Visualizza la versione completa : saddam peccatore o martire....
spugna84
08-01-2007, 21:42
spunto di riflessione... nn e' passato molto tempo dalla morte per impiccagione del leader irakeno saddam hussein...e molti ancora vociferano ...sara' stata giusta la punizione che ha ricevuto o secondo voi e' stata una punizione che poteva essere evitata?...
dal canto mio la mia riflessione e' stata questa..Un altra porcata dell'amministrazione BUSH...ancora una volta tutte le decisioni sono passate sotto il controllo degli americani...un altra fesseria del signorino che secondo me nn ha fatto altro che incrementare il terrore e la voglia di rivalsa di un popolo martoriato dalle migliaia di vittime della guerra..nn difendo assolutamente saddam xche uccidere e' il reato piu crudele...ma sapete vedere la sua faccia in punto dii morte mi ha fatto pensare che e' stato un comandante fino all'ultimo, esortando i suoi all'alleanza cn gli iraniani...iran...che altro argom scottante....e' passato da martire secondo me e ha assestato un altro colpo durissimo sia all'america che al mondo intero...
Xchi e' interessato ho trovato sul web il video completo dell'impiccagione...
io tramite un topic su EVENTI ho visto un filmato che negherebbe l'uccisione del reale saddam, io non so, come nessuno dei "comuni mortali" su questa terra, quale sia la verità e quale no, e probabilmente non lo sapremo mai...ma se analizziamo il fatto in sè...beh io credo che la pena di morte sia una punizione "evitabile" per casi generali, anche per un serial killer, può essere tranquillamente incastrato qualcun'altro e la pena di morte non è una punizione che pemrette di "tornare indietro" sulla sentenza...un ergastolo può ridarti la libertà e la vita in casi di "sentenze sbagliate" o di errori...ma dalla morte non si torna + indietro...
ma se invece a pagare è uno che ha strappato migliaia di vite a famiglie intere, padri, madri, figli, e il tutto INEQUIVOCABILMENTE, allora forse è giusto così...l'ergastolo, i lavori forzati,sarebbero tutte utopie, con tutte le conoscenze che hanno queste persone il loro ergastolo diventerebbe una vacanza....
io non sono e non sono mai stata pro la pena di morte (e lo dimostra la prima parte del mio discorso) ma se penso che una di quelle migliaia di vittime potrebbe essere stata un mio figlio, il mio ragazzo, mia mamma.....beh penso che forse, oltretutto per gente con QUELLA mentalità, sicuramente diversa dalla nostra, è stato giusto così, questa condanna doveva andare così...
se sia o non sia poi avvenuta, questo è un'altro discorso....
spugna84
08-01-2007, 22:04
si ma su questo sono complet daccordo il problema e' stato il fatto di come l'hanno fatto passare...molti la pensano come te ma moltissimi al contrario..secondo me il comandante nn sarebbe stato piu tale se finiva i suoi giorni in una cella..secondo me questa e' l'umiliazione piu grande x uno che ha sempre guardato tutti dall'alto...si ritroverebbe a scontrarsi solo cn la sua coscienza..e' una morte psicologica piu forte di qualsiasi sofferenza...
non lo so...tu credi che lui avesse una coscienza? -28d#
Phenomena
09-01-2007, 11:49
No, secondo me ucciderlo in quel modo (ammesso che abbiano ucciso quello vero) è stata solo una delle solite americanate plateali e inutili, andava solo messo in isolamento e fatto crepare da solo, buttando via la chiave!
Saddam...peccatore o martire?
Saddam collaborazionista
simovit, qui ritorniamo al solito problema della pena di morte paragonata all'ergastolo o meglio al fatto che l'ergastolo e la galera in generale dovrebbe essere in un certo modo... quello che dici tu è senz'altro giusto, sarebbe stato in vacanza, il problema è proprio questo il carcere a vita dovrebbe essere duro davvero in una cella piccolissima senza vedere nessuno al buoi a riflettere per tutta la vita... o i lavori forzati quello che volete, la morte in un certo senzo è troppo "veloce" nel caso specifico sono combattuta, da una parte sono convinta che, a prescindere dal fatto che sono contro la pena di morte, fosse più "utile" vivo, dall'altro nn so, possibili evasioni, nn scordiamoci che cmq sono molti quelli che ancora lo seguivano, possibili sconvolgimenti di più di un'amministrazione avrebbero potuto riportarlo dove nn deve assolutamente stare, d'altro canto c'è anche da dire che il suo posto potrebbe benissimo essere preso da altri, dall'altra parte ancora penso che credendo io fermanete nello stato, se questa era la pena che lo stato iraqueno applica è giusto che la legge venga seguita, se mai è la legge da modificare....
Sul fatto che sia stata una cosa plateale molto "americana" nn si discute,
mi perdonerete l'OT, ma trovo allucinante pensare che gli stati americani più conservatori sono quelli che tutt'ora applicano la pena di morte e sono anche quelli più fermamente cattolici... mi piacerebbe sapere come se la giostrano sta cosa... bho..!
mi associo al tuo ot, è incredibie!
mah per me il fatto che siano conservatori e religiosi è tutta una finta, nel senso che ormai lo sono solo x tradizione, e nn altro....
come quando la chiesa predicava la misericordia, l'amore tra gli uomini etc durante l'inquisizione......
per me quello che "appare" spesso non è quello che "è", ma è solo una copertura....molto comoda -28d#
a parte che secondo me hanno ammazzato un sosia...dico che noi italiani abbiamo costruito la nostra democrazia uccidendo a sangue freddo mussolini ed esponendolo in pzzle loreto. quindi abbiamo ben poco da rimproverare agli iracheni (almeno a livello istituzionale).
personalemente credo che ucciderlo (o far credere di averlo ucciso) è stato sbagliato, si corre il rischio di creare un nuovo martire.
mah io credo che ci sia ben poco da marrtirizzare per uno che ha ucciso migliaia di persone....è come martirizzare charles manson ;-)
però certo, ci sarà sempre qualcuno che la penserà come dici, ma credo sarebbe stato lo stesso se fosse finito in prigione a vita costretto ai lavori forzati per me....
almeno così, forse, le famiglie che hanno perso i loro figli, i loro padri, le loro mamme, o i bambini che sono rimasti soli, possono essere sicur che chi ha rovinato loro la vita.......non c'è +....
il tutto sempre ammesso che sia lui cmq l'impiccato -28d# mah...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |