Entra

Visualizza la versione completa : disastro...per favore aiutatemi in tanti

waterland
08-01-2007, 22:44
epilogo triste...la mia cladiella è morta...vi riassumo la storia:è stata per 2 mesi benissimo nella vasca del mio negoziante sotto neon t8...3 giorni fa l'ho acquistata e l'ho messa nella mia vasca ke monta 1 hqi da 150watt...premetto ke i valori dei nitrati sono sotto i 15mg e i fosfati sotto lo 0,1...in vasca ho anke una nemenzophylli e una welsophyllia ke stanno stupendamente!cmq ho sistemato la cladiella abastanza in basso dove riceveva cmq una buona luce e un pokino di corrente nn troppa...l'animale nn si è mai inturgidito ,è sempre rimasto afflosciato e 20 minuti fa ho notato ke si stava spappolando...l'ho immediatamente tolto dall'acquario ma alcuni residuidi di polipo spappolato sono rimasti sciogliendosi nella vasca...perke è successo tutto cio' e soprattutto ora avrò problemi in vasca ? ke devo fare? riskio la salute degli altri coralli a causa delle sostanze rilasciate dalla cladiella?!?vi prego aiutatemi sono tristissimo

PiftPift
08-01-2007, 23:19
beh oddo... i nitrati sò un pò altini per i miei gusti. quanta marmellata di cladiella hai perduto in vasca al momento di toglierla? cerca di porre un rimedio x i nitrati alti prima di inserire un nuovo animale e fa un bel cambio d'acqua così con 1 fava prendi 2 piccioni.

waterland
08-01-2007, 23:52
fortunatamente nn molta marmellata...

Lorenzo Viganò
08-01-2007, 23:56
waterland, non credo ti crei particolari problemi in vasca, aggiungi comunque del carbone attivo. Il perchè è successo................difficile a dirsi, comunque i fosfati sotto 0,1 cosa significa? se sono a 0,09 sono decisamente alti.
ciaooooooooo ;-)

Gin
09-01-2007, 00:52
sono d'accordo con DanieleRoma, eLorenzo Viganò; un bel cambio d'acqua, carbone attivo per almeno 15 gg e abbassa i nitrati...cmq sappi che mi dispiace molto...ciao ;-)

openreef
09-01-2007, 11:50
valori di nitrati e fosfati simili non credo siano la causa, nemmeno se si trattasse di sps, i molli tollerano questo e altro.credo che la causa sia da attrbuire ad altre eventuali situazioni.chiaramente un mio modesto parere.

eu72
09-01-2007, 14:14
forse una manipolazione continua per trovare la giusta posizione a ferito l anomale....sono delicatissimi!sono d accordo sul cambio d acqua immediato! #36#

waterland
09-01-2007, 21:52
ragazzi grazie a tutti per i consigli...ho appena cambiato 35 litri d'acqua credo sia abbastanza (il mio acquario è di 140 lordi)...vediamo di abbassare sti nitrati a 0!