicidano :-D
:-D :-D
Anche a me è capitato tempo fa con un ocellaris, ma l'ho ripreso in tempo e....era indenne
claudio_reef84
09-01-2007, 12:44
RobyVerona, metti un trmpolino, almeno dai loro una mano, anzi, una pinna!! :-))
Io non ho problemi, ...ho i vetri di copertura e anche se mi danno non pochi problemi (luce che un pò viene frenata, difficoltà nell'accedere in vasca con le mani, pericolosità a maneggiarli quando li si tolgono per pulirli, anche se di rado..ettcc..),..per lo meno mi aiutano da quel punto di vista. Sai, se penso solo che ho un sohal di 120 Euro che potrebbe, senza vetri, vincere la gara di tuffi una notte o l'altra..non riuscirei di sicuro a prender sonno!
-98
RobyVerona, che sfiga mi sa che in questo primato ti faccio compagnia anche io uno pseudochelinus, un paio di bavose e ho salvato 2 volte il neochirrites armatus un pesce davvero davvero robusto, caduto fuori 2 volte da più di un metro e mezzo ed ancora vivo, ce l'ha il mio negoziante nella sua vasca adesso :-)) è andato in un 500 lt. in pensione.
Domanda, tempo fa presi delle tue talee.....non saranno quelle che danno problemi? :-D
A parte tutto mi dispiace, so quanto ci si rimane male a trovarli secchi in terra.
se avviene allo spegnimento delle luci ti ci vorrebbe un 'alba /tramonto.
Mi sa che c'e' qualche cosa (animale o non) che li spaventa....
Ciao
RobyVerona
09-01-2007, 19:53
Ovviamente tutti questi salti sono avvenuti in un bel pò di anni. Diciamo almeno in 6-7 contando che per un paio di anni ho avuto la vecchia vasca coperta.
I balzi avvengono in momenti diversi della giornata, giorno o notte e uguale, a volte sono in divano che leggo o guardo un film e sento cick ciak o quando sono al PC... Il lunare l'ho già e si accende 30 minuti prima che si spenga l'HQI...
In vasca ho un Naso Lituratus di taglia piccola (4 cm) mentre lo strigosus sarà stato almeno il doppio.
Ah... Ho dimenticato dalla lista un N. Armatus.
architect
09-01-2007, 21:38
ora dico la ca**ata...e se fosse l'abbaiare dei cani a spaventarli?
okkio che l'armatus salta a manetta
RobyVerona
10-01-2007, 00:05
I carlini non abbaiano... E quando lo fanno abbaiano con la sordina perchè hanno grossi problemi respiratori ed abbaiare per loro è una sofferenza...
che sfiga... -28d# comunque e' strano tutto sto saltare #24 come ti hanno detto cerca di individuare la causa....
oppure metti le sponde :-))
fabio846
10-01-2007, 02:06
Mi sa che c'e' qualche cosa (animale o non) che li spaventa....
Ciao
e se fosse una bella cicala a spaventarli????
sebyorof
10-01-2007, 09:40
RobyVerona, ma non hai mai avuto problemi a tenere lo strigosus assieme ad un altro acanturide??? non litigavano???
te lo dico perché so che lo strigosus non tollera la presenza di acanturidi anche di livrea diversa nella stessa vasca, quindi come hai fatto a tenerli calmi assieme al naso e all'epatus???
non è che la causa è stata proprio lui e adesso ha pure fatto harakiri???
io sto pensando per la mia vasca a un sistema in pvc che copre in maniera consona tutta l'area che c'è tra il bordo della vasca e il b ordo delle plafoniere. E il calore? No problem, ci sarà una ventola tangenziale, che toglie l'aria dalla sump (e elimina l'umidità) e la manda nella "serra" che si è venuta a creare di sopra (e elimina il calore).
Che dite?
miticopaolo
10-01-2007, 20:19
davvero strano....
cmq mi spiace...
mhhhh corrente in dispersione in vasca?
p.s quand'e' che "talei" i carlini?
se per caso li "talei" e li vendi potrei farci un pensierino :-)
RobyVerona
10-01-2007, 20:51
Le taleazioni di carlini sono previste per marzo, poi li tengo un pò in vasca per vedere che le talee stiano bene, diciamo almeno un due mesetti. Allora calore a Marzo, due mesi di gestazione e due di cura dei piccoli diciamo che per l'estate sono pronti. Se ti interessa mandami un MP che ne parliamo più seriamente. Ovviamente talee con pedigree e di ottima genealogia (nonni campioni del mondo assoluti :-)) :-)) :-)) )
Ciao
Roberto.
mandami le foto in mail
zanonrg@hotmail.com
ciao
roby mi spiace non sapevo anche di questo rischio!!!!
gnolivr79
11-01-2007, 09:29
Roby tranquillo , io dopo 2 anni che stavano bene e tranquilli ,durante le vacanze di Natale me ne sono saltati fuori 2 (salarias e un hexatenia).......e' sfiga! ;-)
nightrider
11-01-2007, 13:03
provate a togliere i calendari zozzi dal muro a fianco vasca...... ;-) ;-) ;-)
oppure metteteli direttamente in vasca......
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |